Pulizia casa

Per pulire casa è fondamentale sapersi organizzare: non è necessario pulire tutto in un giorno perché si rischia solamente di stancarsi troppo senza portare a termine il lavoro. Non esistono formule magiche per svolgere le pulizie domestiche, ma ad esempio mettendo un po' di musica è possibile rendere il lavoro più gratificante. La pulizia casa deve essere svolta senza esagerare, cercando di evitare inutili sprechi di tempo e di prodotti. Non si può fare tutto da soli, per questo motivo è importante dividere i vari compiti relativi alle pulizie domestiche fra i vari membri della famiglia che vivono in casa. Soprattutto i più piccoli sono sempre molto contenti di aiutare in casa, in quanto hanno maggiori responsabilità e si sentono di essere più grandi. Ad esempio, se si hanno dei figli, ognuno di loro può rifare il proprio letto oppure buttare l'immondizia.

Lavori di casa

Per svolgere i lavori di casa è necessario avere a disposizione gli strumenti opportuni per effettuare le pulizie domestiche. Ovviamente per pulire casa non possono mancare scopa, paletta e anche un aspirapolvere. Si consiglia di lavare la scopa con acqua e sapone almeno una volta al mese e di utilizzare l'aspirapolvere non solo per rimuovere la polvere, ma anche per pulire tappeti e moquette. È importante utilizzare spugne e stracci adatti ad ogni tipo di superficie ed ambiente, ad esempio: spazzola per i vetri, spazzolone per il pavimento, panno per il vetro e pannospugna per la cucina. Per svolgere le pulizie domestiche è opportuno utilizzare dei guanti, ordinare le stanze prima di cominciare i lavori di casa e controllare che i prodotti utilizzati siano appropriati alle superfici su cui vengono adoperati. Per rendere più semplici le pulizie domestiche si consiglia di far aerare regolarmente l'ambiente e anche evitare di fumare dentro casa.

Come pulire casa

Tutte le donne, ma sempre più spesso anche gli uomini, si pongono il problema di come pulire casa nei migliori dei modi e impiegando il minor tempo possibile. Per esempio, per pulire la cucina è preferibile effettuare una pulizia profonda almeno una volta a settimana, al fine di combattere il nemico principale di questo ambiente che è il grasso. È importante utilizzare uno sgrassatore che non danneggi e non graffi la superficie, prestando attenzione alle finiture di quest'ultima. Le pulizie domestiche riguardanti i fornelli e i forni devono essere effettuate appena terminato l'utilizzo di questi elettrodomestici, passando un panno umido con del bicarbonato di sodio. Se sono presenti dei cattivi odori è opportuno mettere dei pezzi di buccia d'arancia o limone all'interno del forno acceso a temperatura media. È consigliabile pulire gli scaffali dei mobili almeno una volta al mese, al fine di evitare l'accumulo di resti di cibo e prevenire la comparsa di insetti. Per pulire le lampade è necessario che esse siano fredde, spente e utilizzare dei prodotti per vetro e cristalli.

Prodotti pulizia casa

I prodotti pulizia casa devono essere adoperati in maniera adeguata. Occorre leggere attentamente le etichette e far riferimento a quanto riportato a proposito delle quantità e modalità di utilizzo. È necessario evitare il miscuglio di prodotti differenti e usare una quantità maggiore del prodotto. Per svolgere correttamente le pulizie domestiche non bisogna mai utilizzare i prodotti per scopi diversi da quelli indicati ed è preferibile acquistare prodotti con marchio comunitario di qualità ecologica, ovvero Ecolabel. È possibile risparmiare per pulire casa realizzando dei prodotti fai da te. Ad esempio, per pulire i vetri si può ottenere uno spray fai da te sciogliendo un po' di sapone liquido in un litro d'acqua, mentre un rimedio naturale per pulire il forno può essere un miscuglio di acqua e limone. Anche il sale fino e il bicarbonato di sodio possono essere impiegati nell'ambito delle pulizie domestiche, in particolare come prodotti antimuffa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche