Mercatini antiquariato

I mercatini dell'antiquariato sono il posto ideale per cercare di trovare complementi d'arredo o degli oggetti particolari e con un valore storico.

Se si vuole trovare di qualcosa di innovativo e abbastanza raro, una passeggiata tra i mercatini può essere la scelta giusta.

Quando si visitano questi mercatini, comunque, è sempre bene avere un occhio di riguardo in più.

E' consigliato controllare che gli oggetti o i mobili che si intende acquistare non siano danneggiati e che i materiali non siano stati sostituiti con elementi più moderni.

Specialmente se si è alla ricerca di qualcosa che abbia una certa importanza storica, controllare i materiali e anche il loro stato di conservazione è un consiglio valido da seguire.

In Italia ci sono varie città che ospitano mercatini di grande pregio in cui vengono esposti mobili o oggetti molto rari.

Negozi antiquariato

I negozi d'antiquariato sono i luoghi preferiti dai collezionisti di oggetti rari e storici.

Spesso cercando all'interno di queste piccole botteghe si possono trovare complementi d'arredo molto antichi e, soprattutto, introvabili altrove.

Acquistare oggetti presso i negozi, specialmente quelli con una certa fama, dà una garanzia sull'autenticità dei manufatti e sulla loro qualità, nonchè sul valore degli stessi.

Presso i negozi è anche possibile rivolgersi per vendere o stimare dei mobili o degli oggetti che si possiedono.

L'occhio esperto di chi ci lavora e varie tecniche per l'analisi di questi oggetti permettono la valutazione reale dei manufatti, sia se si intende venderli sia se si vuole semplicemente avere una stima accurata della loro importanza.

Antiquariato online

Quando si ha già in mente un articolo specifico da acquistare, o si intende comparare diversi prodotti, l'antiquariato on-line può essere la mossa giusta.

Oggi su internet sono moltissimi i negozi che scelgono di esporre i propri prodotti sulla vetrina digitale, permettendo ai clienti di comparare i prezzi, i materiali e gli stili di diversi oggetti.

Su alcuni siti internet è anche possibile avere una comunicazione diretta con i venditori che possono consigliare il cliente e rassicurarlo sull'autenticità o su eventuali dubbi per quanto riguarda i materiali e la qualità dell'elemento.

La scelta di sfruttare i negozi on-line può essere utile anche se non si ha bene in mente un particolare oggetto da acquistare.

Si può effettuare una ricerca solamente per cercare oggetti dall'aspetto unico e particolare, provando a trovare l'elemento più fantasioso sul mercato.

Aste antiquariato

Per acquistare degli oggetti d'antiquariato è anche possibile partecipare a delle aste.

In ogni città vengono organizzate dai centri più importanti per la vendita di oggetti antichi aste a cui ci si può iscrivere per partecipare.

Le organizzazioni maggiori nel campo dell'antiquariato sono solite anche effettuare dei controlli sui partecipanti all'asta, per far sì che tutto si svolga senza alcun problema.

Partecipando ad un'asta si riceverà in anticipo il catalogo degli oggetti messi in vendita e si avrà quindi la possibilità di avere un'idea di quello che si intende acquistare.

A volte queste aste sono organizzate anche seguendo delle tematiche specifiche e per la vendita di oggetti e mobili realizzati nello stesso periodo storico.

In queste aste è possibile reperire degli elementi particolari e introvabili, come ad esempio delle piastrelle di epoche antiche.

Librerie antiquarie

Per gli amanti della lettura, le librerie antiquarie sono il posto perfetto per cercare dei libri piuttosto antichi.

In negozi di questo genere si possono trovare facilmente molte prime edizioni introvabili o dei titoli ormai fuori stampa da molto tempo.

Questo è il luogo adatto anche a dei collezionisti che siano alla ricerca di libri antichi abbastanza rari.

Molto spesso sono gestiti da persone ampiamente competenti in materia che sanno dispensare consigli e aiutare il cliente nella ricerca del libro più adatto alle loro esigenze.

Anche se si è interessati a vendere libri antichi, o ad avere una stima del loro valore, questi esperti sapranno valutare i libri e acquistarli per il proprio negozio.

Spesso le librerie antiquarie nascondono tesori introvabili altrove, libri particolari e unici.

Biennale antiquariato Roma

La Biennale dell'antiquariato di Roma si tiene a Palazzo Venezia e conta più di 30 gallerie tra le più importanti d'Europa che espongono i loro pezzi migliori per i visitatori.

Ci sono oggetti e opere d'arte appartenenti alle più varie epoche storiche, da quelle più antiche a quelle più recenti.

Tra le opere esposte si contano anche disegni di un giovane Michelangelo oppure lavori di Burri e Fontana.

La Biennale si tiene generalmente tra fine settembre e inizio ottobre ed è possibile accedervi acquistando un biglietto d'ingresso.

Ovviamente è aperta al pubblico, non bisogna necessariamente dover acquistare qualche manufatto ma è possibile anche semplicemente visitarla per ammirare delle bellezze di epoche antiche.

Gli oggetti in vendita sono vari: si va dai quadri alle sculture fino ai mobili e all'oggettistica varia.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche