Costo porta blindata

Costo porta blindata

Il costo porta blindata può variare molto in base all'azienda che si sceglie come fornitrice ma anche al modello di blindato che si vuole acquistare. In generale, per una porta di media qualità di uno dei grandi marchi come Leroy Merlin è possibile spendere una cifra che si orienta intorno ai 450 euro ai quali, poi, ovviamente vanno aggiunti i costi per il montaggio sia della porta che della serratura: in questo caso è da preventivare una cifra quasi pari a quella della porta stessa. Ma ci sono anche altri modelli, di diverse case di produzione, che prevedono costi maggiori. Tanto dipende, poi, dallo spessore della porta, dalle misure in generale (se sono standard o se invece va realizzata per un'apertura più grande o più piccola), dalla tipologia di serratura che viene abbinata (quella con il cilindro europeo, ad esempio, è più costosa ma notoriamente più sicura). Infine, variabili di prezzo sono legate anche al modello del rivestimento esterno della porta: semplice e lineare ha un costo, elaborata e di design ne ha un altro, ovviamente superiore.

Costo porta blindata per appartamento

Il costo porta blindata per appartamento deve essere considerato quasi giustificato perchè in cambio si ottiene la garanzia di sicurezza e tranquillità per l'ambiente domestico. E' ovvio, però, che comunque si può riuscire a risparmiare facendosi fare più preventivi fra i diversi produttori. Molti brand danno la possibilità ai potenziali clienti di ottenere un veloce e abbastanza preciso preventivo direttamente dal loro sito on line: in questo modo si potrà fare una prima cernita delle aziende che potenzialmente hanno prodotti più in linea con le nostre esigenze. Il costo di una porta blindata varia molto anche in base al livello di sicurezza: ne esistono sei e vanno dal numero uno che identifica una porta in grado di resistere ad un tentativo di scasso con la sola forza fisica al livello numero sei che invece può resistere anche a tentativi di scasso attuati con strumenti elettrici molto potenti. Gli esperti consigliano una classe due per un normale appartamento in condominio mentre occorre minimo un livello tre per un appartamento di lusso.

Come scegliere la porta blindata

Ma come scegliere la porta blindata? Sicuramente in base al livello di resistenza allo scasso, classificato secondo le norme Uni En 1628, 1629 e 1630. Solitamente per le private abitazioni si scelgono quei livelli di sicurezza che vanno da uno a quattro (le classi terza e quarta sono riservate di preferenza alle ville o alle case unifamiliari). I livelli superiori - ossia il quinto e il sesto - sono riservati invece a negozi o locali pubblici. Ovviamente, però, non esiste alcun tipo di vincolo e se si vuole garantire una sicurezza massima al proprio appartamento è possibile anche scegliere un livello superiore al secondo per un semplice appartamento, a differenza di quanto normalmente consigliato, ma forse il costo porta blindata preventivato potrebbe essere il vero fattore deterrente. Infatti, per una porta di media qualità classificata con un livello di sicurezza quattro si parte da un prezzo base che oscilla intorno ai 1300 euro, al quale vanno poi aggiunte l'iva e la manodopera.

Opinioni clientela porta blindata

L'opinione della clientela sul costo porta blindata non può che essere positiva, anche a giudicare dal numero di 'pezzi' che ogni anno vengono montati. Chi decide di acquistarne una lo fa perché vuole sentirsi sicuro a casa propria, desidera che in sua assenza tutti i suoi beni siano protetti, non vuole che venga violato il proprio spazio intimo come può essere quello della propria abitazione. E' sicuramente vero che rispetto ad una porta tradizionale, quella che prevede la blindatura ha di certo un costo superiore, ma tutti concordano nel ritenerla una spesa necessaria e sensata. Molte case di produzione, poi, assicurano un ottimo rapporto qualità/prezzo per cui si è sicuri di spendere il giusto per garantire la propria incolumità e quella dei propri cari. Uno sguardo ai cataloghi on line dei principali brand di produzione assicurerà di trovare il prodotto più adatto alle nostre esigenze ma è comunque consigliabile affidarsi alla consulenza di un esperto.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche