L’abbattitore di temperatura, prezioso alleato in cucina

A cosa serve un abbattitore di temperatura

L'abbattitore di temperatura è uno strumento indispensabile in cucina, sia professionale che domestica, per preservare la qualità e sicurezza dei cibi.

Questo dispositivo ha il compito di raffreddare rapidamente gli alimenti, passando da temperature alte a temperature molto basse in pochissimo tempo, ha due funzionalità classiche: abbattimento positivo e abbattimento negativo.

Gli elettrodomestici di ultima generazione hanno anche funzioni destinate alla lievitazione, alla cottura a bassa temperatura, alla pastorizzazione e allo scongelamento, si possono inoltre raffreddare bevande in circa 15 minuti.

Barazza propone l'abbattitore di temperatura da incasso Icon Exclusive 1Abven, con 7 funzioni fredde, 4 funzioni calde, temperatura minima -30 °C e massima di 75 °C.

Come usarlo correttamente

Questo elettrodomestico utilizza una tecnologia di refrigerazione rapida che permette di portare la temperatura dei cibi cotti da un livello elevato a 3°C, al cuore del cibo, in un tempo molto breve, questo processo è chiamato abbattimento positivo, la qualità dell'alimento conservato risulta migliore, mantenendo inalterate le sue proprietà organolettiche, l'alimento è del tutto simile a uno appena cucinato. 

L'abbattimento negativo è un processo che porta rapidamente la temperatura degli alimenti crudi a -18°C o inferiore, questi gradi vengono di solito raggiunti in meno di duecentoquaranta minuti, durante questa fase, si formano micro cristalli di ghiaccio all'interno degli alimenti.

Life W30PRO di Coldline è il più moderno abbattitore di temperatura per la casa, raffredda rapidamente a +3°C un alimento appena cotto, blocca la proliferazione batterica e aumenta del 70% il tempo di conservazione.‎ Inoltre raffredda rapidamente a -40°C cibi crudi o appena cotti.‎‎ 

Tutti i vantaggi di un abbattitore di temperatura

L'utilizzo di un abbattitore di temperatura offre notevoli vantaggi per la conservazione del cibo:

  • Permette di mantenere inalterate le proprietà organolettiche degli alimenti.
  • Utile per prevenire la formazione di batteri nocivi quali salmonella, stafilococchi e anisakis
  • Impedisce l'ossidazione del cibo, che avviene quando viene fatto raffreddare a temperatura ambiente.
  • Scegliere il suo utilizzo consente anche di ridurre lo spreco alimentare.
  • L'uso dell'abbattitore è dunque un'ottima scelta anche in ambito domestico, per garantire la massima sicurezza e qualità dei propri cibi.

L'abbattitore di temperatura da incasso in vetro collezione Dolce Stil Novo di Smeg si presenta in dimensioni compatte di appena 45 cm. Oltre a raffreddare rapidamente, offre anche funzioni calde, consente di ottenere impasti perfettamente lievitati, realizzare yogurt, cuocere a bassa temperatura e riscaldare le pietanze

Ecco per quali cibi si usa l'abbattitore di temperatura

Utilizzato prevalentemente per il pesce crudo, permette di abbatterlo a -20 gradi per almeno 24 ore, eliminando così l'Anisakis, un parassita potenzialmente pericoloso per l'uomo.

L'abbattitore di temperatura consente di conservare una zuppa, un minestrone oppure un ragù appena preparato e può essere impiegato anche per la verdura e la frutta, allungando la loro durata e riducendo la possibilità di sprechi, inoltre si possono scongelare i cibi in maniera uniforme, portandoli alla temperatura desiderata senza alterarli.

Ilve consiglia BC645SLTC, un abbattitore di temperatura da incasso in acciaio inox, proposto anche in vetro temperato nero, ti consente di passare in brevissimo tempo dalla temperatura del frigo (- 3° C ) a quella del surgelatore (- 20° C), permette la cottura sotto vuoto a bassa temperatura.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche