Cosa bisogna sapere sugli armadi delle camerette

Armadio o cabina armadio in cameretta?

Ordine in camerettameglio un semplice armadio o una più capiente cabina armadio? Per una stanza sempre in evoluzione, che cresce assieme ai piccoli ospiti, le soluzioni sono tante e la scelta dipende prima di tutto dallo spazio a disposizione, di solito maggiore per la cabina armadio.
Un esempio circa una cameretta per due ragazzi:

  • prevedere la versione doppio armadio, uno per ciascuno, dislocando i mobili in punti separati per individuare bene le appartenenze. Per recuperare centimetri preziosi via libera a modelli con ante scorrevoli;
  • optare per un’unica cabina armadio a tutta altezza, magari angolare in grado di assecondare le metrature presenti e che colleghi i due letti mantenendoli comunque divisi e lasciando spazio sufficiente davanti alla composizione. Il vantaggio è che la cabina può sfruttare i sistemi modulari ed essere così progettata al centimetro.

Sia armadio o sia cabina armadio, però, è essenziale la progettazione interna per avere con accessori giusti per ottimizzare la posizione di abiti, scarpe, biancheria.
Cabina armadio angolare Monopoli con ante battenti e colonna terminale e letti a castello Slide per la cameretta Z799 di Zalf.

Quali sono le misure degli armadi ad angolo per le camerette

Gli armadi ad angolo per le camerette permettono di sfruttare lo spazio inutilizzato tra due pareti. Grazie a configurazioni componibili, è possibile avere un mobile su misura, in grado di accordarsi appunto alle dimensioni differenti delle pareti a disposizione.
Dunque, per gli armadi ad angolo nelle camerette:

  • la larghezza cambia in base alle metrature utili;
  • la profondità standard è di 60 cm ma nei modelli per i più piccoli scende a 40;
  • l’altezza anche è variabile ma, considerando che un armadio angolare in genere può rivestire le pareti fino al soffitto, ci sono versioni che partono da 230 cm per arrivare a 290 e addirittura 3 metri, un’opzione utile non tanto per i ragazzi ma per contenere piumini, coperte, cuscini quando inutiizzati e non per il guardaroba vero e proprio quotidiano.

Moretti Compact ad esempio prevede grazie ai suoi moduli lunghezze per un armadio angolare a partire da 104 cm x 262, con tutta una possibile serie di soluzioni adattabili alle misure presenti. Nella configurazione KC411 Kids Collection la cabina armadio angolare Small è costruita al centimetro con una organizzazione interna dal massimo della capienza grazie a ripiani ad angolo.

Gli armadi a ponte per la cameretta dei bambini

Con gli armadi a ponte nella cameretta dei bambini si valorizza la gestione degli spazi: si tratta infatti di un mobile che può occupare tutta la parete, spesso inglobando anche letto/letti e/o scrivania. Un unico blocco che non crea ingombri nel resto della stanza dando la possibilità di giocare, correre, muoversi senza problemi, non inciampando in arredi fuori posto e lasciando tutto in ordine. Con i moduli che tutte le aziende prevedono, poi, si possono ottenere composizioni dedicate, partendo da una struttura base costituita da una o più colonne, collegate a seconda delle esigenze a vani aperti o chiusi e a cassettiere.
Se nella stanza ci sono due ragazzi, importante è creare una composizione specifica con l’armadio a ponte, con varie alternative.
Rispetto ad esso i letti infatti possono essere:

  • incastrati in maniera ideale nelle versioni a castello, con sufficiente aria nella zona alta;
  • sistemati ad angolo retto tra loro, posizionandone uno fuori dall’armadio, oppure disposti entrambi sempre a 90 gradi lasciando dentro la testata;
  • paralleli al mobile all’interno di esso, in caso di grande disponibilità in larghezza.

È possibile organizzare diversi tipi di composizione con l’armadio a ponte lineare Start di Clever, dai moduli autoportanti disponibili in quattro dimensioni.

Quale armadio scegliere per una cameretta piccola

Come è più congeniale l’armadio per una cameretta piccola? Le idee sono varie:

  • concentrarlo assieme a letto/i, scrivania in un’unica parete, organizzando composizioni lineari a ponte o a soppalco;
  • optare per modelli angolari per utilizzare gli spazi tra le pareti;
  • sfruttare l’altezza concependolo a tutta parete.

Inoltre, per una cameretta piccola è preferibile avere un armadio con ante scorrevoli poiché così:

  • non origina ingombri per aprirsi e chiudersi;
  • lascia libera l’area che ha di fronte;
  • aprendosi permette di vedere subito l’interno che, se ben gestito e ordinato, fa facilmente scegliere l’abbinamento quotidiano, opzione utile per ragazzine/i in crescita rapida.

Una soluzione di tendenza è quella di pensare a composizioni in cui ci siano ad esempio letti a soppalco sopra gli armadi, ampi e capienti, in grado di non consumare centimetri calpestabili preziosi. Lo fa Tumidei nelle collezioni Tiramolla grazie a soppalchi con trafila e scorrevoli, per tante soluzioni funzionali che piaceranno ai più giovani (e non!). La composizione 315, con diverse altezze per l’armadio, ne è una evidente testimonianza.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche