La nostra guida per scegliere le zanzariere

Perché acquistare le zanzariere per la propria casa

Facendo una ricerca su un qualsiasi portale zanzariere e accessori annessi alla protezione dagli insetti, ci rendiamo conto che il problema è sempre più sentito, tanto da aver dato vita a molte soluzioni possibili per scacciare questi insetti infestanti dalle nostre abitazioni. Il cambiamento climatico che ha reso la primavera una stagione delle piogge simile a quella di un Paese tropicale, unito a un sensibile innalzamento delle temperature, ha fatto sì che le zanzare si siano adattate al clima mediterraneo senza problemi, invadendo le nostre città e campagne per buona parte dell’anno. Ciò ha reso necessario trovare delle soluzioni sempre più pratiche e durature che trovano nella zanzariera la migliore risposta.

Le zanzariere sono la soluzione più pratica e completa alla presenza di zanzare e insetti per alcuni semplici motivi:

  • creano una barriera fisica che delimita lo spazio non solo per le zanzare ma anche per altri animaletti che potrebbero entrare in casa;
  • favoriscono la luminosità e il ricambio d’aria degli spazi interni della casa proteggendoli dalle zanzare;
  • permettono una riduzione di prodotti repellenti come spray, diffusori o candele che potrebbero essere dannosi a lungo termine e pericolosi per bambini e animali;
  • se vengono scelte con cura, durano molti anni, in cui non dovrai più pensare al problema delle zanzare a casa.
Per questo motivo, abbiamo deciso di selezionare le 5 informazioni sulle zanzariere che devi tenere a mente per poter scegliere il modello migliore che si adatti alle esigenze della tua casa o del tuo ufficio.

La guida all'acquisto delle zanzariere in 5 punti

1. La sicurezza prima di tutto
Hai mai pensato che le zanzariere potrebbero essere poco sicure? Ebbene sì, leggendo le informazioni su zanzariere e tipologie esistenti, non potrai non aver notato quante volte le persone si lamentino di vecchi modelli di zanzariere che scattano all’improvviso e che possono essere pericolose. Sono le zanzariere a molla o a rullo, tra le più diffuse, ma anche le meno sicure, soprattutto per chi ha a casa bambini, anziani o persone con difficoltà motorie. Ricorda che anche il tuo animale domestico potrebbe essere vittima della zanzariera che scatta all’improvviso e che potrebbe spaventarlo o fargli male, quindi evita questo modello e preferiscine uno più sicuro e moderno come le zanzariere plissettate che non scattano e si chiudono come un ventaglio in modo controllato e sicuro.

2. Le dimensioni dell’infisso
Hai degli infissi fuori misura o una veranda dove vorresti installare una grande zanzariera? No problem, ci sono modelli che possono essere montati anche su vani molto grandi e adattati su misura fino a dimensioni di 500 cm in larghezza e 340 cm in altezza. Per dimensioni così grandi sono da preferirsi modelli di zanzariere plissettate che si possono accompagnare nella chiusura e nell’apertura e che possono adattarsi a balconi, verande e vetrate.

3. L’eleganza dello stile
Oggi le zanzariere non sono più solo un accessorio pratico per tenere lontani gli insetti, ma anche un elemento d’arredo per case sempre più curate. Secondo i blog di zanzariere e accessori outdoor, è preferibile evitare le zanzariere magnetiche e modelli low-cost che spesso non corrispondono al concetto di stile e finiscono col rovinare il design della casa o dell’ufficio.

4. Doppia protezione
Le zanzariere non sono più quelle di una volta: sono meglio! Oggi si possono scegliere modelli su cui montare reti con schermatura solare che riflettono i raggi del sole mantenendo gli ambienti interni freschi e favorendo così il risparmio energetico grazie a un uso ridotto di condizionatori o ventilatori. Non tutte le marche di zanzariere montano questo tipo di reti, ma scegliendo le migliori potrai selezionare questo optional aggiuntivo che rende la zanzariera uno strumento dalla doppia funzionalità.

5. No alle barriere architettoniche
Inciampare ogni volta che si esce sul balcone? No grazie! I modelli di zanzariere di ultima generazione non hanno più binario a terra, o l’hanno ridimensionato così tanto da averlo reso quasi invisibile. In questo modo si elimina il rischio di inciampare, il problema di passaggio per chi ha carrozzine e la pericolosità per bambini e anziani di cadere e farsi male.

Le zanzariere migliori secondo il blog di zanzariere più specializzato

Le 5 principali informazioni sulle zanzariere da tenere in considerazione al momento della scelta sono state selezionate chiedendo l’opinione esperta della pagina zanzariera.it, il portale sulle zanzariere più specializzato del web.

Secondo il blog, il modello più performante e innovativo che risponde alle esigenze dei clienti è la zanzariera plissettata che è la tipologia più recente sul mercato. Nello specifico, le zanzariere plissettate SharkNet rispondono positivamente a tutte le 5 caratteristiche appena viste:

  1. il modello plissettato è sicuro e non scatta pericolosamente come una tagliola: può essere utilizzato da tutti, anche chi ha bambini o anziani a casa;
  2. le zanzariere plissettate SharkNet possono essere montate su vani di dimensioni molto grandi fino a 500 cm in larghezza e 340 cm in altezza, ideali anche per balconi, verande e grandi vetrate;
  3. le reti plissettate SharkNet sono eleganti grazie alla tipica forma a ventaglio e grazie alle innumerevoli varianti di colori e abbinamenti, si possono abbinare allo stile della casa e dell’ufficio, valorizzandolo;
  4. su tutte le zanzariere SharkNet è possibile montare la rete con schermatura solare che le rende una protezione efficace anche dal sole senza limitare la luce;
  5. le zanzariere plissettate SharkNet hanno una guida a terra di appena 22 mm, praticamente invisibile che non è un ostacolo per il passaggio ed elimina qualunque barriera architettonica in casa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche