Coperte personalizzate

Coperte per il letto

Soprattutto nella stagione fredda, la notte, si sente il bisogno di avvolgersi in una morbida coperta, rintanandosi nel suo calore. Ma come scegliere le migliori coperte per il letto adatte alle nostre esigenze? Sul mercato esistono varie tipologie di biancheria, a seconda del materiale e delle dimensioni che desideriamo. Innanzitutto esistono materiali differenti per coperte da letto, come imbottiture di piuma d'anatra o sintetica nel caso di piumini e piumoni, o piuma d'oca, feltro, ovatta in cotone nel caso delle trapunte; la scelta ovviamente è personale e dipende dalla quantità di calore e dalla leggerezza che si desidera dalla propria coperta. Da notare che, mentre i primi necessitano di un copripiumone, le trapunte sono perfette così come sono, anzi spesso presentano all'esterno i decori e le stampe più disparate. Esistono,inoltre, i plaid, coperte di dimensioni più piccole che possono essere in lana o ciniglia, legate anche alla tradizione, ma rivisitate in chiave moderna.

Plaid con foto

Le coperte di plaid sono legate ai nostri ricordi di bambini in quanto erano presenti in molte case, comprate o cucite a mano. Oggi i materiali e le tecniche di realizzazione si sono evolute, e, oltre ai plaid in cotone, quelli in commercio sono composti da fibre sintetiche come il pile, un prodotto traspirante, che mantiene il calore, e che si asciuga rapidamente senza pieghe. Le soluzioni in fibra di pile hanno permesso alla tecnologia di realizzare delle splendide coperte personalizzate con foto stampate, da un lato solo o su entrambe le superfici. L'effetto è stupefacente ed ognuno di noi può avere sul proprio letto un caldo plaid con le foto più disparate. Infatti, la scelta è varia: si passa dai paesaggi, allo skyline di città, alle foto di famiglia e dei propri amici a quattro zampe, dando così la sensazione di essere avvolti nei ricordi della propria vita o catapultati nel luogo dei propri sogni.

Plaid personalizzato

Rendere la propria casa e la stanza da letto uniche con delle splendide e calde coperte personalizzate è possibile attraverso svariate tipologie di plaid personalizzato, adattabile ai gusti di ognuno. Oltre alla stampa di foto, i plaid possono essere resi unici nel loro genere con rappresentazioni artistiche o attraverso la stampa di un testo. Per gli amanti dell'arte, come già accennato, si può riprodurre il proprio quadro preferito, portando una ventata di tecnica e maestria artistica nella propria stanza da letto. Mentre, nel caso in cui si scelga di riprodurre un testo, ci si può sbizzarrire con citazioni e frasi famose, paragrafi di libri, oppure motti motivazionali che rispecchiano il proprio stile di vita. Nulla vieta di creare delle frasi di proprio pugno da dedicare a chi vogliamo, che renderanno il plaid personalizzato originale in maniera irripetibile. 

Stampa su coperte

La stampa su coperte permette di personalizzare secondo i propri gusti ed i propri desideri l'angolo più intimo della casa, ovvero la stanza da letto. A livello industriale, sono ormai molitissime le aziende che si occupano di trattare i tessuti e realizzare stampe di tutti i generi, dal paesaggio naturale, alla città, a rappresentazioni artistiche e di animali, fino a stampe di foto personali e di famiglia, legate a ricordi indissolubili per coperte personalizzate. E' possibile ricreare una stampa ad alta definizione su molti tipi di tessuto, da coperte in cotone, policotone a fibre sintetiche, senza intaccare la morbidezza del prodotto in iniziale. Da non sottovalutare, inoltre, che la stampa su coperte avviene in maniera ecosostenibile, in quanto durante le operazioni di riproduzione vengono utilizzati colori ad acqua non tossici, che non vanno, quindi, a danneggiare nè l'ambiente nè le persone che ne usufruiscono.

Coperta personalizzata

Come abbiamo visto, quindi, chiunque di noi può comperare o farsi realizzare le proprie coperte personalizzate, cambiando di volta in volta la biancheria del proprio letto come meglio desidera e trasformando la propria stanza in un mondo che si adatta perfettamente al modo di essere. La possibilità di scelta è ampissima e si rischia di cadere in confusione, dato l'altissimo numero di modelli e variabili di personalizzazione. Ma non bisogna scoraggiarsi, infatti basta tenere sempre a mente un tema di fondo e soprattutto dei colori e delle sfumature che si adattino all'arredamento della camera da letto. Non dimentichiamo, però, che una coperta personalizzata può essere realizzata anche con metodi non industriali. Esistono, infatti, piccole aziende o persone appassionate che realizzano vere e proprie opere d'arte, cucendo e ricamando le coperte in maniere unica. Si possono, quindi, ottenere delle splendide coperte patchwork, magari unendo tra loro stoffe antiche o di coperte appartenute alla propria famiglia, oppure personalizzarle con nomi e iniziali cucite con destrezza e con differenti materiali.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche