Arredamento camera matrimoniale

La camera matrimoniale è la camera più importante di tutta la casa perchè al suo interno si trascorrono, nel riposo e nel relax, molte ore della giornata. L'arredamento della stanza da letto, da intendersi come stanza padronale, deve rispecchiare al massimo i gusti degli occupanti, sia da un punto di vista estetico che, in particolare, da un punto di vista pratico. I complementi d'arredo che necessitano di essere collocati all'interno di una camera matrimoniale sono innanzitutto il letto doppio, con modello standard europeo o modello francese, una coppia di comodini, sui quali posare delle lampade o dei libri di lettura, un armadio quattro stagioni, che possa essere funzionale come ampiezza per l'uomo e la donna, con cassetti e ripiani in cui potere riporre gli abiti, gli accessori e le scarpe ed infine una sedia da appoggio. A completamento dell'arredamento è importante collocare anche un ampio specchio, che per un'illusione ottica aumenta i volumi della camera, dei tappeti e, in abbinamento di colore e fantasia, delle tende che possano schermare i raggi solari e gli sguardi indiscreti dei vicini per proteggere la privacy degli occupanti.

Camera da letto matrimoniale a ponte

I tempi moderni prevedono una progressiva riduzione della dimensione delle case sia per un problema economico ma anche per un problema di spazio che, in particolare nelle grandi città e metropoli, viene inevitabilmente a mancare. Le misure delle stanze si rimpiccioliscono sempre più e in molti decidono di vivere in una abitazione strutturata con ambiente unico, tipo loft o monolocale, per cercare di acquisire maggiore spazio. Nonostante ciò, è sempre forte in coloro che si apprestando ad arredare un immobile la volontà di avere a disposizione tutti i complementi d'arredo che tradizionalmente compongono una camera. Per andare incontro a questa esigenza i designers e i progettisti hanno realizzato una camera da letto a ponte, che ha appunto il merito di inserire in maniera ridotta tutti i mobili all'interno di essa. Il ponte è una struttura, composta dall'armadio, dagli scaffali o ripiani e dai comodini, che viene collocata lungo il muro sovrastante il letto matrimoniale, direttamente alle sue spalle. Il vantaggio di questa soluzione di arredamento è innegabile in quanto permette di usufruire di una parete, dietro al letto, che di solito è lasciata vuota.

Camera a ponte matrimoniale

La tradizione nel campo dell'arredamento detta alcune regole che prevedono la necessaria presenza di determinati mobili all'interno di una camera così come chi arreda una stanza vuole che siano presenti tutti gli oggetti necessari al riposo, al relax e alla comodità. Gli appartamenti, a causa della crisi economica, dei prezzi esorbitanti degli affitti e dell'emergenza casa, sono sempre più piccoli ed angusti e spesso non possono essere arredati con i mobili che vengono proposti presso i grandi rivenditori proprio per problemi di dimensione. Per andare incontro a questa legittima esigenza, sono state realizzate delle camere da letto a ponte, che hanno una struttura che accoglie l'armadio e i comodini al di sopra della parete del letto, fissati al limite della testiera e questo permette di ottimizzare moltissimo gli spazi, occupando un angolo mai utilizzato. Questo sistema consente di avere nella stanza tutti i mobili necessari ma senza ingombrare eccessivamente, anche negli ambienti più angusti. In questo modo tutto sarà compatto e raggiungibile perfettamente, con l'ausilio di bastoni prendi abiti o di scalette, ideate appositamente per questo scopo.

Camera matrimoniale a ponte salvaspazio

L'architettura degli interni è quella disciplina che studia le varie combinazioni di arredamento da collocare all'interno delle case in base alle dimensioni, allo stile e alle esigenze degli utenti. Il problema dello spazio è uno dei problemi che assilla maggiormente gli arredatori perchè, soprattutto negli ultimi periodi, le dimensioni delle abitazioni si sono notevolmente ridotte a causa della forte crisi economica che sta interessando il Paese ed è presente comunque la necessità di avere a disposizione i mobili per potere svolgere le comuni attività quotidiane. La tecnica degli arredatori professionisti e dei designers consiste nell'arredare perfettamente una camera, con tutti i mobili di riferimento, nessuno escluso, pur avendo a disposizione uno spazio angusto. Nasce dunque un concetto di arredamento compatto, il ponte, un vero e proprio stratagemma per fare in modo di avere una stanza corredata di tutti gli elementi anche se collocati in maniera insolita, sfruttando anche gli angoli più angusti, generalmente non presi in considerazione. Il ponte è un supporto collocato al di sopra del letto matrimoniale che include altri mobili funzionali.

Dove acquistare una camera matrimoniale a ponte

La camera da letto matrimoniale è una camera che viene occupata da due persone, pertanto deve essere accogliente e deve avere in sè tutti i mobili necessari per svolgere le attività quotidiane. Per una questione di spazio la camera a ponte, ossia una camera caratterizzata da una struttura, recante l'armadio, i comodini e altri scaffali, che viene collocata al di sopra della testiera del letto, lungo la parete di appoggio, si dimostra la camera più idonea per gli appartamenti piccoli o per i monolocali in cui anche pochi centimetri recuperati sono importanti. Per acquistare tale tipologia di camera da letto è possibile recarsi presso i mobilifici della grande distribuzione, in cui sono presenti numerosi modelli con relativi accessori, oppure presso i rivenditori autorizzati, che si dimostrano i canali più classici per effettuare questi acquisti. Internet si presenta come un'ulteriore possibilità per prendere visione dei cataloghi relativi alle camere a ponte, con fotografie e descrizioni, prevedendo anche una forma di e-commerce che ne agevola l'acquisto mediante carta di credito, o conto online, e relativa spedizione presso il domicilio.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche