Come costruire un barbecue in muratura

Tutto sul barbecue in muratura

I barbecue in muratura sono entrati a far parte degli arredi di giardini e terrazze. Chi ha infatti la fortuna di possedere un angolo verde dove poter trascorrere una giornata all’aperto, non si priva di farsi realizzare un barbecue in muratura, o tutt'al più si premura ad acquistarne uno prefabbricato, per dilettarsi a cuocere carne alla brace da offrire ad amici e familiari. Quando si parla di barbecue si ci riferisce ad un momento piacevole da trascorrere in compagnia e al quale è davvero difficile rinunciare, qualora si abbia a disposizione un terrazzo dove poter cucinare e pranzare all’aperto. Volete sapere tutto sul barbecue in muratura? Le varie aziende di produzione di materiali edili o di arredi per giardino mettono a disposizione della clientela modelli di barbecue, con e senza cappa, di ogni dimensione, tipologia e prezzo. Se volete mettervi alla prova, sappiate che è possibile realizzarlo in muratura, senza spendere troppo e seguendo pochi passaggi. Prima di cominciare occorre però avere cognizione di alcuni fattori che saranno determinanti per la buona riuscita del barbecue, sia nel caso in cui lo andrete a realizzare, che se decideste di acquistarlo bell' e fatto.

Costruire un barbecue in muratura con il fai da te

Tra i fattori principali che entrano in gioco nella progettazione del barbecue vi è quello che riguarda la sua localizzazione. Il barbecue non dovrà essere esposto alle correnti e dovrà stare il più vicino possibile ad un lavabo, per lavare le mani o gli utensili, o alla cucina, per consentire a chi si trova davanti alla brace, di potervisi recare con facilità nel caso avesse necessità di prelevare stoviglie e cibi da cucinare. La zona dovrà essere comunque riparata dal vento, poiché altrimenti la cottura del cibo non potrà avvenire in modo corretto e si perderanno tempo ed energia. Per costruire un barbecue in muratura con il fai da te non occorrono particolari abilità. Dopo aver scelto la zona del giardino dove realizzarlo, occorrerà munire questa di un basamento stabile. In mancanza di un massetto, basterà eseguire un piccolo scavo di sbancamento per poterlo realizzare. Se l’operazione risulta complicata, si potrà compattare il terreno, rendendolo il più stabile possibile. I lavori di muratura consistono nella realizzazione di tre spallette in mattoni e malta, disposte due in parallelo tra di loro e il terzo in perpendicolare, su cui poter collocare la griglia del barbecue.

Barbecue in muratura prefabbricato

Sul mercato esistono anche i barbecue in muratura prefabbricati di ogni dimensione e prezzo, che spaziano dai modelli più semplici a quelli più sofisticati. L’acquisto di un barbecue già fatto ha i suoi benefici, poiché non ci si dovrà preoccupare di eseguire lavori di muratura ma solo di trovare il tempo per recarsi nei negozi specializzati. Il prezzo di un barbecue in muratura prefabbricato non è neanche esagerato. In commercio si trovano barbecue economici e per tutte le tasche. Va da sé che il costo dipenderà dal modello che si andrà a scegliere. Resta il fatto che i barbecue prefabbricati sono diventati dei ricercati oggetti di arredo per giardini e terrazze. Le versioni complete comprendono diversi ripiani, più griglie regolabili nelle diverse altezze, piani di appoggio e cappa e spesso anche il forno e gli spiedi dove poter cucinare altre pietanze tipiche della vita all’aperto. I barbecue prefabbricati sono realizzati in genere con mattoni refrattari o in graniglia di marmo, tutti materiali resistenti all’intemperie e per questo non necessitano di particolari attenzioni. Tutt'al più è consigliabile passarvi sopra della vernice protettiva, affinché possano durare nel tempo.

Barbecue in muratura senza cappa

Chi vuole spendere meno e non necessita di grandi barbecue ultra accessoriati anche a causa dello spazio insufficiente, potrà orientarsi nell’acquisto di un barbecue in muratura senza cappa. Quest’ultimo infatti rappresenta la versione più economica di siffatti manufatti, si presenta di dimensioni ridotte e di forma compatta. La cappa non costituisce un elemento fondamentale in un barbecue, ed è possibile farne a meno, tenendo conto che comunque si sta cucinando all’aperto e non c’è necessità di dover convogliare i fumi della cottura. E’ anche vero che un barbecue con la cappa è di maggiore impatto estetico rispetto ad uno che ne è privo. L’acquisto di questa tipologia di barbecue è più legata al portafoglio dell'acquirente ed anche alle sue esigenze di spazio. I barbecue in muratura senza cappa si compongono soltanto di una struttura semplice su cui poggia la griglia e, rispetto a quelli con la cappa, sono pure di altezza minore. Anche questi tipi di barbecue sono realizzati con materiali resistenti e ad elevata tenuta termica, quali cemento e graniglia di marmo. Ma nonostante ciò si tratta di strutture piuttosto leggere e facili da spostare da una parte all’altra del giardino.

Barbecue in muratura Leroy Merlin

Se state cercando un negozio dove acquistare il barbecue dei vostri sogni, sappiate che l’azienda d’oltralpe Leroy Merlin, famosa nel mercato del fai da te, propone alla clientela un’ampia gamma di questi manufatti. Leroy Merlin è presente in Italia con numerosi punti vendita e dedica un intero reparto ai suoi barbecue, visionabili anche sul sito ufficiale dell’azienda. I barbecue in muratura Leroy Merlin sono di diverse tipologie e spaziano dalle versioni semplici, con e senza cappa, ai modelli più sofisticati. Anche i prezzi non sono esagerati. Basti pensare che con soli 100 euro è possibile portarsi a casa un barbecue in muratura Leroy Merlin piccolo e compatto, ma con tanto di cappa e parafiamma di protezione, ideale per cuocere cibi a carbonella, che soddisfino i palati di almeno 12 persone. I manufatti sono realizzati con materiali resistenti, quali cemento refrattario e graniglia di marmo e alcuni di essi sono corredati di accessori. Oltre quello dotato di sola griglia regolabile, è possibile trovare la versione barbecue completo di forno, cappa e di un supporto laterale, che all’occorrenza si trasforma in un comodo piano di appoggio per utensili, cibi e stoviglie.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche