4 consigli per scegliere divani ad angolo moderni

Perché scegliere divani ad angolo moderni

I divani ad angolo moderni sono progettati per sfruttare al meglio l'angolo di una stanza, rendendoli ideali per spazi limitati, ma non solo! Questa soluzione permette di ottimizzare l'utilizzo dell'ambiente, offrendo una zona relax confortevole e la possibilità di far sedere più persone rispetto a quanto sarebbe possibile con un modello lineare.

Con la loro caratteristica forma a L, trasformano la zona giorno in un luogo accogliente e conviviale; grazie alla loro disposizione, favoriscono le interazioni familiari e sociali, creando un'atmosfera intima e rilassante dove è possibile conversare vis-à-vis. 

Se il tuo salotto è arredato in stile moderno, scegli imbottiti dalle linee semplici e pulite, in caso contrario prediligi un modello più tradizionale, per mantenere una coerenza visiva nell'ambiente.

La collezione Venezia di Lago presenta Altana, un sistema imbottito componibile ispirato alle altane veneziane, le tradizionali terrazze sui tetti. Caratterizzato da linee tese e rastremate, risulta leggero e lineare, con cuscini accoglienti progettati per garantire un comfort ottimale grazie ai materiali di alta qualità. Le gambe in legno dall'elegante sezione ovaloide, che si intersecano a 45° con la base, rappresentano il marchio distintivo di questa collezione.

Le diverse tipologie di divani ad angolo moderni

  • I divani ad angolo moderni, nella versione più tradizionale, sono particolarmente adatti per essere posizionati vicino alle pareti, si compongono da due parti lineari unite insieme, complete di braccioli ai terminali.
  • Il divano con penisola è una delle principali varianti, caratterizzato da un lato senza braccioli, progettato per consentire di sedersi distendendo le gambe.
  • Le versioni panoramiche sono caratterizzate dall'assenza di braccioli e da un design particolarmente elegante e sofisticato, quasi futuristico nella sua raffinatezza.

Il divano angolare Gilmour di Busnelli, con le sue linee essenziali e i volumi compatti, pensati con un'alternanza sapiente di pieni e vuoti, mostra una personalità eclettica in grado di integrarsi facilmente negli ambienti domestici. Il suo nome è un omaggio esplicito ai Pink Floyd, leggendaria band rock internazionale, da cui eredita il carattere senza tempo. 

Kumo di Bizzotto Italia unisce sensazioni di comfort straordinarie con la praticità della vita quotidiana. Esprime appieno il significato della parola giapponese "Nuvola", invitando ad immergersi in un'esperienza sensoriale unica di comfort senza precedenti. 

Frigerio presenta Dao Soft, realizzato con alti schienali e sedute imbottite, utilizzando diverse densità di poliuretano e inserti di piuma d'oca, per offrire comfort e flessibilità. Elementi come divani centrali, angolari, terminali, braccioli a martello e moduli particolari come chaise longues e dormeuses consentono una personalizzazione completa degli ambienti.

Come posizionare i divani ad angolo moderni

I divani ad angolo moderni possono adattarsi a stanze di qualsiasi dimensione e dalla forma irregolare, il consiglio più diffuso è quello di posizionarli perfettamente adiacenti lungo due pareti che si incontrano, per creare un angolo intimo e riservato dove rilassarsi.

Se state arredando un ambiente living con soggiorno cucina è possibile utilizzarli come elementi di separazione della stanza, posizionandoli al centro dell'ambiente per creare due aree, distinte nelle loro funzioni.

È importante considerare lo spazio definito dai profili dell'imbottito, in particolare dello schienale, pensato come parte bassa, in modo da creare un divisorio leggero che definisce la circolazione all'interno dell'ambiente.

Ditre Italia propone il modello Atlantis, un raffinato sistema modulare che permette di creare uno spazio accogliente, personalizzabile in base ai desideri e alle abitudini d'uso. Diverse inclinazioni e profondità dei vari elementi, insieme ad un bracciolo trasformabile in tavolino o cuscino, rendono Atlantis un divano flessibile e versatile.

Il divano componibile Asolo di Flexform è stato progettato per offrire un'esperienza di comfort straordinario; presenta proporzioni generose ma equilibrate, rivestimenti sartoriali e una cura impeccabile dei dettagli costruttivi, che riflettono lo stile dell'azienda. 

On the Rocks di Edra è un'opera d'arte morbida e flessibile, per arredare in base alle proprie esigenze e per condividere il piacere del massimo relax. Questo divano spazioso e privo di strutture rigide, presenta quattro sedute di forme diverse e due schienali, staccati dalla base e di dimensioni varie, da posizionare a proprio piacimento.

Quali sono le funzionalità aggiuntive dei divani ad angolo moderni

I divani ad angolo moderni offrono libertà illimitata di creatività e progettazione; per sfruttare appieno le loro potenzialità è possibile integrarli con funzioni aggiuntive, senza limiti alla propria fantasia e innovazione.

Oltre a fornire sedute confortevoli per guardare la TV o conversare, questi arredi possono diventare il luogo perfetto per rilassarsi guardando un film o leggendo un libro.

Alcuni modelli offrono poggiatesta reclinabili, poggiapiedi e braccioli regolabili, questi ultimi contribuiscono a migliorare il comfort e ad alleviare la tensione nelle spalle e nel collo, garantendo un'esperienza di relax ottimale. 

Bemade presenta il divano Infinity, progettato per riflettere un'estetica contemporanea, rappresenta un vero gioiello di design e funzionalità. Le sue linee pulite e fluide si sposano armoniosamente con materiali di alta qualità, offrendo un'esperienza di seduta confortevole e rilassante. Oltre ad avere una gradevole estetica, è dotato di caratteristiche funzionali, come cuscini rimovibili e regolabili, che consentono agli utenti di personalizzare il proprio livello di comfort.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche