Case moderne interni

Le attuali tendenze per gli interni delle case moderne costituiscono un vasto campo di analisi che tuttavia può essere racchiuso in tre semplici principi: design, semplicità e recupero della luce naturale. In passato l’arredamento volgeva in direzione di ambienti interni minimal, monocromatici e sprovvisti di elementi decorativi. Oggi le tendenze vertono verso la realizzazione di una certa armonia tra ambiente interno ed esterno dell’abitazione e quelle che sono le esigenze personali, in maniera tale da creare una zona adatta a coloro che la vivono. Interni raffinati ma allo stesso tempo comodi, cucine componibili e stanze da letto realizzate su soppalchi, in modo tale da sfruttare ogni spazio interno. Armadi nascosti in tramezzi, bagni ricavati da spazi molto ristretti e sistemi d’illuminazione naturale mediante lo sfruttamento della luce che filtra dalle finestre o da porte a vetri.

Immagini case moderne interni

Gli attuali interni delle case più moderne rappresentano spazi molto particolari, a elevato impatto visivo e fisico. Il principale scopo svolto dagli elementi d’arredo è quello di essere sufficiente, efficiente e autosufficiente. Per quel che riguarda essere autosufficiente, questo può avvenire mediante l’installazione di pannelli fotovoltaici o la produzione di energia mediante l’uso di sistemi ecosostenibili. Non bisogna però sottovalutare l’impatto visivo che la casa deve avere: interni caldi e armoniosi per sentirsi in pace con l’ambiente circostante. Alcuni elementi d’arredo permettono svariati usi: scale dalle quali estrarre delle scarpiere, mobiletti incassati all’interno di muri e pilastri invisibili a occhio nudo e tantissime altre soluzioni che permettono anche di sfruttare al meglio ogni centimetro della casa. Il tutto viene abbellito con degli elementi originali, talvolta dotati delle più alte tecnologie, rendendo tutto sempre più funzionale e pratico.

Tendenze case moderne interni: foto arredamento

Le foto delle case moderne e degli interni mostrano ambienti di uno stile puramente contemporaneo e caratterizzato da una certa leggerezza, sobrietà e praticità degli spazi. I tratti sono molto minimal e semplici, le linee geometriche pulite e in grado di potenziare ciò che le circonda; a esse si associa l’uso di tinte chiare o neutre, miscelate a colori forti, con lo scopo di dare movimento, un forte ma piacevole contrasto cromatico e senso dello spazio. E’ evidente che lo stile moderno non racchiude una sola tipologia di arredamento (minimal contemporaneo, moderno classico, shabby fusion e lo stile industriale) ed è sempre in evoluzione in quanto deve adattarsi alle più frequenti tecnologie dei materiali, di nuove strutture d’arredamento o di dettagli atti a donare agli interni un tocco personale, raffinato e piacevole.

Progetti case moderne interni

Realizzare un progetto per una casa moderna significa aver già ben chiaro quelle che sono le esigenze personali, lo spazio a disposizione, i vincoli e le aspettative. In parallelo, progettare significa arredare utilizzando uno stile contemporaneo specifico. Le tendenze mirano al sempre maggiore utilizzo della domotica e quindi alla fusione di un arredamento con le funzioni base connesso alle elevate tecnologie. Altra filosofia piuttosto seguita è quella di uno stile minimal chic caratterizzato da un ambiente lineare e pulito, con mobili laccati con ante lisce e sprovviste di maniglie. A tutto questo si aggiunge l’esigenza di disporre di soluzioni funzionali, utilizzando materiali di ultima generazione che permettono un'infinita possibilità di combinazioni.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche