Guida alla scelta della scrivania per la cameretta perfetta

Quali sono le sue dimensioni e la giusta collocazione

La dimensione della scrivania gioca un ruolo importante nella creazione di uno spazio di studio comodo e funzionale: le misure suggerite per la sua profondità sono generalmente comprese tra i 55 e i 60 cm.

Per quanto riguarda la larghezza, si consiglia di optare per misure comprese tra gli 80 e i 100 cm, sufficiente per consentire ai bambini di avere spazio sufficiente per lavorare durante lo studio.

La giusta posizione della scrivania per la cameretta dei bambini è essenziale per creare uno spazio di studio ottimale.

È consigliabile evitare di posizionarla con la luce naturale di una finestra alle spalle, in quanto potrebbe causare fastidiosi riverberi che potrebbero disturbare la vista del bambino durante lo studio.

Se la disposizione della stanza lo permette, una buona opzione sarebbe posizionare la scrivania sotto la finestra o in modo perpendicolare ad essa, in modo da sfruttare al meglio la luce naturale.

È anche importante prestare attenzione alle sorgenti di luce artificiale, le lampade dovrebbero fornire una luce simile, sia in colore che in intensità, a quella naturale, per evitare affaticamento visivo.

Tuttavia, è anche importante considerare altre caratteristiche della stanza, come lo spazio disponibile e la disposizione degli altri mobili.

Assicurarsi che sia accessibile e che ci sia spazio sufficiente per muoversi comodamente intorno ad essa, valutare se potrebbe essere posizionata contro una parete o al centro della stanza, a seconda della configurazione e del layout complessivo.

Moretti Compact propone la Cameretta KC303 Kids, una soluzione con finitura in laccato opaco che seguirà in modo sicuro i tuoi bambini mentre diventano grandi.

Quanti bambini useranno la scrivania della cameretta

Se la cameretta deve ospitare due bambini, è importante avere una zona studio separata per ognuno di loro.

Fortunatamente, ci sono molte idee creative per realizzare una scrivania per la cameretta con doppia postazione; questa soluzione permette ai due bambini di avere una propria area dedicata al lavoro, senza dover rinunciare all'area gioco o ad altri elementi essenziali della cameretta.

È possibile adattare le sue misure e configurazioni in base alle dimensioni dell'ambiente e alle esigenze specifiche dei ragazzi: occorre tenere presente che se i figli sono due la larghezza dell'arredo dovrebbe arrivare almeno a 130-140 cm.

Inoltre, è importante considerare anche lo spazio di contenimento per i materiali scolastici e gli oggetti personali di entrambi i bambini, cassetti, scaffali o mensole sopra le scrivanie possono essere utilizzati per organizzare e tenere in ordine libri, quaderni e penne.

Scrivania componibile Doimo Cityline con Alfa e Beta, una completa collezione di contenitori con cassetti per la zona notte di bambini e ragazzi, montati su ruote H. 8 cm e rifiniti anche sul retro, per essere posizionati anche in centro-stanza.

Le varie forme del suo piano di appoggio

Una scrivania per la cameretta con piano angolare può essere una soluzione efficace per sfruttare in modo ottimale due pareti adiacenti, questa configurazione è particolarmente adatta per le camerette più piccole o rettangolari. 

D'altra parte, se si dispone di una parete abbastanza lunga, una scrivania con piano lineare può essere una scelta adeguata, offre una superficie di lavoro ampia e regolare, che può essere particolarmente spaziosa per distendere i libri, i quaderni.

Un piano sagomato, con profondità differenziate, può offrire versatilità nell'organizzazione dello spazio utilizzabile sulle sue diverse aree ma può essere utile anche per ottimizzare lo spazio disponibile nella stanza.

È essenziale considerare attentamente le esigenze dei bambini e la disposizione degli altri mobili nella stanza al fine di creare uno spazio di studio funzionale e ben organizzato.

La collezione Tiramolla di Tumidei ci presenta una scrivania angolare con contenitore. Nell'ambiente trovano posto composizioni libere, personalizzate, creative e adattabili a esigenze di varie età.‎

Giessegi propone una scrivania rettangolare in legno con cassetti, disponibile nelle finiture nobilitate Bianco, Nuvola Frassino, Cenere Wood e Rovere Nodato, o nei colori laccati/nobilitati di serie.‎ 

Composizione 630 by Ferrimobili con scrivania sagomata: una soluzione con finitura in laccato opaco che renderà la stanza dei tuoi figli uno spazio davvero vivibile e sicuro. 

Scopri le scrivanie per cameretta salvaspazio

Se la vostra cameretta è di piccole dimensioni potete considerare le molte soluzioni di scrivania per la cameretta salvaspazio che offre il mercato, tutte esteticamente gradevoli e funzionali. 

Un'opzione molto comoda per le stanze piccole sono gli scrittoi girevoli o sospesi, meglio ancora se possono essere ripiegati, si aprono solo quando serve studiare, altrimenti rimangono piegati lungo la parete, per una massima funzionalità senza ingombro.

Un'altra soluzione è la parete attrezzata con scrivania, consigliata per stanze lunghe e strette, poiché permette di concentrare diverse funzioni lungo la stessa parete.

È possibile posizionare la scrivania all'interno di una libreria o tra l'armadio e il letto, oppure integrarla in una soluzione a soppalco con il letto sopra e l'area studio a terra, in questo caso tutto le funzioni si concentrano in una sola zona.

La scrivania salvaspazio con cassetti e piano girevole Start di Clever è personalizzabile per dimensioni, colori, finiture, modelli, adatta agli ambienti piccoli delle camerette.

Dielle propone uno scrittoio pensile all'interno della composizione C30 con finitura in melaminico, per offrire praticità, estetica, ergonomia e sicurezza.

Scrittoio scorrevole sagomato di Nidi, posto su ruote e facilmente estraibile per organizzare gli spazi al meglio.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche