Blog design

I blog design sono degli spazi creati per dare informazioni, consigli ed opinioni su ciò che è di moda o tendenza nel mondo dell’arredamento. Molto spesso si va alla ricerca dei blog per trarre idee e spunti su quali abbinamenti sarebbe possibile effettuare in base allo stile che abbiamo adottato nella nostra casa, su cosa si dovrebbe comprare, dove andare a comprarla e quali combinazioni degli elementi di arredo sarebbero più idonee tenendo presente spazio a disposizione, budget che ci si è prefissati di spendere e colori, materiali e tessuti che si preferiscono. Generalmente vengono scritti da architetti di interni, persone comuni o semplicemente da chi ha buon gusto ed è bravo a mettere nero su bianco suggerimenti e notizie, in generale, sul settore dei complementi d’arredo, magari traendo spunto dalle proprie esperienze ed acquisti. Esistono numerosi blog design, in Italia, che hanno lo scopo principale di aiutarci a prendere delle decisioni e ci indicano i trucchi per attribuire ai nostri appartamenti un design più accattivante, rendendo le nostre case più comode e piacevoli da vivere. Perché, quindi, non darci un’occhiata?

Designer blog

Le esigenze della vita moderna e il fattore crisi hanno fatto sì che ci si rivolga spesso al web per trovare soluzioni funzionali, pratiche e, possibilmente, non costose per arredare gli ambienti della nostra casa. Per questa stessa ragione sono nati i designer blog, spesso creati da veri e propri designatori o scrittori che, semplicemente, commentano, danno informazioni ed apprezzano o criticano le creazioni dei designer. I "soggetti" dei quali si occupano sono vari, unici, originali o solamente degni di essere menzionati perché alla moda. Si parla di complementi di arredo così come di tessuti, di tipologie di pavimenti così come di cucine componibili o di soggiorni aperti con angolo cottura, dei materiali più in voga utilizzati per la fabbricazione degli elementi di arredo così come di oggetti di decorazione fai da te o delle più efficienti tipologie di riscaldamento… Il tutto identificando le varie case di produzione degli elementi in riferimento (e sottolineando che, nella maggior parte dei casi, si parla di prodotti made in Italy), individuandone caratteristiche, pregi o, a volte, difetti ed esaltandone qualità e modalità di fabbricazione.

Blog design interni

I blog sull’arredamento sono vari e dai contenuti più comunemente trattati o, a volte, impensati. Quelli più letti sono, sicuramente, i blog sui design di interni, i quali sono in grado di dare importanti suggerimenti sugli stili più adatti ad ogni tipologia di casa o appartamento, basandosi sulle caratteristiche degli stessi e dando delle delucidazioni su accostamenti di tessuti e colori e genere di arredamento da privilegiare considerando spazi, esposizione alla luce solare, esigenze della vita moderna e possibili budget. Molto spesso chi dà consigli sono dei veri e propri esperti e professionisti del mestiere: architetti di interni, ingegneri e via dicendo, insomma delle persone preparate che danno suggerimenti pratici, studiati nei minimi particolari e a prova di fuoco. Lo scopo di questi blog, infatti, è quello di fornire idee sulla tipologia di arredamento da preferire e quali accessori, elementi o mobili acquistare. Il tutto dipendendo da quali necessità si abbiano, quali materiali e tessuti si preferiscano, quali colori e tonalità siano da privilegiare e quali ambienti all'interno della casa si intenda arredare.

Suggerimenti e curiosità

Siamo in procinto di trasferirci nella nostra casa dei sogni e non abbiamo nessuna idea su come arredarla o quale stile adottare? Perché non documentarsi leggendo qualche blog di arredamento per ottenere una più ampia visione sulle varie possibilità di arredo e molteplici scelte per la decorazione dei diversi ambienti? C’è solo l’imbarazzo della scelta! Basta fare una rapida ricerca sul web ed ecco, davanti ai nostri occhi, una sfilza di blog che potrebbero essere di grande aiuto. Se fossi in voi e conoscessi qualche altra lingua, darei anche una rapida occhiata a blog stranieri per ottenere qualche idea in più che potrebbe fare una gran differenza all’interno della propria casa, rendendola ancor più originale, unica, funzionale e confortevole. Tra i blog più in voga, ultimamente, ci sono quelli sul fai da te. Molto interessanti ed utili se siamo bravi nei lavori manuali e non vogliamo spendere cifre esagerate nell’abbellimento del nostro appartamento, visto che, spesso, vengono usati materiali di recupero. Sbizzarriamoci, per cui, alla ricerca e lettura di blog che ci aiuteranno a dare quel surplus alla nostra dimora: i risultati sono garantiti!

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche