Letti singoli per bambini

Letto singolo per bambini

Decidere quale sia il letto adatto al proprio bambino può essere abbastanza scoraggiante. Le opzioni sono così tante e così diverse che si potrebbe pensare di impazzire. Spesso, soprattutto per quanto riguarda la scelta del primo letto per il proprio piccolo, si chiede consiglio ad amici e parenti che hanno già compiuto questa decisione. I loro consigli possono essere decisamente utili, ma possono anche indurvi in confusione e, forse, anche in apprensione. La camera da letto di un bambino dovrebbe essere l'ambiente perfetto per rilassarsi e per facilitare il sonno, oltre ad essere il luogo in cui il bambino si sente a proprio agio con tutte le sue comodità. Il letto e quindi l'arredo principale della camera, pertanto, scegliere quello adatto alle proprie esigenze, diventa una decisione importante. In qualsiasi tipo di cameretta, i letti singoli per bambini, sono sempre un'ottima soluzione da cui partire. Che siano letti a tema, in legno od imbottiti, la loro funzione assume un valore indispensabile per il riposo e la salute dei più piccoli.

Perché scegliere un letto singolo?

Molti genitori, recentemente, scelgono come soluzione ideale per il letto del proprio bambino, un letto a una piazza e mezza. Questa decisione può risultare vincente per la distribuzione dello spazio ma, non è la soluzione migliore per dei bambini molto piccoli. Infatti, sebbene l’utilizzo di un letto di grandi dimensioni possa essere visto in funzione della crescita e dello sviluppo del bambino, le grandi aree inutilizzate del letto possono provocare dei danni e dei disturbi al sonno del vostro piccolo. Le proporzioni troppo ampie infatti, generano nel bambino quel senso di poca intimità e comfort che viene associato con l'essere nascosto all'interno delle coperte, in un letto delle dimensioni adatte. I letti singoli per bambini, inoltre, possono essere considerati dei salva spazio e, nel caso in cui la cameretta fosse dedicata a più di due bambini, un letto a castello con letti singoli potrebbe essere visto come la soluzione adatta per trovare lo spazio da dedicare al gioco.

Quale tipo di letto singolo va scelto?

La scelta del letto singolo dipende prevalentemente dalle dimensioni della camera del bambino e dal fatto che essa sia o meno destinata ad uno o più bambini. In media i letti singoli per bambini e adulti misurano 80 cm x 180 cm e, a meno che, le circostanze non richiedano diversi tipi di condizione, questo spazio dovrebbe essere sufficiente ad accogliere comodamente un singolo bambino. In più, lo spazio occupato dal letto, permette anche di sistemare altri arredi come scatole, cassettiere e piccole aree gioco. La scelta di un letto piccolo, ovviamente, elimina molte preoccupazioni di spazio, tanto più, che alcuni letti, hanno delle soluzioni con cassettoni, i quali permettono anche di trovare lo spazio necessario per riporre giocattoli, vestiti, scarpe o libri. Quando il bambino cresce, potrà utilizzare questi spazi anche per riporvi un altro letto, utile per accogliere amici ed ospiti. Se si hanno delle ridotte esigenze di spazio, si può pensare anche all'utilizzo di letti singoli con rotelle. Questa soluzione permette un'elevata mobilità nella gestione degli ambienti.

Quale materiale è quello più adatto alle vostre esigenze?

Il numero di soluzioni disponibili è davvero vasto e, per fare la scelta migliore, dovrebbero essere valutate tutte le combinazioni possibili. Il legno è da sempre la scelta più diffusa per i mobili, soprattutto per quanto riguarda i letti. Il legno dona agli arredi un aspetto naturale capace di adattarsi facilmente a tutte le condizioni di stile, sia classiche che moderne, dagli arredi più formali sino allo stile minimale. I letti in metallo, invece, sono più durevoli anche se mancano di flessibilità e sono meno versatili dal punto di vista del design. Tra le soluzioni possibili, vi è quella dei tessuti imbottiti che, sebbene possano fornire un altro grado di confort, sono probabilmente meno adatti per i letti di bambini molto piccoli. Infatti, le mani sporche o il liquido di alcune bevande, potrebbero rovinare l'aspetto esteriore dei tessuti. Se si vuole invece donare alla stanza un'aria di fantasia e creatività, la soluzione dei letti a tema può essere la soluzione più adatta a voi.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche