Cersaie 2017, anticipazioni dalla fiera della ceramica

Cersaie 2017

Si terrà dal 25 al 29 settembre l’edizione 2017 di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno; a quattro mesi dal debutto, si registra già il tutto esaurito per lo spazio dedicato alla ceramica, quello riservato agli altri materiali da pavimentazione, per la superficie dedicata ai colorifici e quella delle aree esterne: ottime premesse, non c’è che dire. E anche sul fronte dell’arredobagno, secondo asse portante di questa fiera internazionale, si preannunciano risultati decisamente positivi; la superficie già assegnata è infatti pari al 97 per cento di quella disponibile e gli ultimi spazi disponibili verranno presto accaparrati. Ai nastri di partenza ci saranno circa 150 aziende sia italiane che estere operanti nel comparto in questione. Una conferma della portata internazionale ormai raggiunta della manifestazione. E se nel 2016 hanno partecipato 852 espositori provenienti da 43 Paesi del mondo, quest’anno l’obiettivo è superare tale risultato: le probabilità di riuscirci sono chiaramente elevate. Cersaie è ormai la più grande e qualificata rassegna per i settori della ceramica e dell’arredobagno, un punto di riferimento mondiale per la conoscenza e la diffusione delle tendenze estetiche relative a questi ambiti ma anche un luogo di confronto fondamentale tra i produttori e i distributori. La ragioni di tale successo sono molteplici, nell’elenco figurano un’indiscussa capacità organizzativa, la buona congiuntura che si sta registrando sia in Italia che all’estero e l’efficacia dei luoghi tematici quali la ‘Galleria dell’Architettura’ con il programma culturale “costruire, abitare, pensare” e i Cafè della Stampa, che ospitano conversazioni su temi di attualità e di interesse per tutti i partecipanti. Degni di nota pure gli eventi messi in campo per i posatori presso la Città della Posa e l’iniziativa ideata per i consumatori finali con il progetto Cersaie Disegna la Tua Casa presso l’Agorà della Stampa, localizzata al Centro Servizi della Fiera.

Fiera Cersaie

Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, è organizzato da Edi.Cer.spa e promosso da Confindustria Ceramica in collaborazione con BolognaFiere. La 35° edizione avrà luogo presso il quartiere fieristico di Bologna dal 25 al 29 settembre 2017 e questi sono gli orari: lunedì/giovedì 9.00 - 19.00, venerdì 9.00 - 18.00. Interessante sottolineare come il manifesto, contrariamente a quanto accade di solito per le fiere internazionali, sia doppio. E’ una scelta mirata a valorizzare la sua natura duale, che coincide con i rivestimenti in ceramica da una parte e i prodotti dell’arredo bagno dall’altra. Nel primo caso il manifesto nasce dal Concorso Beautiful Ideas cui hanno preso parte gli studenti dell’IED di Milano, dell’ISIA di Urbino, del NABA di Milano e della Seconda Università di Napoli; la scelta è caduta sul progetto di Fabrizio Mariani ed Enrico Montecchi, allievi della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Il titolo della loro interpretazione è Polimorfo perché “la ceramica esce dal formato tradizionale per divenire altro, l’evoluzione delle tecnologie e del design la proiettano nel futuro, la ceramica in costante metamorfosi. L’elaborato grafico è stato progettato partendo dalle forme pure del quadrato, cerchio e triangolo, fuse tra di loro col fine di creare una geometria viva, in evoluzione; le finte prospettive permettono inoltre un dialogo aperto con ogni utente, in grado di essere interpretate in maniera non univoca”. Il manifesto dell’arredobagno si basa invece sui fondamentali concetti della “vita” e del “design” e l’headline è “L’acqua è moda”: non c’è vita senza acqua, così come è il design che crea tendenze e moda. E proprio dalla fusione tra queste entità nasce l’eccellenza dei prodotti in esposizione al Salone di Bologna. L’immagine porta la firma dell’agenzia Interpromex Comunicazione.

Cersaie Bologna

Cersaie: per l’edizione 2017 è il noto designer industriale Giulio Iacchetti a firmare l’allestimento dei padiglioni dedicati all’arredobagno. Accade per la prima volta. Il creativo ha scelto di caratterizzare gli spazi in questione con una grafica orizzontale e verticale elegante e pulita; i camminamenti saranno coperti con una moquette realizzata ad hoc e le pareti verranno rivestite in modo glamour e accattivante. L’intervento riguarda i Padiglioni 21, 29, 30 e 31 per un totale di oltre 12.000 metri quadrati. Segnaliamo inoltre che anche quest’anno torna il programma culturale “costruire, abitare, pensare” che offre ai visitatori, durante i cinque giorni della manifestazione, un ricco calendario di appuntamenti con architetti e designer di fama provenienti da ogni parte del mondo. Confermata pure l’iniziativa ‘Cafè della Stampa’, che consiste in una serie di incontri finalizzati ad approfondire, attraverso il dialogo tra gli esperti e le testate giornalistiche, tematiche di attualità riguardanti il design e l’architettura declinati nell’ambito della ceramica e dell’arredobagno. Ancora, nelle giornate di giovedì 28 e venerdì 29 settembre, all’interno di “Agorà dei Media” posto al Centro Servizi, sarà ospitato “Cersaie Disegna la tua Casa”, l’evento durante il quale i progettisti dei più importanti periodici di interior design italiani offrono consigli di progettazione e consulenze gratuite ai visitatori intenzionati a ristrutturare o ad acquistare casa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche