Poster Ikea per abbellire le pareti

Ikea poster la collezione

La collezione di Ikea poster si arricchisce continuamente di nuovi elementi, tutti improntati sull’originalità e sul contemporaneo eclettismo dei temi rappresentati, poiché non si tratta di riproduzioni di quadri già esistenti, ma di nuove opere, create in esclusiva per il marchio svedese e facilmente abbinabili a ogni tipo di arredamento. Per il 2017 ad aprile c’è stato il lancio di una nuova collezione, a edizione limitata, ossia l’Ikea Art Event 2017, dodici poster realizzati da artisti di tutto il mondo, sia affermati sia emergenti. Tutte le opere hanno un comune denominatore: l’essere state disegnate a mano libera, con la finalità di rimettere al centro dell’arte la spontaneità di ciò che nasce direttamente dalle emozioni dell’artista e che viene, nell’immediato, impresso nelle sue opere. Tutto questo, secondo il creative leader Henrik Most, mira a sottolineare l’importanza del disegno come dimensione umana, in contraddizione con un mondo, quello odierno, dominato dalla frenesia eccessiva dell’innovazione digitale. In foto: poster Ikea “Rainbows” della francese Amandine Urruty, nel quale persone con sembianze di animali e viceversa mischiano il loro grigiore a un insieme di arcobaleni, in un’atmosfera onirica, inquietante e giocosa al contempo.

Stampe Ikea

Per il terzo anno consecutivo, gli Ikea poster sono stati realizzati con una precisa finalità: quella di portare la grande arte contemporanea nelle case, in modo che sia accessibile a tutti e non confinata in gallerie e musei, spesso fruibili da un pubblico in gran parte di nicchia. Anche l’Ikea Art Event 2017, quindi, è in linea con questa filosofia, per permettere a nuove e originali opere di arte di entrare nelle case di tutti. Le tematiche di ogni opera riguardano essenzialmente il vivere moderno, le sue velocità nonché contraddizioni, lo spaesamento della contemporaneità e l’importanza di riscoprire se stessi nonché la semplicità del vivere. Ad esempio, in “Life is pay the bill” dell’indonesiano Uji “Hahan” Handoko, in foto, emerge una critica verso la società attuale, improntata, secondo l’artista, sull’eccessivo culto del denaro, che investe anche il mondo dell’arte. Tema simile viene trattato anche da Jean Jullien, con “Shelfie”, in foto, che ritrae un uomo-scaffale, che, con un sorriso sicuro di sé, sorregge oggetti, inconsapevole di esserne posseduto, come se l’equilibrio umano sia assorbito da un mondo unicamente materiale. La voglia di ritrovare il senso di appartenenza alla collettività è, invece, presente in “We are one”, dei belgi Hell’O, in foto, dal quale emerge una stretta unione tra animali e uomini, con uno stile che mischia arte africana, pop art e stile Memphis.

Ikea stampe

Gli Ikea poster orizzontali di Art Event 2017, come quelli delle collezioni precedenti, hanno tutti le dimensioni di 91 cm in larghezza e 61 cm in altezza, mentre quelli verticali 91 cm in altezza e 61 cm in larghezza. Si rivelano, quindi, non ingombranti e adatti a ogni tipo di parete, su cui poter appendere anche più di una stampa, vivacizzando gli ambienti. La varietà di motivi proposti dalle varie opere punta ad acquirenti dai gusti più disparati, che possono apprezzare elementi astratti o il bianco e nero oppure esplosioni di colori, i quali spesso nascondono significati socio-culturali sia positivi sia critici o addirittura drammatici o che rimandano alla natura. Un esempio è “Around a table”, della polacca Joanna Concejo, in foto, nel quale elementi naturali e un ritratto di famiglia si combinano tra loro per infondere un senso di convivialità, quella del tavolo intorno al quale amici e familiari trascorrono momenti piacevoli, riscoprendo la bellezza del raccontarsi una storia o la descrizione di un momento della giornata appena vissuto oppure, semplicemente, il riposarsi dalla frenesia quotidiana.

Quadri Ikea

Gli Ikea poster sono tutti di carta e, quindi, per pulirli, basta un semplice piumino che di solito si utilizza per spolverare i mobili di casa. Nella confezione è incluso un nastro biadesivo, per poter appendere l'immagine alla parete. Se, invece, si vuole utilizzare un poster Ikea come un quadro, lo si può inserire in una una cornice adatta a immagini di 61 x 91 cm. Per quanto riguarda la collezione di Ikea Art Event 2017, le tecniche utilizzate dagli artisti sono diverse: grafite, matita, penna, inchiostro, carboncino, ma anche acquerello, tempera e pastelli. Dietro ogni opera emergono frammenti della storia personale degli artisti, oltre a tematiche legate alla quotidianità, al vivere in una società che va sempre di fretta e alla riscoperta della felicità nei piccoli attimi. Ad esempio, nel poster Ikea “Keep it mello”, dello statunitense Steve Harrington, in foto, delle palme, quasi umanizzate, si snodano intrecciandosi tra loro come in un ballo frenetico, con l’intento di infondere allegria, vitalità e positività, tipiche della scena psichedelica pop dell’arte americana contemporanea.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche