Una breve guida alle finestre per tetti Velux

Le misure delle finestre Velux

Le finestre per tetti Velux si inseriscono in qualsiasi ambiente e si abbinano a ogni stile di casa e di arredamento, grazie al telaio sottile e a un design interno essenziale.
Le misure a disposizione sono tante. Ecco alcune misure standard di finestre Velux:

  • base di 55 cm x altezza di 78, 98 o 118;
  • base di 78 cm x altezza di 98 cm o 140 cm;
  • base di 94 cm x altezza di 118 cm;
  • base di 114 cm per altezza di 118 cm;
  • base di 134 cm x altezza di 140 cm.
Nella versione in legno naturale, sono perfette per gli ambienti più rustici e classici, mentre in legno bianco si sposano al meglio con i tetti in latero-cemento e gli spazi più moderni.
Nella foto, un modello di finestra Velux manuale con doppia apertura e dalla pratica impugnatura, ideale per i tetti a falda.

Quanto costano le finestre Velux?

La gamma di finestre Velux è adatta a ogni tipo di tetto, piano o a falda ed è ampissima: si tratta di più di 20 misure standard e infinite su richiesta, 5 vetrate per ogni esigenza e prestazione, tre finiture interne e tutte le colorazioni esterne che puoi desiderare. Una scelta infinita che solo nelle misure standard arriva a più di 2.000 combinazioni.
I prezzi variano dai 260 euro ai 1.200 in base ad alcune caratteristiche:

  • apertura: manuale; a distanza con alimentazione elettrica; a distanza con alimentazione solare;
  • finitura: in legno bianca; in legno naturale; in legno e poliuretano bianco;
  • vetrata: standard; triplo vetro autopulente.
In foto, una finestra per tetti piani Velux con vetro piano che si installa su qualsiasi tetto con una pendenza compresa tra i 2 e i 15 gradi.

Si apre con un tocco il lucernario Velux motorizzato

Velux Integra è un innovativo sistema che consente di aprire e chiudere finestre, tende e tapparelle con un semplice tocco. Con il telecomando si può aprire o chiudere ogni lucernario motorizzato in modo facile e veloce, da qualsiasi punto della casa.
Tra i numerosi vantaggi di Velux Integra ne elenchiamo alcuni:

  • ricambio d'aria efficace e miglior comfort interno;
  • sicurezza in casa e zero pensieri: con un solo tocco è possibile chiudere tutte le finestre per tetti contemporaneamente;
  • la pioggia non è un problema: il sensore fornito di serie chiude le finestre automaticamente alle prime gocce.
Nella foto, tre lucernari motorizzati della serie Velux Integra realizzati nella finitura del legno bianco che si sposano con lo stile moderno del soggiono.

Bonus fiscale per le finestre Velux

Fino al 31 dicembre 2019 chi vuole sostituire vecchie finestre per tetti Velux con finestre a risparmio energetico può usufruire della detrazione fiscale del 50 per cento per la riqualificazione energetica.
Si possono iniziare i lavori senza chiedere particolari permessi. L’importante è che gli infissi siano della stessa dimensione di quelli precedenti. Non c’è bisogno di consulenza da parte di tecnici, può provvedere a tutto il privato. Serve però la certificazione degli infissi da parte del produttore che è scaricabile dal sito.
In foto, una finestra Velux con apertura a bilico. L'innovativa barra di manovra, posta sul lato superiore del battente, consente di installare la finestra più in basso rispetto a un serramento che si apre attraverso una maniglia.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche