Scopri tutti i vantaggi dei serramenti in alluminio per la tua casa

Perché scegliere i serramenti in alluminio

I serramenti in alluminio sono leggeri ma solidi e resistenti, nonostante un costo leggermente superiore rispetto al PVC, scegliere questo materiale significa investire in una struttura con manutenzione pressoché inesistente.

Le caratteristiche tecniche dell'alluminio consentono la realizzazione di elementi di notevoli dimensioni, che permettono un'ampia penetrazione di luce naturale, sono una scelta versatile per chi desidera personalizzare colori e finiture in maniera che si adattino alle proprie esigenze.

Garantiscono un isolamento termico e acustico impeccabile e, quando accompagnati da componenti di alta qualità, dimostrano una notevole resistenza ai tentativi di effrazione: sebbene leggeri, si rivelano difficile da danneggiare.

Resistono al fuoco, sono ecosostenibili in quanto riciclabili al 100%, molto semplici da pulire e, grazie ai loro spessori sottili ci propongono soglie ribassate che abbattono ogni barriera architettonica.

La Finestra Panoramica in alluminio di Schüco AWS 75 PD.SI si distingue per i profili estremamente snelli che aumentano l’apporto di luce naturale all’interno dei locali. Offre elevate performance in termini di isolamento termico, è ideale per essere installato in qualsiasi zona climatica.

Quanti anni durano i serramenti in alluminio

L'alluminio, quando utilizzato nella produzione di infissi e serramenti, offre una durata media di 50-60 anni, che è significativamente superiore rispetto alla tipologia in PVC che hanno una durata media di circa la metà, ossia 25-30 anni.

  • I serramenti in alluminio resistono all'usura affrontando in maniera eccellente agenti atmosferici di vario genere. 
  • Sopportano l'esposizione diretta e intensa alla luce solare.
  • Reggono sbalzi di temperatura repentini e intensi.
  • Mantengono la loro integrità anche in ambienti prossimi al mare, sottoposti all'azione della salsedine.
  • Hanno una notevole resistenza agli agenti inquinanti comuni presenti negli ambienti urbani.
  • Non subiscono scolorimento o deterioramento con la stessa facilità rispetto a materiali come il PVC o il legno.

Oknoplast propone Titano, la porta-finestra a battente in alluminio, in grado di raggiungere altissimi livelli di isolamento e dotata di meccanismi di sicurezza di alta classe contro le effrazioni.

La porta-finestra, a taglio termico scorrevole con triplo vetro, Masterpatio di Reynaers Aluminium è il sistema scorrevole di ultima generazione che coniuga prestazioni termiche di alto livello con linee sottili in vista ed un’altezza massima di 3,7 metri.

Alumil ci presenta la porta-finestra scorrevole in alluminio Smartia M630 Phos, tutti i profili in alluminio possono essere integrati nelle pareti, garantendo comfort totale, massima funzionalità e massima sicurezza. 

I serramenti in alluminio per un eccellente risparmio energetico

La riduzione del consumo di energia è un tema di grande attualità, i serramenti in alluminio contribuiscono in modo significativo all'efficienza energetica di una casa.

Sono concepiti con l'inserimento di un materiale altamente isolante, il taglio termico, che crea una barriera eccellente tra l'ambiente interno e quello esterno, minimizzando la dispersione dal caldo al freddo e viceversa.

Grazie a questa tecnologia, si evita la dispersione di calore in inverno e l'ingresso di calore in estate, mantenendo l'ambiente interno a una temperatura confortevole.

Questo si traduce in un risparmio economico sulle bollette energetiche e in un comfort abitativo superiore.

La persiana scorrevole in alluminio con lamelle fisse di Saxun può essere realizzata con lama mobile D-7 per offrire il pieno controllo sull'illuminazione, promuovendo il risparmio energetico e la gestione della privacy.

Ponzio propone la persiana blindata in alluminio Tosca, un nuovo sistema di oscuranti con lamelle fisse o orientabili, personalizzabile per adattarsi a diverse linee estetiche.

La finestra a bilico in alluminio Keller minimal windows pivot di Keller è l'opzione ideale per ambienti con spazi di montaggio limitati, il sofisticato meccanismo di apertura aggiunge prestigio alla tua casa.

Quali sono le detrazioni per sostituire i serramenti e gli infissi

Il Bonus infissi e serramenti 2023-2024 è una misura di sostegno prevista dalla Legge di Bilancio italiana per incentivarne la sostituzione con prodotti di ultima generazione, più efficienti dal punto di vista energetico.

Il Bonus prevede una detrazione fiscale che può arrivare al 50% delle spese sostenute, con un tetto massimo di 60.000 euro.

La detrazione va suddivisa in 10 quote annuali di pari importo.

Il beneficio riguarda la sostituzione di serramenti, infissi, schermature solari o caldaie a biomassa.

E' importante ricordare che per accedere al bonus è necessario che i lavori di sostituzione comportino un miglioramento della prestazione energetica dell'edificio.

Puoi scegliere una delle proposte di K•Line che con i suoi serramenti in alluminio minimali a battente ci offre un'eccezionale luminosità, con una superficie fino al 25% più ampia rispetto a una finestra tradizionale. Le performance termiche sono ottimali secondo gli standard e i vetri sono di classe P5A, garantiscono quindi una notevole resistenza alle effrazioni.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche