Come si aprono le finestre vasistas
Le finestre vasistas si caratterizzano per un sistema di cerniere posizionate orizzontalmente nella parte inferiore del telaio, consentendo all'anta di aprirsi dall'alto verso il basso nella direzione interna della stanza, occupando lo spazio di pochi centimetri.
Un sistema di braccetti stabilizza l'anta prevenendo il rischio di caduta e sono dotati di una chiusura chiamata cricchetto. L'apertura a ribalta consente di combinare il meccanismo vasistas alla tradizionale apertura a battente.
Design e praticità con le porte finestre in PVC Winergetic Premium di Oknoplast, una soluzione con un'anta battente ed una con meccanismo vasistas, per areare la casa assicurando privacy e massima sicurezza.
Finestre vasistas per tutte le esigenze
Il modello standard consente di aprire e chiudere il serramento manualmente ruotando la maniglia verso l'alto, mentre la finestra motorizzata è controllata tramite telecomando. Quest'ultima versione viene proposta anche nella tipologia per tetti, che si apre con un'esposizione di 45 gradi verso la parte esterna dell'edificio.
L'infisso dotato di braccio di Newton permette di aprire completamente la finestra semplicemente tirando una cordicella verso il basso, per poi agire sul gancio aprendo completamente l'anta per facilitarne la pulizia, sempre con la massima sicurezza. In ogni versione, le soluzioni spaziano dal PVC, all'alluminio oppure legno.
I profili snelli della soluzione VELUX 2in1, in legno bianco, fanno entrare più luce ed aria con un unico telaio che combina un'anta fissa con un elemento vasistas/bilico; la versione Comfort è dotata di sensore di pioggia e tecnologia fotovoltaica che consente l'apertura in maniera automatica, senza utilizzare la rete elettrica.
In quali ambienti collocare le finestre vasistas
Le finestre vasistas rappresentano una soluzione ideale per ambienti di piccole dimensioni, dove è fondamentale garantire un costante ricambio d'aria; rivelandosi particolarmente utili anche in spazi come cucine e bagni, dove la ventilazione è essenziale per mantenere il massimo della salubrità.
Inoltre, sono perfette per le mansarde, dove l'illuminazione naturale è limitata; installando questo tipo di infisso, è possibile godere del benessere offerto dalla luce solare migliorando la circolazione dell'aria, rendendo gli spazi più vivibili e accoglienti.
Se il tuo ambiente offre piccole metrature la finestra in PVC o PVC/alluminio Wasistas di DGQ è la soluzione perfetta; la possibilità di installare una seconda maniglia o l'apertura motorizzata offrono il massimo confort.
Finestre vasistas: i pro e contro
Tra i principali punti a favore delle finestre vasistas spicca la loro capacità di garantire un’ottima ventilazione senza generare fastidiose correnti d'aria, potendole lasciare aperte evitando l'ingresso diretto dell'acqua anche in caso di pioggia.
Rappresentano un sistema di apertura che non ingombra; i migliori brand presenti sul mercato assicurano prodotti realizzati con ferramenta che garantisce una gestione ottimale nel tempo.
Per contro la pulizia dei pannelli può risultare più complessa se non abbinati a sistemi di apertura a ribalta o che consentono di sganciare il braccio superiore; l'impossibilità di affacciarsi all'esterno può in alcuni casi rappresentare un limite.
Finstral propone serramenti con un assortimento completo di materiali e ferramenta di alta qualità per i sistemi a ribalta, garantendo eleganza, funzionalità e sicurezza.