Gaggenau guida all'acquisto

Il marchio Gaggenau

Fondata nel 1683 a Gaggenau (località del BAden-Wurttemberg in Germania, dalla quale ha preso il nome), l'azienda si dedicò inizialmente alla produzione di oggetti in metallo ed acciaio. Dalla seconda metà del 1800 iniziò la fabbricazione di macchine agricole, rinomate per la loro estrema qualità. In seguito Gaggenau iniziò a commercializzare prodotti sempre più svariati, dalle biciclette alle cucine a carbone. E' a partire dalla seconda metà del 1900 che Gaggenau diventa celebre per i suoi grandi elettrodomestici destinati ad arredare le case più belle di Germania, e non solo. Oggi Gaggenau è proprietà del gruppo Siemens - Bosch, ma la sua qualità resta ai vertici mondiali. Nella fabbrica tedesca lavorano 550 operai che si alternano alle catene di montaggio di forni tradizionali ed a microonde, piani cottura, lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi oltre ad altri grandi elettrodomestici di fascia premium, per offrire al consumatore delle cucine Gaggenau di qualità e classe.

Il design Gaggenau

Le cucine Gaggenau sono celebri in tutto il mondo per il loro design accurato e rigoroso: forme squadrate, perfino severe, abbinate a colori sobri e freddi come l'antracite, il grigio acciaio, il nero. Persino i display LCD, quando presenti, sono quasi "invisibili": niente colori accesi, niente spie che possano dare all'occhio. Tutto in una cucina Gaggenau è qualità, sobrietà che rasenta la perfezione. Elementi a scomparsa, automatismi inaspettati che lasciano fuoriuscire pannelli di comando, spigoli vivi alternati a linee dritte, prive di sinuosità. Gli architetti di tutto il mondo considerano gaggenau un punto di arrivo nell'arredo di una cucina perfetta. E se è vero che l'occhio vuole la sua parte, occorre dire che la qualità tedesca degli elettrodomestici Gaggenau non ha rivali sul mercato a causa dell'elevatissimo standard di ogni singolo componente, quasi sempre realizzato in acciaio massiccio e quindi praticamente indistruttibile.

Una cucina Gaggenau

Materiali esclusivi, prestazioni fuori dal comune e tutto il glamour di una sobrietà quasi ostentata: due termini solo appertemente in contraddizione. Prendiamo ad esempio la Serie Vario 400 di cucine Gaggenau, dalle linee dure e solide in pieno stile Gaggenau: manopole di regolazione in acciaio massiccio, grill elettrico dall'aspetto essenziale, macchina per cottura a vapore e friggitrice opzionali, il tutto lavorato in acciaio inox massiccio, con superfici perfettamente allineate, in un insieme formale che non è esagerato definire perfetto. La cucina serie Vario 400 può essere equipaggiata con piastra in ghisa smaltata per cucinare su fondo liscio con ottimale distribuzione del calore. La cappa aspirante è in realtà un "centro di aspirazione" (come amano definirlo in Gaggenau) dove i vapori e gli odori vengono immediatamente aspirati direttamente dal punto stesso di cottura. Il tutto, nell’assoluto silenzio.

I prezzi di una cucina Gaggenau

Arrivati al momento del conto, è bene ricordare che quello che ci si appresta a pagare non è altro che il risultato di una lavorazione accurata, una scelta minuziosa e quasi maniacale dei materiali, una fabbricazione esente da qualsiasi genere di difetti. Per ottenere, insomma, la perfezione Gaggenau, occorre comprendere che ci stiamo portando a casa molto di più di un semplice elettrodomestico. Solo in quest'ottica sarà possibile affronare con il sorriso una spesa da almeno 1.000 euro per un forno a microonde da incasso, e sino a 7.000 euro per un forno convezionale a doppio sportello. Il tutto, ovviamente, in base al progetto della nostra cucina ed al parere del nostro architetto o arredatore. Non aspettiamoci infatti di trovare un elettrodomestico Gaggenau in un qualsiasi negozio sotto casa: l'esclusività si nutre anche di una rete commerciale esclusiva.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche