Gazebo in legno per ambienti funzionali

Gazebi in legno

Il giardino, per chi ha la fortuna di poterne avere uno, è l'angolo della casa in cui è possibile trascorrere momenti di puro relax, circondati dal verde, dal profumo delle piante, lontano dai rumori e dagli stress quotidiani. Come ogni ambiente della casa, anche il giardino merita di essere adeguatamente arredato per potere avere a disposizione tutte le comodità. Tra i complementi d'arredo il gazebo, ed in particolare il gazebo in legno, rappresenta la scelta più amata per coloro che vogliono abbellire lo spazio esterno alla casa con elementi comodi ma anche funzionali. Questo elemento è costituito da una struttura portante, composta da un tetto, più o meno spiovente, e da quattro assi verticali, che fungono da colonne, fissate in maniera stabile sul terreno onde avere maggiore sicurezza. Alcuni modelli hanno solo una funzione di copertura dal sole e dalle intemperie, utilizzati per ripararsi, altri invece possono avere al loro interno un piccolo arredamento, ad esempio tavoli e sedie, ed essere utilizzati come piccola sala da pranzo.

Gazebo legno fai da te

La struttura di un gazebo in legno esplica una grande funzionalità pur avendo delle forme lineari e facili da riprodurre tanto che gli appassionati di bricolage si cimentano nella loro costruzione per collocarli all'interno di giardini e cortili. Per chi volesse mettere alla prova le proprie abilità di costruttore, può intraprendere la sfida di costruire da solo un gazebo in legno; quello che occorre preliminarmente, è avere un piccolo progetto, in modo da stabilire una forma, con relative misure, per avere tutti i pezzi tagliati perfettamente. Una volta fatto ciò, occorre recarsi presso una falegnameria di fiducia, per scegliere la tipologia di legno da impiegare per il lavoro. Quercia, castagno, faggio, molte sono le qualità e per non sbagliare è bene affidarsi al giusto consiglio del rivenditore. I vari componenti in legno devono essere debitamente lisciati e livellati. Con il materiale acquistato bisogna, facendo molta attenzione, assemblare il tutto con l'aiuto di trapano e tasselli d'acciaio, la struttura poi deve essere fissata al terreno, in modo che possa avere maggiore stabilità e sicurezza.

Gazebo da giardino

Il gazebo in legno da giardino è un complemento di arredo che permette di vivere più comodamente questo spazio esterno della casa. Ogni ambiente domestico, per potere essere luogo in cui la persona possa sentirsi a proprio agio, merita di essere adeguatamente corredato di ogni elemento necessario per raggiungere tale scopo. Il gazebo ha una struttura tale da potere accogliere diverse attività, al suo interno infatti possono essere collocati tavoli e sedie, fungendo in questo modo da piccola sala da pranzo, oppure lettini e sdraio in modo da godere il fresco e rilassarsi all'aria aperta. Indipendentemente dalle varie funzioni esplicabili, questa struttura è un elemento che conferisce molta eleganza ad ogni spazio, addirittura viene sfruttato come location per la celebrazione di matrimoni o altre cerimonie, in particolare nella tradizione anglosassone. Sicuramente, chi ha la possibilità di collocarne un modello nel proprio giardino non potrà che essere felice in futuro di questa scelta, grazie all'innegabile versatilità.

Gazebo prezzi

Il gazebo è un complemento d'arredo riservato alle zone esterne della casa, come tale deve essere realizzato rigorosamente da materiale forte, robusto e resistente alle intemperie. La qualità del prodotto è direttamente proporzionale al prezzo, infatti i diversi tipi di materiali e le diverse tipologie di modelli influiscono fortemente sui costi. Un modello di gazebo basico, realizzato in materiale plastico o in tessuto, ad esempio quelli usati sulle spiagge, costa pochi euro e può essere realizzato anche autonomamente, per chi avesse la predisposizione al bricolage. Un modello in legno, in alluminio, o in altri materiali di pregio può raggiungere e superare anche i 1.500 euro. E' importante precisare che i rivenditori specializzati prevedono dei periodi di sconti, in particolare nei mesi invernali, dunque è possibile fare degli ottimi affari fuori stagione, inoltre, per incentivare l'interesse della clientela, in molti prevedono delle forme di pagamento rateale, equiparabile ad ogni altra forma di finanziamento utilizzata in materia di arredamento, dal momento che trattasi appunto di arredamento domestico esterno.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche