Consigli e informazioni utili sugli infissi in alluminio

Ecco quali sono le principali caratteristiche degli infissi in alluminio

Gli infissi in alluminio si distinguono per diverse caratteristiche fondamentali:

  • Si tratta di un materiale noto per la sua leggerezza, ma nonostante ciò, presenta un livello di resistenza sorprendente, assicura inoltre un'installazione semplice e una longevità notevole.
  • Sono serramenti straordinariamente versatili, con infinite possibilità di personalizzazione e in grado di adattarsi a qualsiasi stile architettonico.
  • A differenza di altri materiali come il legno, gli infissi in alluminio richiedono una manutenzione minima, non hanno bisogno di trattamenti speciali e resistono alla corrosione e alle intemperie, mantenendo nel tempo la loro durata e il loro aspetto originale.
  • Se equipaggiati con profili a taglio termico, forniscono un'eccellente efficienza energetica, questo significa che aiutano a ridurre la dispersione termica, contribuendo così a diminuire i consumi energetici dell'edificio.
  • Danno la possibilità di creare finestre di grandi dimensioni grazie all'elevata resistenza meccanica, l'area ridotta dei profili regala un effetto tutto vetro che permette di godere di più luce naturale in casa.

MasterPatio è un sistema scorrevole a taglio termico di ultima generazione, di Reynaers Aluminium, con prestazioni termiche e di tenuta di altissima qualità, che garantisce il massimo comfort d’utilizzo.

La differenza tra infissi in alluminio a taglio termico e a taglio freddo

Gli infissi in alluminio a taglio freddo, gli unici prodotti in passato, presentano un profilo interamente in alluminio.

L'uso di tale tipologia di serramenti può causare problemi di isolamento termico all'interno delle abitazioni: durante l'inverno, la parte esterna dei profili a taglio freddo, a contatto con le basse temperature esterne, trasmette il freddo direttamente all'interno della casa, che può essere avvertito toccando la loro superficie, che risulterà gelida al tatto.

A causa di ciò è comune osservare la formazione di condensa e muffa nelle vicinanze delle finestre, poiché il freddo che entra in contatto con l'ambiente caldo interno dell'edificio provoca la condensazione dell'umidità presente nell'aria.

Al contrario, gli infissi a taglio termico sono la scelta ideale per migliorare il comfort e l'efficienza dal punto di vista energetico. 

Sono dotati di un profilo in alluminio suddiviso tra interno ed esterno mediante l’interposizione di poliammide, maggiore è la quantità dell'isolante utilizzato, migliori saranno le prestazioni termiche dell'infisso e l'isolamento offerto all'edificio, offendo soluzione al problema della elevata conducibilità termica del materiale.

La porta-finestra a battente in alluminio Titano Oc di Oknoplast è disponibile in una ricca personalizzazione, la presenza di serie di una terza guarnizione assicura un eccellente isolamento termoacustico e massima protezione dagli agenti atmosferici.‎

Quando scegliere gli infissi in alluminio e legno

Le finestre miste in legno e alluminio rappresentano una scelta eccellente per coloro che desiderano unire il calore e l'eleganza del legno con le prestazioni dell'alluminio.

All'interno, i serramenti alluminio legno offrono la raffinatezza del legno grazie alle varie finiture utilizzate, allo stesso tempo, la parte esterna è rivestita da un guscio in alluminio, disponibile in una vasta gamma di colori RAL, che conferisce una maggiore resistenza e solidità nel tempo, fornendo un'elevata protezione dalle intemperie e dai raggi solari.

Questi prodotti, di solito, impiegano profilati con taglio termico, con l'inserimento di materiale a bassa conducibilità termica, come la schiuma poliuretanica, all'interno della camera del profilato per interrompere la continuità del metallo.

Navello presenta Nuvola, un serramento che coniuga l'essenza del legno con la protezione esterna in alluminio, personalizzabile attraverso un’ampia gamma di colori e in grado di garantire la massima resistenza agli agenti atmosferici.

Scopri come funziona il bonus infissi

Esistono due tipologie principali di incentivi per la sostituzione di infissi e serramenti, ognuna con requisiti e caratteristiche specifiche:

Ecobonus al 50%: riguarda principalmente interventi volti a migliorare l'efficienza energetica degli edifici. Comprende la sostituzione di infissi esterni, porte d'ingresso, persiane, avvolgibili, cassonetti e scuri, a condizione che la sostituzione avvenga contemporaneamente a quella delle finestre. L'aliquota di detrazione viene applicata su un limite massimo di spesa di 60.000 euro.

Bonus casa al 50%: si riferisce alla ristrutturazione edilizia in generale, include anche interventi come manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia, compresa la sostituzione di infissi e serramenti. La detrazione viene applicata su una spesa massima di 96.000 euro e ripartita in 10 quote annuali.

Scegliere infissi in alluminio non solo migliora l'efficienza energetica dell'edificio, ma può anche incrementare il comfort abitativo e valorizzare la tua casa. 

WS75 Thermal Insulation di Ponzio ci mostra una finestra a battente in alluminio, il cui taglio termico è realizzato con due astine continue di poliammide rinforzata con fibra di vetro.‎

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche