5 idee per illuminare al meglio la tua casa con le luci led

Perché scegliere i LED per la casa

Ormai è tanto tempo che si parla di illuminazione a LED. Quella che fino a non molto sembrava l'ultima novità tecnologica in fatto di illuminazione per la casa, oggi è diventata una scelta piuttosto scontata. Il più delle volte si parla di illuminazione a LED enfatizzando esclusivamente gli aspetti relativi al risparmio energetico che si genera attraverso l'adozione di questa tecnologia. Sicuramente resta uno degli aspetti fondamentali che orientano le scelte della maggior parte dei consumatori a comprare luci LED online. Ma veramente questo è l'unico motivo buono, oppure è possibile individuare qualche altro vantaggio? Ogni casa è fatta di ambienti molto differenti, non è da escludere che la scelta di un'illuminazione a LED possa avvenire anche per logiche diverse dal risparmio energetico come motivi di carattere estetico o di praticità.

In questo articolo passeremo in rassegna 5 diverse soluzioni adatte per ogni casa, in grado di soddisfare le esigenze più disparate. Vediamole insieme.

Lampade da soffitto e plafoniere

Si tratta della soluzione più semplice, la più tradizionale di tutte, con cui hai la possibilità di fare due scelte: riutilizzare i vecchi lampadari rinnovandoli con delle nuove lampadine a LED, oppure acquistandone di nuovi, magari facendo più attenzione alle tante soluzioni di design che oggi è possibile trovare in circolazione. Questa soluzione non conosce controindicazioni, ed anche per questo, oltre che per l'estrema economicità nel momento in cui scegliamo di riutilizzare i nostri vecchi lampadari, si tratta della soluzione più adottata nelle case della maggior parte delle persone.
 
Se non ami le lampade pendenti, o se ti stai occupando di illuminare una stanza dal soffitto piuttosto basso, come potrebbe essere un sottotetto, allora la plafoniera a led può essere una soluzione molto più interessante. Ma c'è anche altro che potrebbe rendere questa soluzione particolarmente interessante: le plafoniere sono particolarmente adatte anche sul piano igienico, considerato che, rispetto alle lampade da soffitto, tendono a raccogliere meno polvere e sporcizia. Poi oggi, con l'uso della tecnologia LED, le plafoniere riescono a soddisfare anche il senso estetico più spiccato, attraverso soluzioni dalle forme e dai materiali che fino a pochi anni fa non erano pensabili.

Applique

Un'altra soluzione per coloro che non amano elementi appesi al soffitto, sono le applique agganciate alle pareti laterali. Qui le scelte da un punto di vista del design sono innumerevoli; la scelta è veramente ampia e sicuramente troverai la soluzione che maggiormente si adatta alle tue soluzioni. Le applique, a discapito del pensiero comune, si adattano per innumerevoli situazioni: sicuramente risultano perfette nelle stanze di passaggio, ma risultano molto efficaci anche se utilizzate come luce d'accento per mettere in evidenza certi elementi decorativi come possono essere i quadri, ad esempio. Oppure puoi optare per una soluzione in stile abat-jour, in questo caso posizionando le applique poco sopra il livello del comodino della tua camera da letto. Insomma, spazio alla fantasia se vuoi valorizzare i tuoi spazi affidandoti a questa soluzione.

Strip Led

Se le applique ti richiamano un qualcosa di démodé perché ti senti uno spirito molto più contemporaneo che orientato al passato, e se stai cercando qualcosa con cui mettere veramente alla prova la tua creatività, allora la tua scelta deve cadere necessariamente sulle strisce LED, forse la più interessante novità introdotta dalla nuova tecnologia dell'illuminazione a LED. Si tratta di strisce adesive di minuscoli punti luce LED che si possono applicare in svariate situazioni e contesti della casa. Vuoi illuminare il banco di lavoro della tua cucina? Oppure vuoi creare un'atmosfera particolare sfruttando la sporgenza dello specchio in bagno? In entrambe queste soluzioni le strip LED fanno al caso tuo. Infatti, con grande praticità potrai nascondere questi pratici punti luce in qualsiasi anfratto della tua casa che non sia visibile ad occhio nudo, se non attraverso il fascio di luce che viene proiettato all'esterno.

Faretti Led da incasso

Terminiamo questa breve rassegna con un breve ritorno alla tradizione. Diventati un vero must durante gli anni Novanta, i faretti da incasso hanno poi perso il loro appeal a causa dell'eccessivo costo energetico delle lampade alogene, oggi non più sul mercato. Grazie alla nuova tecnologia LED, i faretti da incasso si apprestano a conoscere una nuova primavera. Belli esteticamente, adattabili alle diverse situazioni e alle particolarità di ogni stanza, i faretti da incasso offrono delle soluzioni molto interessanti capaci di soddisfare le esigenze più disparate, ed oggi senza nemmeno doversi più preoccupare degli eccessivi costi energetici.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche