Spatolato, decorazione per le pareti di casa

Spatolato lucido

Lo spatolato è una delle tecniche di pittura più amate, in quanto rende ogni stanza davvero raffinata e principesca. Il tutto è reso possibile attraverso prodotti specifici e la tecnica a spatola, che dona una serie di particolari sfumature alla base di colore. A seconda poi della realizzazione, si avranno effetti geometrici e e tridimensionali grazie all'elegante sovrapposizione appunto delle sfumature. La finitura lucida, poi, è un'ottima tecnica per arredare le pareti della propria casa in modo davvero particolare ma sempre in armonia con i propri mobili e con il resto della casa. La variante lucida infatti si adatta benissimo sia con mobili moderni che classici, il cui risultato sarà poi diverso a seconda della colorazione scelta che darà un aspetto unico a qualsiasi ambiente.

Spatolato bianco

Questa tecnica, nella variante bianca, è sicuramente una delle più apprezzate e realizzate nelle abitazioni. Questo perché tale colorazione neutra si adatta ad ogni ambiente e arredamento senza troppi sforzi. Inoltre la colorazione bianca, sopratutto se lucida, è molto adatta a particolari tipi di ambiente come la cucina. Attraverso tale pittura, si potrà ottenere una cucina piena di luce oltre che dall'aspetto ordinato e più igienico, soluzione ideale per un ambiente così sfruttato. Il bianco poi è anche molto adatto ad altre stanze, come il salotto e la camera da letto, magari con l'aggiunta di alcuni inserti in altri colori. Molto spesso infatti vengono ricreate su una base lucida bianca, alcune decorazioni o quadrati di altre tinte per creare così un effetto unico e particolare, oltre che donare più colore alla stanza in oggetto.

Tecnica spatolato

Questa tecnica non è di così ardua realizzazione, anche se comunque richiede sicuramente più lavoro rispetto ad altre tipologie di pittura e decorazione. La cosa più importante, prima ancora di cominciare con la realizzazione dell'opera, è quella di assicurarsi che le pareti interessate da tale intervento siano ben lisce e levigate. In caso contrario, bisognerà levigarle con della carta abrasiva o altri strumenti se i dislivelli sono più consistenti, in modo da costituire la base di partenza perfetta prima della stesura vera e propria. Sulle pareti vengono poi effettuate in genere due passate di vernice per dare un effetto più uniforme e lucido. Per quanto riguarda poi la stesura del prodotto apposito per la realizzazione di questo effetto, questo deve essere appunto steso attraverso l'utilizzo di una spatola. A seconda poi del risultato che si vorrà ottenere, si decideranno per bene la metodologia e l'intensità del lavoro. Se infatti si vuole una venatura leggera basterà una sola passata di vernice, altrimenti per una geometria più tridimensionale e marcata serviranno almeno due passate dei prodotti appositi.

Spatolato veneziano prezzi

Questa tecnica è molto famosa anche per via del suo prezzo, molto più caro infatti rispetto ad altre tipologie di pittura e più in generale di decorazione. In questo caso non esistono prezzi univoci per i prodotti necessari alla realizzazione di tale tecnica. Per quanto riguarda infatti le confezioni di vernici apposite per tale tipologia di pittura, il prezzo varia molto a seconda del colore che si sceglie. Si va infatti dai colori basilari e più neutri, fino a quelli più elaborati e carichi come ad esempio il rosso scarlatto. In linea generale comunque le confezioni di colore per realizzare questo effetto nelle sue differenti varianti vanno dai 50 euro per i colori più comuni e neutri, fino ai 150-200 euro a confezione per i colori più raffinati e carichi. Se poi si vorrà chiamare un operaio specializzato, occorre considerare il costo della manodopera, che per questa tecnica, risulta essere piuttosto costosa, data la lunghezza della lavorazione. I prezzi della manodopera variano comunque a seconda della tecnica specifica richiesta e poi, naturalmente, a seconda delle ore di lavoro richieste e quindi della grandezza delle stanze della vostra casa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche