Risparmia sul riscaldamento con la migliore caldaia a condensazione

Perché scegliere la migliore caldaia a condensazione

La migliore caldaia a condensazione assicura un notevole vantaggio economico ed energetico, con la capacità di ridurre i consumi fino al 40%.

È fondamentale scegliere il modello più adatto tenendo conto di una serie di aspetti e prestazioni, considerando inoltre vari fattori come le dimensioni dell'edificio e il numero di residenti.

Tale impianto rappresenta un'opzione altamente efficiente rispetto agli impianti tradizionali poiché, grazie all'utilizzo di sistemi innovativi, recupera il calore generato dalla combustione.

Questo significa che tali dispositivi richiedono meno energia per funzionare, offrendo un'elevata efficienza e un'ampia flessibilità di installazione.

Le caldaie a condensazione sono una scelta ecologica per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda, in quanto contribuiscono a limitare le emissioni nocive nell'atmosfera riducendo la presenza di monossido di carbonio e ossido d'azoto.

Grazie al recupero del calore presente nei fumi di scarico, è possibile ridurre significativamente il costo energetico e ottenere un elevato rendimento termico, il che si traduce in una riduzione delle spese e in un maggiore comfort termico.

Vitodens 100-E di Viessmann, è una caldaia murale istantanea a condensazione a gas ideata per installazione sia all‘interno dell‘abitazione, sia all‘esterno; in classe energetica  A, è detraibile per l'efficientamento energetico, consente quindi di recuperare gran parte della spesa grazie ai benefici fiscali previsti.

Quale potenza della caldaia in relazione all'ambiente

Un aspetto importante da considerare durante l'acquisto della migliore caldaia a condensazione è la dimensione dell'abitazione, se si sviluppa su un singolo piano o su più piani e se la caldaia serve anche per la produzione di acqua calda sanitaria.

È importante valutare la distanza tra la caldaia e i vari ambienti, nonché il numero di persone che ne faranno uso.

Per quanto riguarda il riscaldamento, è essenziale considerare il numero di termosifoni presenti in casa; in generale la regola è che maggiore è il numero di stanze, maggiore dovrà essere la potenza della caldaia.

La potenza standard di una caldaia per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda si situa in media tra i 24 e i 35 kW; nella determinazione di questi parametri occorre tenere conto del numero di bagni, dei punti di prelievo dell'acqua calda e delle dimensioni dell'abitazione.

Se la casa ha un bagno con doccia o vasca, lavabo e bidet, una caldaia da almeno 24 kW potrebbe essere sufficiente, mentre per due bagni ampi con doccia è consigliabile optare per una caldaia da almeno 30 kW.

La caldaia a condensazione Family di Riello garantisce la massima efficienza ed affidabilità nel tempo, il nuovo scambiatore sanitario ottimizzato assicura un comfort eccezionale in classe energetica A, è disponibile in 3 taglie da 25, 30 e 35 kW, in versioni combinate (KIS) e solo riscaldamento (IS).

Ecco come si calcola il fabbisogno energetico della casa

Il fabbisogno energetico di una casa è determinato dalla quantità di energia necessaria per mantenere un clima confortevole all'interno dell'edificio.

Questo indice è influenzato da diversi fattori come il calore generato dagli abitanti, l'esposizione al sole e le potenziali perdite di calore dovute ad un isolamento inadeguato o a prestazioni non ottimali dell'impianto di riscaldamento.

Quando si decide di acquistare la migliore caldaia a condensazione è opportuno sapere che per calcolare con precisione il fabbisogno energetico, si utilizza una formula che comprende il volume dell'abitazione moltiplicato per un fabbisogno di calore specifico, solitamente compreso tra 0,03 e 0,05 kW/m3, ma che può variare fino a 0,12 kW/m3.

Questo valore viene influenzato dall'anno di costruzione dell'edificio e dalla presenza o assenza di isolamento termico, con le abitazioni più recenti e ben coibentate che presentano un fabbisogno energetico inferiore rispetto ad edifici più datati.

Caldaia a condensazione a gas murale classe A FGB(-K) di Wolf Italia: funziona con la più avanzata tecnologia a condensazione che sfrutta il recupero di calore per utilizzare il gas combustibile in maniera altamente efficiente, è disponibile in tre taglie (24, 28 e 35 kW) in versione combinata o solo riscaldamento. 

La giusta collocazione della caldaia a condensazione

Quando si opta per l'installazione della migliore caldaia a condensazione, è importante considerare se posizionarla all'interno o all'esterno della propria abitazione.

Se si sceglie di installarla all'esterno, è necessario assicurarsi di avere un terrazzo coperto, per proteggere il dispositivo dagli agenti atmosferici, è fondamentale inoltre collocarla in un involucro metallico per evitare il congelamento dell'acqua di condensa nello scarico, utilizzando tubi ben coibentati.

D'altra parte, installare l'apparecchio all'interno della casa presenta dei vantaggi, come un minore consumo energetico, una maggiore durata nel tempo poiché non esposto alle intemperie e una maggiore semplicità di gestione.

Inoltre, i modelli attuali sono spesso compatti, facilitando l'installazione anche in spazi ridotti.

La scelta tra caldaie murali e a basamento dipende dalle dimensioni dell'ambiente e dalle esigenze di riscaldamento: le prime sono consigliate per spazi più contenuti, mentre le versioni a basamento, più potenti e di dimensioni maggiori, sono adatte a riscaldare ampie superfici e garantire una maggiore quantità di acqua calda sanitaria.

Gas 120 Ace di Revis è una caldaia a condensazione a basamento tra le più silenziose sul mercato. Il bruciatore della gamma è in grado di variare la potenza che viene erogata dal 18% al 100%, ciò consente di ridurre al minimo le accensioni e spegnimenti, permettendo alla caldaia di raggiungere un maggior rendimento utile.

Quali benefici fiscali sono previsti per l'acquisto caldaia a condensazione

La Legge di Bilancio conferma gli incentivi fiscali per l'efficienza energetica e le ristrutturazioni, inclusi i benefici fiscali per la sostituzione della caldaia, al fine di promuovere la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio in Italia.

Le detrazioni fiscali Irpef, tra cui l'Ecobonus, il Bonus Casa e il Superbonus al 90%, sono applicabili per la sostituzione della caldaia, purché venga effettuata contemporaneamente ad interventi che migliorino almeno di due classi l'efficienza energetica dell'edificio.

L'Ecobonus prevede agevolazioni fiscali fino al 65% per l'installazione della migliore caldaia a condensazione di classe A con sistema di termoregolazione evoluto e del 50% per l'installazione di un normale modello di classe A.

Le spese sostenute per la sostituzione dell'apparecchio rientrano negli interventi di manutenzione straordinaria e possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi con quote annuali di uguale valore distribuite in 10 anni.

Il Bonus Casa, permette di detrarre il 50% delle spese, entro un limite di spesa complessivo per la ristrutturazione di 96.000 euro.

Il Superbonus, prevede un’estensione dell’Ecobonus a patto che siano soddisfatti alcuni requisiti e rimane un’opportunità per chi vive in condominio

Suggeriamo di consultare un professionista del settore per comprendere appieno le opportunità offerte dagli incentivi fiscali e pianificare un intervento di sostituzione della caldaia che risponda sia alle esigenze di efficientamento energetico che a quelle economiche.

Mynute Evo X di Beretta è una caldaia a condensazione murale in acciaio inox in classe A, che permette un abbattimento dei consumi elettrici, di gas ed emissioni, con possibilità di controllo da remoto. La nuova gamma di caldaie dell'azienda è predisposta per funzionare con miscele di gas naturale e idrogeno, fino ad un massimo del 20%.‎ 

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche