La cameretta, come arredarla al meglio

La cameretta

La stanza dei bambini è un luogo allegro, ricco di colori e molto luminoso. E' un luogo privato e personale, dove i bimbi passeranno la maggior parte del loro tempo; le camerette devono essere funzionali, poiché in esse vengono svolte diverse mansioni, come dormire, studiare e giocare, ma si deve porre anche molta attenzione al design e all'arredamento, in maniera tale che sia in linea con il resto della casa. La camera dei bambini, ma anche dei ragazzi, è solitamente arredata con alcuni elementi essenziali: un letto, la cui misura standard è di 90x190 cm ma che può essere anche di altra dimensione se si sceglie, ad esempio, un modello una piazza e mezzo, un armadio, il componente più grande della stanza, e una scrivania. Gli spazi devono essere studiati in modo da sfruttare ogni metro quadro disponibile con un arredo funzionale. Se la metratura è abbastanza ampia e i bambini sono due o più, si può ricorrere tranquillamente all'acquisto di due letti singoli; in caso contrario, se lo spazio è ridotto, si possono usare delle soluzioni salvaspazio, come letti a castello, a soppalco, a ponte.

Camerette con letti a ponte

Quando la cameretta ha un'area non molto ampia e quindi lo spazio a disposizione non è ampio, e i bambini sono due o anche più, bisogna ricorrere a delle soluzioni salvaspazio. Le camerette con letti a ponte possono essere delle ottime alternative. Questi sistemi sono composti da letti sovrapposti, che di giorno occupano il minor ingombro possibile: quando è tempo di giocare o di studiare il letto a terra scompare, scorrendo sotto quello superiore. Sono anche disponibili altre soluzioni a ponte, ancora più funzionali: spesso, il ponte nasconde oltre ai due letti anche un piano scrittoio, per cercare di ottimizzare al massimo lo spazio. In questo modo tre funzioni sono concentrate e riunite in una superficie ridotta, circa 2 metri quadrati. Tutte le esigenze dei bambini possono essere raggruppate insieme, creando lo spazio necessario per lo studio, il gioco, il riposo. Naturalmente tutte queste soluzioni di letti a ponte sono componibili a seconda delle proprie necessità ed esigenze, e sono personalizzabili.

Camerette con letti a castello e soppalco

Oggi le abitazioni sono progettate con camere sempre più piccole, e con spazi più ridotti. Solitamente la cameretta misura circa 9 metri quadrati, e quando la stanza deve accogliere due bambini o anche di più, bisogna pensare a delle soluzioni alternative, per cercare di sfruttare al meglio lo spazio ed evitare gli sprechi. Opzioni valide ed intelligenti sono l'utilizzo di letti a castello e soppalco. I letti a castello sono composti da due letti, uno sopra l'altro, uniti da una scaletta. Possono essere in legno o in metallo. I letti a soppalco sono composti da un letto superiore e da uno spazio inferiore, che può essere occupato da un letto, da una scrivania, da uno spazio giochi, da un armadio; sono composizioni che cercano di risolvere più funzioni in uno spazio ridotto, in modo che la camera possa comunque avere tutti gli ambienti necessari per il bambino e per i suoi divertimenti. I letti superiori, in entrambi i casi, possono avere alcuni svantaggi: rifare il letto non è molto comodo e pratico, e alcuni bimbi sono spaventati dall'altezza. Bisogna considerare tutti gli aspetti e adattarsi alle proprie esigenze.

Marche di camerette

Le marche dei modelli di cameretta più moderni e funzionali sono davvero molteplici. Le più famose e note sono Doimo Cityline, Clever, Giessegi, Moretti Compact. Doimo è una delle marche più conosciute, è un'azienda nata nel 1991, che ha sempre realizzato mobili e arredi di grande qualità, facendo attenzione all'ambiente e ai dettagli. Nei cataloghi di Doimo sono proposte varie soluzioni di camerette, che possono soddisfare tutte le esigenze: letti a castello, a soppalco, a ponte, singoli. Tutte le composizioni sono personalizzabili si possono adattare a seconda delle più svariate necessità. Il marchio Giessegi offre prodotti caratterizzati da un design moderno, con linee semplici ed essenziali. Sono tutti arredamenti di elevata qualità, che rispettano le norme europee. Le camerette proposte sono componibili e modulari. Moretti Compact è anch'essa una grande ditta, famosa per le sue camerette. Propone prodotti di prima qualità, accessori e idee diverse per personalizzare ogni singolo ambiente, e per soddisfare le richieste più numerose.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche