montare una zanzariera fai da te

zanzariere fai da te brico

Le zanzariere fai da te brico sono facili da montare. Quelle di tipo magnetico "sigillano" porte o finestre, impedendo l'entrata delle zanzare e lasciano le persone libere di entrare ed uscire, soprattutto bambini e animali domestici. Dopo essersi aperte al passaggio delle persone, infatti, successivamente, per caduta, si posizionano nuovamente a chiudere la porta o la finestra a difesa dalle zanzare o dagli altri insetti. Prima dell'acquisto delle zanzariere di altro tipo (non magnetiche), invece, si consiglia di misurare in particolare la larghezza della finestra o della porta che andremo a coprire. E' necessario infatti che il kit da acquistare sia perfettamente adatto alle nostre esigenze. Per la lunghezza, invece, basterà tagliare la tendina, rispettando le indicazioni inserite nel kit, in fase di montaggio. Una volta effettuata tale operazione,vanno inserite le guide laterali e fissata la tendina all’interno della finestra, con il relativo supporto. Nel kit acquistato sono poi disponibili tasselli e viti per fissare la zanzariera agli stipiti e nella parte superiore della finestra o della porta-finestra.

zanzariere fai da te obi

La catena obi, leader europeo nel settore del bricolage commercializza un vasto assortimento di prodotti per il fai da te e il giardinaggio e, spesso, ha offerte speciali molto interessanti. Anche le zanzariere fai da te obi, sono di facile montaggio e posseggono gli stessi requisiti di efficienza e comodità di quelle della catena precedente. Anch'esse sono facili da montare e l’installazione non è un problema per chi ha soltanto un minimo di praticità e di esperienza nel fai da te, soprattutto per quanto riguarda le tipologie a magnete. All'interno del kit, infatti, si trovano due tendine e dei magneti adesivi che vanno applicati sul telaio della finestra (o della porta-finestra) e, sulla tenda, negli appositi alloggiamenti. Una volta applicati, si fanno combaciare i magneti e la zanzariera rimarrà perfettamente aderente al telaio. L’unico inconveniente potrebbe essere la poca efficienza dei magneti, perché pochi oppure poco potenti. Tale situazione, tuttavia, è facilmente superabile, acquistando zanzariere con 18 magneti, che sono più che sufficienti a tenere chiusa qualsiasi tenda.

zanzariere fai da te prezzi

Le zanzariere fai da te, oltre che nelle grandi catene, si possono acquistare nei negozi specializzati ma anche in internet e, spesso, in un normale ferramenta. I prezzi dei modelli magnetici variano da 9 a 35 euro. Chiaramente il prezzo migliore varia in funzione della qualità del prodotto. E’ consigliabile, infatti, comprare i modelli da 18-19 euro in su, per utilizzare quelli con il maggior numero di magneti, onde evitare i possibili inconvenienti descritti nel paragrafo precedente. Su internet sono facilmente reperibili modelli di telaio estensibile che partendo dalle dimensioni base 70x100 può giungere a cm. 133x193 al prezzo di 14,80 euro. In base alle dimensioni, sono in vendita modelli anch'essi estensibili che vanno da 13 a 19 euro. Gli altri modelli avvolgibili ad apertura verticale, con frizione, spessore 45 mm e fissaggio con viti e tasselli, possono essere acquistati ad un prezzo che varia, secondo le dimensioni, dai 55 ai 66 euro e più, in alcuni casi anche 80 euro.

kit zanzariere fai da te

Per quanto riguarda la tipologia dei kit zanzariera fai da te, c'è solo l'imbarazzo della scelta, in quanto sono rappresentati tutti i gusti e le varietà adatte alle esigenze più disparate. Esistono, come detto kit di zanzariere riducibili, adattabili a porte o finestre. Sono in commercio anche prodotti con comando a molla; tra quest'ultimi è possibile acquistare quelli a molla laterale o a molla verticale, in base alle proprie preferenze. Altre strutture sono completamente in alluminio, altre con telo imputrescibile e facile da pulire. Non mancano kit di prodotti completi di blocchi anti-scatto per la sicurezza di bimbi ed animali. Chiaramente, è possibile scegliere il colore preferito della zanzariera che si vuole montare: i più diffusi sono quelli di colore bianco o color bronzo. Per i più maldestri, sono addirittura in commercio kit con materiale montabile solo con una chiavetta a brugola, in dotazione all'interno della confezione. Molte aziende, infine, offrono una garanzia fino a cinque anni.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche