Pareti colorate casa

Cerchiamo innanzitutto di studiare bene l'ambiente da pitturare prendendo in attenta considerazione il colore del pavimento: è l'altra grande superficie della stanza con un proprio colore che influenzerà e verrà influenzato da quello delle pareti. Riflettiamo poi sulla destinazione d'uso della stanza. Pareti colorate con con tinte calde come il rosso, il giallo e l'arancione danno un tocco di informalità, intimità e accoglienza che si addicono a soggiorni e sale da pranzo. Colori freddi come blu e verde, più formali, ben si adattano all'atmosfera professionale di uno studio e sono scelte vincenti per dare profondità ad ambienti piccoli o poco luminosi. Non dimentichiamo infine l'orientamento della casa: meglio tinte luminose e calde per una stanza esposta a Nord. Colori più tenui per non stancare gli occhi, per una stanza esposta a Sud e colpita da luce diretta. I colori caldi sono ideali per vani esposti ad Est che ricevono luce fredda al sorgere del sole, mentre tonalità di blu o di grigio sono raccomandabili per quelle esposte ad Ovest, alla luce del tramonto.H-SF0011

Pareti colorate esempi

Optare per le pareti colorate comporta analizzare il significato dei vari colori. Vediamo alcuni esempi. Il rosso è un invito a riunirsi e stare insieme, trasmette energia positiva e stimola la conversazione. Il giallo è accogliente e vivace: amplifica la luce solare ed è perfetto per cucina, sala da pranzo e bagno. Il blu è considerato il colore rilassante per eccellenza, ma nelle sue gradazioni più intense può trasmettere malinconia e tristezza, per questo bisogna smorzarne l'effetto con arredi caldi. Il verde è riconosciuto come il colore più riposante per gli occhi. Composto dalla freschezza del blu e dall'allegria del giallo, è l'ideale per la camera da letto. Il viola è un colore ricco, sontuoso e e sofisticato. Nelle sfumature più tenui trasmette calma e intimità. L'arancione evoca entusiasmo ed energia, particolarmente adatto ad una stanza in cui si praticano attività ed esercizio fisico. I colori neutri come nero, grigio, bianco e marrone sono degli evergreen affidabili che correttamente dosati si adattano ad ogni ambiente della casa.

Pareti colorate soggiorno

Veniamo alla scelta del colore delle pareti del soggiorno: è la stanza in cui trascorriamo la maggior parte del tempo e pertanto è d'obbligo creare l'atmosfera adatta. I colori di tendenza ci suggeriscono di virare verso il neutro: avorio, grigio, tortora e beige con un pizzico di giallo. Colori senza tempo e versatili, che si sposano con gli arredi, riflettono la luce e trasmettono calore. Meglio evitare colori troppo accesi e aggressivi: è opportuno scegliere una tonalità che ci piaccia e ci rispecchi ma che non ecceda, rischiando di irritare o mettere a disagio i nostri ospiti. Per chi non volesse proprio rinunciare ad un colore audace è consigliabile utilizzarlo come colore secondario, magari solo su una parete, e scegliere per le altre un colore chiaro o pastello. Una parete di un rosso intenso per esempio, conferisce un aspetto più fresco e grintoso quando combinato con il bianco.

Immagini pareti colorate

Talvolta la paura di sbagliare ci porta a ripiegare su soluzioni sicure ma scontate e banali. Consultare cataloghi, riviste di arredamento e ricercare su internet immagini di pareti colorate, è un'attività che ci può aiutare nell'arrivare alla scelta più adatta per la nostra casa e i nostri arredi. Cerchiamo quindi di sfruttare al massimo gli strumenti a nostra disposizione. Con una buona ricerca possiamo copiare o reinventare le idee di professionisti dell'arredamento, visualizzare come uno stesso ambiente può trasformarsi a seconda dei vari colori, consultare le combinazioni più azzeccate ed evitare di incappare in leggerezze da principianti. Dopo una sufficiente documentazione e con le idee più chiare, individuare quali sono i colori giusti per la nostra casa sarà un lavoro molto più semplice, consapevole e divertente.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche