Prezzi scale interne

Scale per interni

Le scale da acquistare e da installare in un interno, che sia un appartamento su due piani oppure una singola villetta, possono essere di modelli e di materiali molto diversi tra loro. E ovviamente anche i prezzi scale interne che differiscono in funzione di queste caratteristiche e di altri fattori più specifici, come la manodopera, la facilità di installazione, ecc. I principali modelli delle scale per interni sono le scale a chiocciola e quelle a rampa. Le scale a chiocciola esistono di tutte le possibili misure e modelli, che possono soddisfare tutti le esigenze e i gusti. I loro prezzi possono andare dai mille euro fino ai duemila e anche oltre, in funzione dei materiali e delle rifiniture. Le scale a rampa sono le scale interne che sono ideali per qualsiasi tipo di ambiente e sono adattabili per tutte le esigenze. Sono leggermente più economiche e partono dai 700 euro circa per arrivare a duemila e oltre. Sul mercato esistono anche le scale per soppalco o le scale a sbalzo e infine esistono i kit delle scale, ossia le scale già pronte da montare con estrema facilità. I loro prezzi non variano di molto rispetto alle scale tradizionali.

Prezzi scale in legno per interni

Le scale in legno per interni possono essere sia a rampa che a chiocciola oppure di tipo salva spazio. Nelle scale in legno la struttura portante è sempre in acciaio, mentre sono i gradini a essere di legno. I prezzi delle scale interne in legno dipendono molto dal tipo di struttura, cioè se è di acciaio o di acciaio temperato, ma soprattutto dipendono dalla qualità del legno di cui sono composti i gradini della scala e ovviamente dalla lunghezza della scala. Ad esempio il negozio di bricolage Leroy Merlin dispone di una grande varietà di scale in legno per interni. I prezzi possono andare anche da un minimo di 200 euro circa fino a oltre i 4000 euro. Se invece desideri una scala di livello superiore con materiali più pregiati o design unici e particolari, i prezzi delle scale in legno per interni possono salire e anche di molto. Ma l’importante per una scala in legno per interni non è tanto la marca o il modello, quanto la sua progettazione e il montaggio che la rende solida e robusta in modo che possa durare nel tempo.

Prezzi scale in ferro per interni

Oggi esistono bellissime e robuste scale in ferro per interni che si adattano a determinati ambienti o per esigenze particolari. Questa scale possono essere molto semplici ed economiche ma esistono anche modelli molto eleganti e raffinati. Ad esempio la scala con una struttura a fascia fatta di ferro verniciato della ditta Maretti ha uno spessore di ben 12 millimetri e non presenta nessuna vite per il fissaggio nelle zone a vista. Può essere anche verniciata con un colore scelto a campione oppure sul campionario della casa. I gradini delle scale in ferro per interni possono essere di vetro stratificato e temperato, con degli spessori variabili, in funzione della larghezza. I prezzi delle scale interne in ferro possono essere anche molto alti perché sono elementi di raffinato design e di qualità pregiata. Anche Leroy Merlin o altri negozi di scale hanno solide scale di ferro per interni a prezzi più contenuti, come ad esempio le scale monotrave in ferro della Battistini o quelle in ferro della Fontanot che superano di poco i mille euro: si tratta di scale interne in ferro e in acciaio che resistono a lungo perché progettate con criteri innovativi e di ottima qualità.

Accessori scale per interni

Tutte le scale per interni non sono composte solo da gradini e struttura portante, ma anche da una serie di accessori che influiscono sulla qualità della scala e sul prezzo relativo. Ad esempio si possono aggiungere dei comodi cancelletti per non far salire o scendere i bambini o gli anziani, oppure degli elementi da mettere sotto la scala. Gli accessori ovviamente possono essere diversi a seconda del tipo di scala, se è a rampa o a chiocciola. Esistono delle comode mensole di plexiglass, che sono particolari e molto moderne studiate appositamente per le scale a chiocciola. I gradini della scala in questo caso diventano dei supporti per una libreria originale mediante mensole con moderno design, fatte su misura per gli spazi disponibili in casa. I prezzi di tutti gli accessori sono ovviamente irrisori rispetto al prezzo della scala e possono andare dai 20 o 30 euro fino a un massimo di 100 euro o più per i cancelletti, a seconda del materiale e del modello.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche