Ultra Violet, colore dell’anno 2018

Ultra Violet colore dell’anno

Anche quest’anno il Pantone Color Institute ha decretato il colore che caratterizzerà il 2018. Preparatevi ad un’invasione di viola, poiché il colore scelto dalla massima istituzione del settore è l'Ultra Violet, una tonalità di viola acceso e brillante, dallo spirito molto rock e alternativo. Dopo l’ottimismo del Greenery 2017, Pantone ha scelto di puntare su un colore misterioso e spirituale. Il viola, infatti, è stato associato fin dall'antichità al misticismo ed è un colore simbolo per le filosofie orientali. In tempi più recenti, questa tonalità è stata adottata dalla controcultura, diventando sinonimo di non-convenzionale e originale. Insomma un colore complesso, che Pantone ha deciso di declinare nella sfumatura ultravioletta: un viola carico, intenso, brillante che cambia a seconda della luce, accendendosi di rosso o raffreddandosi con il blu. La luce naturale è una luce calda e come tale porta in primo piano il rosso, donando al viola sfumature più tendenti al fiordaliso, mentre con una luce di tipo artificiale e quindi fredda, risalta la componente blu. In foto sedia da interni Ketch in tessuto Ultra Violet di Bartoli Design, ispirata al mondo nautico. Comoda è funzionale è l’ideale per la sala da pranzo.

Arredamento casa con il Viola Pantone

Il viola non è un colore facile da gestire in materia di arredamento, soprattutto nella sfumatura brillante e carica dell’Ultra Violet. Sicuramente non è un colore che passa inosservato, anzi, pochi tocchi sono in grado di cambiare completamente faccia a qualsiasi ambiente, soprattutto nella sua versione lucida. Si tratta di un colore che va calibrato con attenzione, senza però avere paura di osare, dopotutto è il colore delle forme artistiche più visionarie e innovative. Se volete utilizzare il viola Pantone per ravvivare l'arredamento della vostra casa e conferirgli un carattere e una personalità più decisi, basta poco, piccoli interventi per creare dei focus su cui l'occhio dell’osservatore cadrà inevitabilmente. Nel salone potete sostituire il vecchio divano, con un divano tappezzato di viola (scegliete un rivestimento in velluto per un effetto decisamente rock), o, in alternativa ravvivarlo con cuscini Ultra Violet. Destinato a giocare un ruolo da protagonista il divano Week End (in foto) di My Home Collection di Angeletti Ruzza Design. Interamente rivestito in tessuto Ultra Violet è l'ideale per dare un tocco non convenzionale al vostro salotto. Aggiungete un mobile di design viola in un angolo della stanza ben illuminato, oppure, scegliete un tappeto moderno, a pelo lungo, in una sfumatura ultravioletta per riscaldare e ravvivare l'aspetto del soggiorno o della camera da letto. Validi alleati sono anche lampade, vasi e soprammobili di design declinati in viola, capaci da soli di cambiare il volto della stanza.

Viola abbinamenti

Il Pantone Color Institute oltre ad indicare il colore dell’anno, ha individuato anche una serie di mood, di atmosfere che si possono ricreare e riprodurre accostando l'Ultra Violet con altri colori. L'accostamento tra ultravioletto e il rosa, in tutte le sue sfumature, crea quello che Pantone ha denominato “Kindred Spirits”, un'atmosfera rilassante che trasmette calma e che per questo è particolarmente adatto alla camera da letto. Il mood “Desert Sunset” accosta il colore dell’anno con gli aranciati, riscaldando l'ambiente e per questo motivo è consigliato per la sala da pranzo. L’accostamento con i toni pastello determina il cosiddetto “Floral Fantasy” creando atmosfere hippie, luminose e allegre. Per il salotto, infine, l'accostamento è con i toni scuri e con l'oro per creare il “Drama Queen”, un’ atmosfera intima e rilassata. In foto un esempio di abbinamento con colori vivaci come il verde acido, il turchese e il fucsia. I tavolini e le sedie pieghevoli da giardino fanno parte della collezione Coriandoli di Maison du Monde.

Dipingere e rivestire le pareti di viola

L'ultravioletto non è sicuramente una cromia molto usuale quando si parla di pareti, per le quali solitamente si prediligono colori più chiari e luminosi. Se colorare completamente di viola le pareti di una stanza può rivelarsi eccessivo, dipingere una sola parete, potrebbe essere il giusto compromesso. In questo caso potete optare per il viola 18-3838, ovvero, il codice del colore dell’anno, oppure scegliere una tonalità tra quelle indicate nelle palette selezionate da Pantone. Molto importante è anche la scelta del colore delle altre pareti, per ottenere il risultato finale desiderato. Un abbinamento consigliato è con il bianco che conferisce luminosità e fa risaltare il viola; il rosa delicato e le tonalità sabbia creano, invece, un risultato finale rilassante e sofisticato. Molto importante, infine, è la scelta della parete da dipingere di ultravioletto. Scegliete una parete luminosa, raggiunta da una fonte di luce naturale o artificiale molto potente in modo da farne risaltare la brillantezza. Un’alternativa alla pittura, potrebbe essere rappresentata dalle piastrelle, ideali per la cucina e il bagno, come le piastrelle in ceramica lucida Nuance di Marazzi, in foto.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche