Fai da te mobili in legno

La scelta di un mobile o un componente d'arredo risulta particolarmente importante per sfruttare al meglio le potenzialità dei nostri ambienti. Quando una strenua ricerca o l'appeal di prodotti convenienti, ma dal dubbio valore qualitativo ed estetico, non soddisfano le nostre esigenze, ricorrere al bricolage e al fai da te legno rappresenta la carta vincente. Questa scelta consente una notevole libertà di spesa, in relazione alla qualità ed alla solidità delle strutture da comporre, e attribuisce molta più importanza alla versatilità dei mobili realizzabili, che possono essere adattati a qualunque ambiente: disimpegni, sottoscala, ripostigli, ma anche salotti, cucine e camere da letto sono ambienti da cui è possibile ricavare un prezioso utilizzo, grazie alla realizzazione di scaffalature in legno, armadi con ante a soffietto, oppure robuste e colorate librerie proprio dove un prodotto dalle misure standard non riuscirebbe a rientrare nello spazio richiesto.

Gazebo fai da te legno

I giardini e gli spazi verdi attorno alla nostra casa meritano un'attenzione particolare che sappia unire l'utilità di un angolo di pace e benessere alla funzionalità. Sono molte le soluzioni temporanee percorribili come tendaggi estensibili per verande e gazebo assemblabili stagionalmente, ma quando è necessario valorizzare questo prezioso spazio certamente la scelta di una installazione permanente in legno riesce ad esaltare i toni e le atmosfere regalate dal nostro spazio verde. Se trattati con vernici professionali ad alta resistenza agli agenti atmosferici e dotati di un sufficiente isolamento dall'umidità del terreno sottostante, i legni possono anche non essere nobili, ma dotati di robustezza che ne garantisca la durata. Per la realizzazione di un gazebo fai da te in legno è necessaria dell'esperienza nel campo, ma, per facilitare il compito, in commercio sono disponibili numerosi kit che richiedono solo l'installazione, essendo già pretagliati.

Fai da te legno attrezzi

Progettare e realizzare un elemento di arredo fai da te legno per la nostra casa è una esperienza ricca di soddisfazione. Il fai da te è un mondo di idee, fantasia, esperienza e ricerca di soluzioni sempre nuove alle piccole e grandi esigenze domestiche. Può inoltre diventare un hobby prezioso e indispensabile. Sono numerosi gli utensili di cui occorre dotarsi per poter intraprendere qualunque tipo di lavoro di bricolage; tra questi non devono mancare martello, sega, carta vetrata, metro, livella e cacciavite. A questi è necessario affiancare attrezzi alimentati elettricamente come sega circolare, seghetto alternativo e trapano. Un'attenzione particolare va rivolta ad un oggetto essenziale: il tavolo da lavoro. Robusto e solido, rigorosamente in legno, per assorbire al meglio gli impatti del lavoro, è uno strumento irrinunciabile. Molto apprezzato è il tavolo professionale della serie Elite (in foto) prodotto e distribuito dalla svedese Sjöbergs e disponibile in diverse versioni. Interamente realizzato in legno chiaro di Faggio europeo è dotato di due morse per il bloccaggio, fori di fissaggio ed una capiente cassettiera nella quale riporre gli attrezzi da lavoro.

Fioriere in legno fai da te

Terrazze, cortili e giardini sono spazi e occasioni ideali per la pratica del bricolage. Adornare e completare questi ambienti con composizioni floreali, piante e aiuole è una costante fonte di ispirazione. Tra le soluzioni più creative e senza dubbio stilisticamente adatte è possibile delimitare gli spazi verdi creando fioriere e vasconi in legno. Un'attività molto diffusa e ricca di fantasia è quella di riciclare listelli usati e assi dei pallets utilizzati generalmente per il trasporto delle merci. Le applicazioni di questa scelta sono innumerevoli: orizzontali, verticali, sospese, lunge e basse o alte e strette. Non solo, una volta terminato l'assemblaggio, il legno si presta ad ulteriori trattamenti come vernici colorate, incisioni e fissaggi. Una occasione brillante di rendere unico il proprio spazio verde, come proposto da 1001pallets, ricco di idee floreali, dove un pallet rimodellato e riverniciato diventa una splendida fioriera pronta a contenere campanule, gerani e dare il benvenuto agli ospiti.

Fai da te lavorare il legno

La lavorazione del legno è un'arte antica, densa di cultura e passione. Sebbene competenze e tecniche possano richiedere notevole tempo ed esperienza, conoscere le caratteristiche principali del legno e della sua lavorazione sono sufficienti per intraprendere un lavoro fai da te. Il legno ha delle proprietà specifiche per ciascuna tipologia di albero come porosità, resistenza, flessibilità ed estetica. Abete, pino e faggio sono le qualità più utilizzate nel bricolage: resistenti e duttili, si prestano a lavorazioni di ogni tipo, soprattutto se rifiniti con trattamenti impermeabilizzanti e vernici colorate e protettive. Scegliere il materiale da utilizzare è perciò importante ai fini del lavoro che si vuole realizzare. Il legno può trasformarsi in un oggetto di quotidiana utilità nella nostra casa: un tronco semilavorato e riverniciato diventa un perfetto portacellulare, pratico e certamente unico, come mostrato dall'europea WoodRestart, che utilizza come materie prime tronchi e piccoli listelli ricavati per creare le più disparate tipologie di oggetti.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche