Arredamento casa

L'arredamento della casa è una fase importante che permette di personalizzare gli spazi a seconda dei propri gusti.

Durante questo processo è necessario scegliere con cura i complementi d'arredo casa in base ai colori delle varie stanze e anche allo stile che si vuole dare alla casa.

Ci sono vari stili di arredamento: si può andare da quelli più moderni e minimalisti a quelli più retrò o rustici.

Se si intende arredare la casa in maniera moderna si può optare per dei mobili che abbiano linee geometriche definite e modulari, che siano realizzati con materiali di ultima generazione e con colori neutri.

Se, invece, si preferisce uno stile d'arredamento retrò, i complementi d'arredo più adatti sono quelli realizzati con materiali come il legno, che abbiano colori caldi e tonalità scure o sgargianti.

In foto: Antica Persia

Come arredare casa

Quando si vuole arredare casa è necessario tenere conto di alcune regole fondamentali in grado di rendere l'appartamento perfetto.

Uno dei fattori principali da prendere in considerazione è la luce.

Bisogna studiare attentamente l'illuminazione naturale della casa, le zone più illuminate durante il giorno e quelle più buie.

Solamente in questo modo sarà possibile capire bene che tipo di colore scegliere per i mobili e anche lo stile di arredamento migliore per la casa.

Per quanto riguarda le singole stanze, ci sono dei consigli validi per ognuna di esse.

In cucina, ad esempio, è fondamentale la presenza di un grande piano di lavoro che sarà sfruttabile anche come tavolo nel caso di uno spazio ristretto.

Per il salotto risulta molto importante la scelta del divano.

Questo elemento potrà essere grande o piccolo, l'importante è che abbia uno stile iconico in grado di caratterizzare tutto il resto della stanza.

Per quanto concerne il bagno, invece, è bene che sia molto luminso e che sia dotato di un mobile sotto al lavandino per riporre gli oggetti in modo pratico.

In foto: cucina Lube

Idee per arredare casa

Per arredare la casa in modo eclettico ma allo stesso tempo funzionale, è possibile prendere spunto da alcune idee e da innovazioni in fatto di complementi d'arredo casa.

Per la cucina, ad esempio, sono disponibili numerose soluzioni di arredi componibili per creare uno spazio personalizzato e che si adatti perfettamente alle dimensioni della stanza.

Per ambienti molto ridotti si potrà optare per delle cucine armadio, in cui basterà richiudere le ante una volta finito di cucinare e avere più spazio a disposizione.

Per il soggiorno le ultime proposte riguardano la creazione di ambienti continui, senza muri di separazione con la zona pranzo e la cucina.

I mobili verranno disposti per la creazione di un sistema organico in linea con una fruizione degli spazi sempre meno avvezza alla rigida separazione degli ambienti.

Per la camera da letto, sempre più spesso si sceglie di posizionare al suo interno delle docce o delle vasche di design a vista.

In questo ambiente si stanno introducendo degli armadi a scomparsa che permettono di disporre di un letto di maggiori dimensioni.

In foto: Cucina e living Arrex

Arredo casa on-line

Per arredare la propria casa è possibile optare per l'acquisto on-line dei complementi d'arredo casa.

E' molto facile trovare quello che si cerca su internet, e soprattutto la ricerca on-line consente di comparare soluzioni multiple e siti differenti con prodotti variegati.

Molti dei più famosi brand di arredamento mettono a disposizione dell'utente la possibilità di acquisto su internet consentendogli anche di risparmiare.

Un marchio come Maison du Monde, ad esempio, offre una selezione speciale di arredi che non sono facilmente reperibili in negozio anche a prezzi più bassi.

Alternativamente, un noto sito di arredamento come Dalani applica costantemente delle offerte con tempi limitati per mettere in vendita prodotti creati da brand conosciuti a prezzi concorrenziali.

Anche per Ikea è disponibile l'opzione dell'acquisto on-line dei prodotti con possibilità di ritiro in negozio oppure di consegna direttamente a casa.

Arredo casa fai da te

Per un arredo della casa innovativo e particolare è possibile sfruttare numerose idee fai da te.

Ad esempio si può optare per un riciclo dei mobili più vecchi.

Si possono così riutilizzare dei vecchi tavoli da pranzo e sfruttarli come scrivanie, magari riverniciandoli semplicemente per cambiare lo stile.

Le vecchie credenze possono essere reinventate come delle librerie dallo stile shabby chic, molto in voga negli ultimi tempi.

E' anche possibile utilizzare degli elementi come i pallet per creare dei mobili partendo da zero.

Con questi oggetti, levigando e verniciando il legno, si possono costruire complementi d'arredo casa come divani, testiere per il letto o librerie.

Anche le cassette di legno possono essere riutilizzate per realizzare dei mobili dove riporre gli oggetti oppure delle piccole mensole da appendere al muro.

Consigli

Per arredare la casa ci sono alcuni consigli da prendere in considerazione, utili per non cadere in errori di stile.

Per quanto riguarda il soggiorno, ad esempio, è sempre bene non esagerare con gli arredi o le decorazioni.

Il rischio è quello di creare un ambiente troppo saturo e che tenderà a stancare con il passare del tempo.

Per questa stanza è necessario scegliere i complementi d'arredo casa con moderazione e abbinandoli correttamente.

Per la cucina è essenziale mantenere una certa funzionalità.

Quando si scelgono i mobili è fondamentale scegliere accuratamente la loro disposizione per evitare di lasciare spazi inutilizzati e restringere ancora di più la stanza.

In cucina bisogna prestare particolare attenzione anche ai materiali con cui vengono realizzati i mobili.

Prediligere materiali più resistenti e di ultima generazione è utile per mantenere la cucina in buono stato per molti anni.

In foto; Soggiorno Caccaro

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche