I migliori mobili salvaspazio per le case piccole

I vantaggi dei mobili salvaspazio

I mobili salvaspazio sono le soluzioni perfette per i monolocali, i bilocali, le case da vacanze piccole e, in generale, tutti gli ambienti dalla metratura limitata. Il primo vantaggio è palese, lo si deduce subito dalla definizione stessa: si tratta di arredi progettati per ottimizzare lo spazio, sfruttando al meglio fino all’ultimo centimetro disponibile. Ma ce ne sono altri.

Tanto per cominciare, in diversi casi sono mobili multifunzione, potremmo definirli 2 in 1. E ciò rappresenta un ulteriore plus in termini di organizzazione. Altri sono invece dotati di una notevole capacità contenitiva nonostante l’ingombro ridotto; altri ancora sono pieghevoli, estensibili, allungabili, di conseguenza quando non servono occupano una superficie minima.

Aggiungiamo che dal punto di vista estetico e qualitativo l’evoluzione è continua, per cui queste proposte non hanno nulla da invidiare a quelle strutturalmente più tradizionali. Non è raro, in più, che le aziende realizzino arredi salvaspazio su misura, riuscendo così a soddisfare in toto ogni esigenza dell’utente.

Nella foto, im20_12 di Clever, mobile composto da letto ribaltabile con scrivania e porta TV.

I migliori arredi salvaspazio per le cucine piccole

La cucina è piccola? Nessun problema: il mercato offre varie tipologie di mobili salvaspazio che consentono di raggiungere ugualmente elevati gradi di funzionalità e comfort. Scopriamo insieme le proposte migliori:

  • Tavoli e piani da lavoro a scomparsa: si estraggono in pochi istanti da cassetti e basi e offrono una pratica superficie aggiuntiva da utilizzare per la preparazione o il consumo dei pasti
  • Colonne e pensili a tutta altezza: raggiungono il soffitto o quasi; nella parte più alta è possibile conservare cibi a lunga conservazione e utensili, nonché strumenti di utilizzo non quotidiano
  • Colonne dispensa estraibile: la larghezza è variabile, generalmente compresa fra i 15 e i 60 cm. La profondità è standard (62 cm). Attrezzate con ripiani e cestelli estraibili, le colonne di questo tipo completano una parete cucina e fanno sempre parte di cucine componibili, per cui il livello di personalizzazione è elevato
  • Cesti estraibili e girevoli per basi (anche ad angolo)
  • Ripiani girevoli: raggiungono anche i 360 gradi e consentono di accedere facilmente ad alimenti e oggetti posti in fondo
  • Pensili con ripiani estraibili.


Nelle foto, il tavolo estraibile Lunch di Dibiesse; i cesti ad angolo ad estrazione totale della cucina Infinity Diagonal di Stosa; il pensile con ripiano estraibile del Programma Lab di Arrex.

Idee di mobili salvaspazio per il bagno

Passiamo al bagno. Quelli delle case di più recente costruzione, spesso, sono tutt’altro che ampi. Ma anche in questo caso gli arredi salvaspazio si rivelano risolutivi. Sempre più diffusi e richiesti, innanzi tutto, sono i mobili sospesi. Alcuni hanno una profondità standard, altri ridotta, ma in ogni caso il potere contenitivo è più che soddisfacente.

Il concetto di sospensione, inoltre, si traduce in una maggiore leggerezza visiva e in un senso di ariosità che in un ambiente piccolo diventano determinanti. Altra questione non trascurabile: lo spazio che resta libero, in corrispondenza del pavimento, può essere utilizzato in altri modi; per esempio con un altro mobile o con uno sgabello.

Oltre ai mobili sospesi, molto utili sono gli specchi con contenitore, i pensili angolari e le mensole, che si possono distribuire sulle pareti del bagno usufruendo della massima libertà compositiva e si rivelano molto più comode e funzionali di quanto possa sembrare a primo impatto.

Nelle foto, il mobile lavabo e la colonna sospesi da 45 cm della collezione Smile di Iperceramica; il mobile curvo della collezione Moon di Ideagroup; lo specchio contenitore Ukiyo-E di Olympia Ceramica (e si notino anche il portasapone e il portaspazzolino appesi ai ganci).

I mobili multiuso salvaspazio, jolly indispensabili nelle case piccole

Concludiamo con i mobili salvaspazio multiuso, che rappresentano dei veri e propri jolly nelle abitazioni più piccole. Per quanto concerne la zona notte, un must è ormai il letto con contenitore, ma anche i letti trasformabili (pensiamo a quelli che si celano in un armadio e quelli che lasciano il posto – diciamo così – a una scrivania) sono soluzioni decisamente interessanti, soprattutto per le camerette dei bambini e dei ragazzi.

Per quanto riguarda la zona giorno, invece, i divani e le poltrone letto restano degli evergreen, ma in tanti stanno scoprendo anche la praticità dei più semplici pouf letto. Stessa cosa dicasi per le consolle allungabili, da posizionare nel living, all’ingresso, lungo il corridoio, e che al momento opportuno diventano tavoli per 6, 8, anche 12 persone.

E ancora, a chi necessita di allestire l’home office suggeriamo di considerare le librerie o le pareti attrezzate con scrivania ribaltabile e richiudibile.

Nella foto, il letto con contenitore Briq di Natuzzi, novità del 2021.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche