Tendenze casa per ambienti belli e moderni

Tendenze colore per la casa

Quando si arreda casa i colori giocano un ruolo fondamentale. Ogni colore ha un suo significato e in base alle sue proprietà riesce a dare un taglio ed uno stile unico all'ambiente. I colori chiari sono quelli che riflettono maggiormente la luce ed otticamente allargano lo spazio. Se hai delle stanze piccole o irregolari sono i più indicati perché riescono ad armonizzare ed ingrandire l'ambiente. Al contrario i colori scuri sono quelli che assorbono maggiormente la luce e quindi danno l'impressione di rimpicciolire gli spazi. Le tendenze casa per i colori più moderni richiamano le tonalità tipiche della natura. Il sabbia, il verde oliva, i rosa caldi e gli aranciati, che ricordano i colori del tramonto, il giallo sidro e le tonalità delle foglie autunnali, gli azzurri, i verdi e i colori della terra. Tutto all'insegna dell'armonia e della serenità che solo la natura riesce a trasmettere. Natura che ritroviamo non solo nei colori ma anche nella scelta delle trame. A farla da padrona sono le trame floreali: tessuti e tendaggi ultra colorati che, incorniciati da complementi più neutri, riusciranno ad essere elementi preponderanti.

Tendenze materiali per la casa

Natura ancora protagonista nella scelta dei materiali: legno, pietre, e rivestimenti naturali, come la canapa e il sughero. Materiali che, oltre alla loro estrema piacevolezza, sono molto versatili, compatti e resistenti, riescono ad unire il bello all'utile. Così, semplici pannelli in legno possono essere al tempo stesso rivestimenti di design molto confortanti e ottimi isolanti termici che mirano al risparmio energetico. Le tendenze casa punteranno molto all'ecostostenibilità dei materiali. Una casa dunque, a impatto zero sull’ambiente, con l'utilizzo di materie reperibili in natura o derivanti dal riciclo. Riuscire a dar nuova vita a materiali e complementi d'arredo usati è un modo molto personale e più economico di arredare casa. Non a caso il riciclo è uno dei trend più in voga del momento, tv e social network sono già pieni di tutorial e programmi che ci fanno vedere come fare passo dopo passo. Cosa c'è di meglio che avere dei pezzi unici ed inimitabili in casa propria?

Tendenze di stile per la casa

Per quanto riguarda lo stile il minimal continua a farla da padrone, lo troviamo ai primi posti della classifica già da qualche anno fra le tendenze casa più affermate. Niente decorazioni barocche. Gli elementi più vivaci dovranno essere pochi ma buoni, e soprattutto posizionati in maniera strategica nell'ambiente. Si dà molta importanza allo spazio, per essere liberi di muoversi, per lasciare entrare la luce, per respirare. No alle stanze sovraccariche di mobili e oggetti. Sì agli angoli vuoti che lasciano parlare i materiali. Il legno chiaro di faggio, le pareti neutre, e le linee pulite unite ad accessori moderni sono gli elementi perfetti per questo stile. É forse per questo motivo che il total white non va ancora in pensione. Il suo fascino colpisce ancora. Un colore che è luce pura, adatto in ogni ambiente ed occasione. Un colore che riesce a rendere ogni stanza luminosa e ariosa. Le ultime tendenze di stile riescono dunque ad unire lo stile più retrò, dei mobili usati e del riciclo, a quello più moderno del minimalismo e del total white.

Utili consigli d'arredo

Le case di oggi sono sempre più piccole, siamo sempre più abituati ad appartamenti di città piuttosto che a grandi case familiari in periferia. Sia nell'uno che nell'altro caso però sta a noi trasformare il nostro ambiente in un luogo vivibile e funzionale, che venga incontro alle nostre reali esigenze. Per fortuna oggi le soluzioni sono diverse e disparate, anche nei prezzi. Come abbiamo già visto in precedenza per quel che riguarda le ultime tendenze casa, molto può fare una scelta consapevole dei colori, dei materiali e degli elementi giusti. Un locale troppo profondo può essere facilmente ridimensionato applicando un colore scuro sulla parete di fondo. Un locale troppo largo, invece, applicando pannelli o complementi d'arredo dai toni scuri sulle pareti laterali. Un parquet a correre riesce a dare maggiore ampiezza alla stanza. Un tavolo in vetro riflette bene la luce, in una stanza piccola è un elemento ad impatto visivo minimo ma ricercato. Arredare casa non è cosa da niente, richiede tempo e uno studio approfondito degli spazi, ma con la giusta progettazione, anche gli ambienti più piccoli possono diventare raffinati e originali.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche