Tortora, colore di moda in casa

Color tortora per le pareti

Il tortora si adatta pefettamente a qualsiasi tipo di ambiente, dalla cucina al salotto, poichè essendo un colore dalle tonalità neutre, è facilmente abbinabile a diverse tipologie di arredo: il rischio però è quello di ottenere un insieme che visivamente può risultare un pò anonimo e dunque il consiglio è quello di colorare le pareti con due colori, scegliendo tonalità più accese che si accordino però al colore principale, cioè il tortora. Oltre ai toni del legno – compresi quelli più intensi come il noce scuro o il wengè – il color tortora si abbina perfettamente a pareti dal colore acceso, ad esempio il viola ma anche l'abbinamento con giallo ed arancione garantisce all'ambiente un'atmosfera personale ed elegante. In quali stanze è consigliato il color tortora per le pareti? Sicuramente per salotto e soggiorno questo colore rappresenta la tonalità ideale soprattutto perchè in grado di valorizzare la luce naturale. Nella foto il tavolo allungabile laccato TL di Bonaldo disegnato da Giuseppe Viganò è inserito in un ambiente in cui le pareti sono dipinte utilizzando il color tortora abbinato all'azzurro polvere: tra loro è stato utilizzato un rivestimento con disegni geometrici bianco e tortora che si abbina perfettamente alle parti in cui il colore è unico. Il tavolo TL, che prende il nome dalla sagoma inclinata della gamba che, insieme al piano, forma proprio le lettere T ed L, ha la base che può essere scelta in metallo verniciato - bianco o grigio antracite opaco - oppure con effetto rame, ottone o decapato: diverse le essenze tra cui scegliere per il piano, dal legno laccato al rovere spazzolato.

Pareti per la camera da letto color tortora

La camera da letto è il luogo della casa in cui si ricerca il relax: alla fine di una lunga giornata di lavoro, all'idea di poter finalmente staccare dai problemi dell'ennesimo giorno carico di cose da fare è senza dubbio associata l'immagine di una stanza da letto bella e confortevole. E' per questo motivo che difficilmente per le pareti di questa stanza si scelgono tonalità forti, come ad esempio arancione, rosso o giallo: in tal senso il color tortora rappresenta la scelta ideale per rendere l'ambiente confortevole e rilassante. Per far si che il colpo d'occhio della camera regali una visione comunque originale è possibile dipingere le pareti utilizzando diversi toni di tortora; in alternativa è possibile evidenziare l'area occupata dalla testiera del letto utilizzando un pannello dipinto con toni più chiari o più scuri rispetto a quello di base, magari utilizzando tecniche decorative come lo spugnato o la pittura a spatola. Il letto della foto è Alicudi di Flou, disegnato nel 2001 da Rodolfo Dordoni: esso è composto da una struttura in acciaio rivestita in cuoio resa sfoderabile grazie alla presenza di pratiche chiusure in velcro. All’interno della testata sono presenti delle cinghie che sostengono al meglio il peso del corpo in appoggio. Alicudi è disponibile con piano di riposo a doghe regolabili e con movimento elettrico.

Mobili color tortora

Scegliere un mobile color tortora vuol dire optare per un elemento che si integrerà senza alcuna difficoltà in un ambiente già arredato: come abbiamo visto, si tratta infatti di un colore molto naturale e versatile che contribuisce ad esaltare le forme dell'arredo, sia esso contemporaneo e minimalista sia che richiami elementi e tecniche decorative più tradizionali, ad esempio lo shabby chic o il decapè. In realtà il color tortora può essere declinato in una serie di diverse tonalità partendo da quella di base, ottenuta unendo grigio e bianco panna: al variare delle quantità dell'uno o dell'altro componente infatti è possibile ottenere sfumature differenti. Una percentuale maggiore di grigio darà luogo ad un colore più freddo e scuro; viceversa, aumentando la quantità di bianco panna il color tortora tenderà verso il beige risultando quindi più caldo. La parete attrezzata componibile fissata a muro con porta TV 279 della collezione I-Modulart di Presotto, disegnata da Pierangelo Sciuto, è un arredo assai versatile sia per la presenza di linee essenziali ed eleganti sia per il colore che, in relazione a quanto scritto prima, è un tortora chiaro: l'elemento pensile centrale è realizzato in ecomalta.

Divano color tortora

Come abbiamo detto nei paragrafi precedente, scegliere un mobile color tortora vuol dire acquistare un elemento che, di fatto, si integrerà senza alcun problema all'interno di un contesto esistente: questo colore, infatti, è praticamente abbinabile a tutte le tonalità, anche a quelle più accese, ed a buona parte degli stili più in voga del momento, dal classico all'etnico passando per l'industrial e lo shabby. Il color tortora rappresenta una scelta assai diffusa anche per quanto riguarda il divano: spesso questa tonalità si combina a design semplici ed essenziali poichè riesce a valorizzarne l'aspetto moderno. Tuttavia c'è il rischio che l'insieme risulti troppo freddo ed anonimo: il consiglio è quello di scegliere arredi e complementi colorati da sistemare vicino e sul divano, ad esempio cuscini o tappeti colorati così come nella foto in cui sul divano Urban di Ditre sono poggiati una serie di cuscini tra cui alcuni di un bel rosso amaranto. Urban è un divano imbottito dalla seduta particolarmente soffice grazie alla cuscinatura in piuma che regala una sensazione di comfort avvolgente: la modularità di Urban garantisce la possibilità di comporre la forma e scegliere i materiali del proprio divano così da poterlo adattare alle esigenze della zona living.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche