Serramenti in legno: consigli per una scelta consapevole

Perché scegliere serramenti in legno

I serramenti in legno sono una scelta di qualità: conoscere le caratteristiche che realmente contano consente di effettuare scelte ponderate, assicurando un investimento informato e risultati soddisfacenti, in linea con le tue aspettative.

  • Il legno conferisce valore all'immobile e offre un'eccellente protezione dagli sbalzi termici e dai rumori esterni, contribuendo ad ottimizzare l'efficienza energetica dell'abitazione e a minimizzare la formazione di condensa.
  • È una risorsa naturale ecologica e riciclabile.
  • La sua durata supera di gran lunga quella di molti altri materiali, con una vita utile che può raggiungere i 40 anni o più a condizione che venga mantenuto e curato adeguatamente.
  • Le finestre e gli infissi in legno si adattano perfettamente a qualsiasi clima e si integrano armoniosamente in ambienti di ogni stile e contesto.

Navello propone Seta 2.0 Slim, una finestra in legno pensata per aumentare la luce all'interno delle abitazioni senza rinunciare ad elevate prestazioni di isolamento termico. L’utilizzo di profili più sottili non incide sull’efficienza energetica della finestra e il coefficiente di trasmittanza termica del serramento rimane ottimale.

Le essenze migliori per i serramenti in legno

I legni duri tendono ad essere più densi e resistenti alle condizioni atmosferiche e all'usura nel tempo, d'altra parte, le essenze morbide hanno una migliore capacità coibentante.

Il frassino, il rovere e il larice sono rinomati per la loro struttura solida e compatta, che li rende altamente efficienti dal punto di vista energetico.

L'abete, leggero e versatile, è ampiamente impiegato nell'industria dei serramenti in legno.

La scelta tra legno massellolamellare dipende dalle preferenze individuali e dallo stile dell'ambiente in cui saranno posizionate le finestre; entrambe le opzioni offrono eccellenti caratteristiche di stabilità, durata ed estetica.

Occorre considerare tuttavia che il legno lamellare, grazie al suo processo di lavorazione, può garantire una produzione rapida, una ridotta presenza di difetti e una qualità superiore del prodotto finito.

La collezione grandi aperture di Alpilegno unisce il design minimale alla tecnologia più avanzata per garantire il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente. L'abete, il rovere, le tinte laccate e quelle naturali, rendono questi serramenti perfetti per chi vuole vivere a pieno contatto con la natura. 

L'importanza del ciclo di verniciatura del legno e della marcatura CE

Nel ciclo di verniciatura dei serramenti in legno, l'utilizzo di vernici ad acqua rappresenta un'alternativa vantaggiosa rispetto a quelle a base di solventi.

Tali prodotti contribuiscono a ridurre l'assorbimento di umidità e l'impatto delle radiazioni solari, garantiscono inoltre una maggiore elasticità e resistenza agli agenti atmosferici; tutto ciò si traduce in una durata superiore nel tempo.

Un ulteriore vantaggio significativo è la riduzione dell'inquinamento atmosferico, poiché le vernici all'acqua emettono meno sostanze nocive nell'ambiente durante l'applicazione e l'asciugatura.

La marcatura CE attesta che la finestra soddisfa i requisiti fondamentali stabiliti dalle direttive europee riguardanti la sicurezza e la salute, assicurando la tutela del consumatore.

Finestre Oltre presenta Magnifica, per chi ama il legno e desidera ambienti ricchi della sua naturale bellezza. Il calore delle essenze legnose dona un fascino avvolgente alla casa.

Scopri gli innovativi serramenti in legno e alluminio

I serramenti in legno e alluminio sono un'opzione eccellente per la tua casa, combinano il legno lamellare con un rivestimento in alluminio. 

Il legno, noto per le sue proprietà isolanti, è perfetto per le finiture interne calde e piacevoli esteticamente; l'alluminio esterno, invece, è robusto, resistente agli agenti atmosferici e richiede poca manutenzione rispetto al materiale naturale.

Nel cuore del serramento, un profilo in PVC garantisce un isolamento ottimale; in questo modo i profili in legno non rischiano di deformarsi o deteriorarsi.

Questa soluzione offre numerosi vantaggi in termini di sicurezza, isolamento ed estetica, sfruttando le qualità positive di entrambi i mondi.

Le finestre in legno e alluminio di Internorm, prevedono all'esterno un guscio in alluminio resistente alle intemperie e all'interno una calda superficie in legno, ottenendo così caratteristiche di perfetto isolamento pur in presenza di una ridotta profondità del telaio e offrendo molte opportunità di personalizzazione cromatica.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche