Ti aiutiamo a trovare le plafoniere per ogni ambiente della casa

Come scegliere le plafoniere per la camera da letto

Le plafoniere sono sistemi per l’illuminazione elettrica che vengono installati direttamente sul soffitto o sulla parete; composte da una base con una o più lampadine e da una calotta, rappresentano un’ottima soluzione soprattutto per gli ambienti più piccoli, ma a dire il vero il loro pregio più grande è la versatilità. Sono cioè perfette in ogni casa, in ogni stanza, anche a prescindere dalla metratura, ed esprimono al meglio il gusto moderno ed essenziale, eppure tutt’altro che freddo.

Come scegliere le plafoniere per la camera da letto? Se non c’è molto spazio ma il soffitto è alto, bisogna puntare su un modello che risulti adatto per il posizionamento al centro del soffitto e quindi garantisca un’illuminazione uniforme, annullando l’esigenza di ricorrere ad altre sorgenti di luce (fatta eccezione per quelle destinate ai lati del letto, naturalmente).

Se invece il soffitto della camera da letto è basso, consigliamo di optare per una plafoniera da parete. Per quanto concerne l’estetica, per le stanze arredate in stile moderne si possono acquistare anche modelli particolarmente estrosi e originali, mentre se lo stile è classico suggeriamo di applicare plafoniere sobrie e discrete, magari con la struttura in ferro battuto ed elementi in vetro.

In foto l’interessante plafoniera alogena Logico 3x120° di Artemide; la struttura è in metallo verniciato, il diffusore è in vetro soffiato con finitura seta lucida.

Come sono le plafoniere moderne per soggiorno

Le plafoniere moderne per il soggiorno sono caratterizzate da linee pulite ed essenziali, nella maggior parte dei casi hanno una struttura in alluminio oppure in acciaio cromato o satinato, ma non di rado si utilizzano anche materiali eco compatibili come la resina epoxy. La calotta, invece, è generalmente in plastica, vetro, plexiglass, acrilico, policarbonato. La forma circolare resta la più gettonata.

Sempre, inoltre, le lampadine sono a LED, quindi si ha la garanzia di prestazioni elevate a fronte di un notevole risparmio energetico. Le tendenze parlano chiaro: se il soggiorno è ampio, le plafoniere hanno dimensioni importanti e diventano complementi di arredo a tutti gli effetti, richiamano l’attenzione e meritano di essere ammirate.

Molto gettonate per questo ambiente della casa sono inoltre le plafoniere derivanti da originali intrecci di metallo e cristallo, che creano affascinanti contrasti e giochi di luce. Il tutto senza mai pregiudicare la funzionalità.

In foto la plafoniera da soffitto Big di Vidia con diffusore in acrilico.

Consigli sulle plafoniere da bagno

Le plafoniere sono perfette anche per l’illuminazione del bagno, però bisogna individuare il modello giusto. Partiamo dal presupposto che, nelle case moderne, la stanza da bagno ha una dimensione piuttosto limitata, di conseguenza è necessario che anche la plafoniera abbia misure contenute.

Le plafoniere da parete non risultano indicate per il bagno: la scelta deve ricadere rigorosamente sui modelli da soffitto. Così si illumina uniformemente tutta la stanza e poi si aggiunge l’illuminazione per lo specchio. Nel bagno non c’è posto per l’estrosità, nel senso che le plafoniere “artistiche”, molto originali rischiano di sembrare davvero fuori luogo.

La parola d’ordine, insomma, è semplicità. E per quanto riguarda il colore del diffusore, raccomandiamo di scegliere il bianco: sia per una questione di spazio (il bianco dà una sensazione di ariosità e luminosità), appunto, sia perché questo colore è l’ideale per l’ambiente della casa, dedicato al relax e all’igiene personale.

In foto la plafoniera in vetro soffiato Spirit PL di Vetreria Vistosi: le rigature sulla superficie catturano la luce per poi rifletterla e quasi moltiplicarla, proprio come i diamanti.

I vantaggi delle plafoniere da esterno a parete

Non solo per gli interni domestici: le plafoniere rappresentano la scelta giusta anche per gli spazi outdoor. Illuminano egregiamente giardini, terrazzi, verande, persino balconi; alcuni modelli, piuttosto piccoli, possono invece fungere da luce di segnalazione per i vialetti e per l’ingresso dell’abitazione.

Naturalmente si tratta di plafoniere da parete e non da soffitto e nel novanta per cento dei casi i volumi sono più ampi rispetto alla plafoniere da interni. Sono, in altre parole, modelli progettati per essere notati subito e per contribuire in modo significativo alla connotazione stilistica dell’ambiente.

Le migliori plafoniere da esterno, inoltre, vengono realizzate con materiali che resistono egregiamente all’azione degli agenti atmosferici o vengono trattate in modo da non essere danneggiate, appunto, dalle piogge, dai raggi solari troppo intensi, dalle basse temperature.

In foto la plafoniera per esterno in polietilene Fora PF/50 Outdoor di Bover.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche