Oggetti fai da te

Oggetti natalizi fai da te

Gli oggetti fai da te natalizi sono i più gettonati è il centrotavola e sicuramente uno di quelli. Di idee ce ne sono davvero a migliaia e sono tutte utili, molto economiche e facili da eseguire. L'occorrente è reperibile in negozi a basso costo e i tempi di realizzazione molto brevi. Per un centrotavola che attiri l'attenzione dei vostri ospiti, tutto ciò che occorre è una base rotonda, rettangolare o quadrata come quelle che i pasticceri utilizzano per le torte, rametti di pungitopo, candele, ghiande e pigne. Se volete esagerare potete aggiungere anche dei nastri di stoffa o delle coccarde. Per fissare il materiale alla base, procuratevi una pistola di colla a caldo e poi create la composizione disponendo al centro le candele e le pigne e ai lati i rami di pungitopo e le ghiande. Per un effetto più chic, spolverate il tutto di glitter dorati o argentati e con pochi euro avrete un centrotavola strepitoso. Con gli stessi materiali potete creare anche ghirlande per l'ingresso e segnaposti.

Oggetti pasquali fai da te

Un'altra festa ideale per creare oggetti fai da te è la Pasqua. Si tratta di una festa gioiosa che richiede colori, nastri, e tanta immaginazione. Il simbolo della Pasqua è l'uovo e quindi perché non crearne uno veramente particolare? Ancora una volta il materiale è reperibile in negozi specializzati o a basso costo. Potete acquistare stoffa, colori, nastri e fiori di carta. L'uovo può essere di polistirolo o di cioccolato, a vostra discrezione. La stoffa deve essere colorata oppure potreste optare per della carta regalo resistente e possibilmente plastificata. La stoffa può anche essere bianca e potete colorarla voi con i colori per tessuti. Avvolgete l'uovo all'interno e legate con un bel nastro di raso per formare la tipica confezione. A questo punto potete attaccare alla stoffa o alla carta dei fiori finti, paillettes, nastrini e qualunque altra cosa vi venga in mente e il vostro uovo pasquale è pronto.

Oggetti in legno fai da te

Il legno è il materiale naturale per eccellenza e con esso si possono creare innumerevoli oggetti fai da te di uso comune. Se volete realizzare un portagioie o un portaoggetti con il legno, non c'è nulla di più semplice. Potete procedere in due modi: il primo è più semplice e costa anche un po' meno. Acquistare una scatola di legno grezzo della vostra misura preferita in un negozio a basso costo, acquistate dei colori a tempera e delle perline e dipingete la scatola del vostro colore preferito. Quando la pittura si sarà asciugata, applicate le perline con la colla a caldo. Il secondo metodo prevede che acquistiate i pezzi di legno per comporre la scatola e poi proseguite con la decorazione. Naturalmente al posto delle perline potete utilizzare fiorellini di stoffa, fiocchetti e qualsiasi altra decorazione.

Oggetti in stoffa fai da te

La stoffa non serve soltanto a realizzare abiti ma anche a creare dei bellissimi oggetti. Si pensi alla tecnica del cucito creativo che permette di ottenere risultati sorprendenti. Cosa vi serve: stoffa di ogni tipo, cannucce, paglia, pezzi di legno e qualsiasi altra cosa che può essere abbinata alla stoffa. Via libera alla fantasia e al divertimento, dunque, e sbizzarritevi. Si possono cucire zucche, animaletti, fiori, sole, luna e stelle, cuscini e tutto ciò che vi viene in mente. La rete fornisce molte risorse e con questa tecnica si possono cucire specialissimi complementi d'arredo per addobbare le vostre camere o il vostro arredo giardino. Naturalmente è possibile realizzare anche tende e cuscini, paraspifferi, peluche, copridivani, portalampade, portasciugamani e tutto ciò che arreda e decora la casa.

Oggetti in feltro fai da te

Cos'è il feltro? Si tratta di un robusto tessuto ottenuto dalla lana infeltrita, da cui il nome feltro. Con il feltro è possibile creare oggetti fai da te, rivestire e decorare. Uno degli usi più diffusi è rivestire le bottiglie di vino e di liquori formando come dei vestiti o dei grembiuli attorno ad esse. Si possono creare dei quadri fantastici con pezzi di feltro di vari colori da usare come se si trattasse di un mosaico e ottenere delle immagini da appendere alle pareti. Ovviamente potete rivestire anche oggetti in legno, creare delle copertine per quaderni e libri, intrattenere i bambini incoraggiandoli a realizzare qualcosa di creativo. Il feltro è un materiale molto versatile e non c'è limite ai suoi molteplici usi. Provate a cucire delle scarpe da folletto con il feltro o dei vestiti di Carnevale. Si tratta di un tessuto molto caldo e morbido ed è adattissimo per i più piccoli.

Oggetti in materiale riciclato fai da te

Ci sono dei materiali che a volte vengono gettati nel cestino della spazzatura credendo che ormai non si possano più utilizzare. Se questo è quasi sempre vero per la forma dell'oggetto, non vale lo stesso per il materiale. Ci sono innumerevoli oggetti che possono prendere vita da materiale riciclato come bottiglie e tappi di plastica, pezzetti di legno, stecchi dei gelati, pezzi di stoffa, tetrapack, rotoli di carta igienica e di carta da cucina, fodere d'ombrello, cerniere prelevate da vecchie borse, jeans strappati, magliette, pezzetti di cuoio, scampoli e chi più ne ha più ne metta. Non solo riciclate in modo creativo ma evitate di inquinare e acquistare nuovo materiale. Ciò che verrà fuori sono oggetti a costo zero e assolutamente unici. È sufficiente guardare le cose da un altro punto di vista.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche