Pittura casa

Pitturare la casa è un'attività fai da te piacevole, rilassante e accessibile a tutti. Tuttavia, vi forniamo alcuni consigli e modi d'uso che possono facilitare il procedimento di pittura. Per cominciare a cimentarsi in questo lavoretto di casa, suggeriamo di cominciare utilizzando l'idropittura, una tipologia di prodotto ad acqua adatto per tutti gli ambienti di casa. Pitturare durante le stagioni più calde è una buona idea, dato che la vernice asciuga più in fretta con alte temperature, naturalmente non deve esserci troppa umidità nell'aria, altrimenti i tempi si allungano. Per quanto riguarda la scelta del colore, dello stile e delle decorazioni, tutto rimane molto soggettivo e personale, potrete quindi dar libero sfogo al vostro estro creativo! Considerate, però, che la casa necessita di una riverniciatura ogni 4-5 anni. Basandovi sulle vostre esigenze personali, con queste piccole linee guida potrete ottenere ottimi risultati.

Idee pittura casa moderna

E' stato testato scientificamente che il colore delle pareti di casa influisce sull'umore personale. Ad esempio, scegliere colori accesi per la vostra abitazione è un buon metodo per rinvigorire il vostro umore, oltre che essere un modo per dare un tono moderno alle vostre stanze. Un altro metodo per seguire uno stile moderno è quello di realizzare una parete dipinta in bianco e nero, uno fra gli abbinamenti di colore moderni per eccellenza. Per questo accostamento, vi consigliamo di utilizzare sfumature di grigio, anche solo per ammorbidire i contrasti di bianco e nero. Se le vostre pareti possiedono un colore classico, come ad esempio il bianco opaco, potrete sempre provvedere ad aggiungere sfumature colorate. Giusto per dare un esempio, se vi piace la natura, decorare le pareti disegnando verdi edere che funzionano come "delimitazione" tra il soffitto e la parete può essere uno spunto interessante per dare naturalezza e spontaneità. Se riuscirete a combinare la geometria e le linee delle vostre pareti con queste tipologie di pittura, potrete ottenere ottimi risultati.

Pittura casa moderna

Sfoggiare il proprio stile nel colore delle pareti di casa può risultare un'operazione piuttosto semplice. Studiando le tecniche principali, le tendenze del momento e gli abbinamenti dei colori da utilizzare si può riuscire ad ottenere degli effetti totalmente inaspettati. Considerando che le pareti bianche forniscono di per sé una certa luminosità ed un tono ospitale, se volete dare un tono moderno alla pittura di casa, consigliamo di utilizzare colori vivaci per dipingere sopra di esse, come ad esempio azzurro, arancio o rosso. Una fra le tante idee è decorare le pareti bianche con la tecnica dello "spugnato", così da dare un aspetto particolare alla parete. In questo modo potrete decorare gli ambienti di casa vostra con colori sprizzanti d'energia che risulteranno moderni e vivaci al punto giusto.

Pittura casa esterno

Le pareti di casa esterne necessitano di un processo accurato e meticoloso prima che possano essere riverniciate. Innanzitutto, è importante raschiare l'intonaco vecchio e scrostato, in modo che il nuovo strato aderisca alla perfezione. Dopodiché, bisogna cercare di trovare il momento giusto per dipingere, ovvero una temperatura mite: se è troppo freddo o troppo caldo si rischia di danneggiare il risultato finale. Il colore dovrebbe risultare tendenzialmente uniforme. Tuttavia, se pensate che la libertà creativa non ha limiti, varcate gli orizzonti della creatività come volete, decorando le pareti esterne a vostro piacimento! Fra le tante pitture utilizzabili vi consigliamo l'idropittura per esterni (dotata di un'ottima resistenza e impermeabilità) o la pittura a base di silicati (capace di mantenere una notevole ritenzione del colore). Ricordatevi di rendere il lavoro più sicuro possibile, provvedendo a un vestiario protettivo (come ad esempio casco e mascherina protettiva da esalazioni), scale solide o ponteggi.

Pittura casa fai da te

Pitturare la casa comporta un certo tipo di lavoro e alcune precauzioni. Per dipingere le pareti interne, vi suggeriamo di far un piccolo "piano di lavoro", così da stabilire colore, materiale da utilizzare e procedura di lavoro. Ad esempio, se siete alle prime armi, fate decorazioni semplici e utilizzate un semplice rullo o un pennello maneggevole e pratico. Un'altra cosa indispensabile è controllare se il fondo della parete si sbriciola oppure risulta solido e compatto. Si può controllare questo dettaglio utilizzando un nastro adesivo su di esse. Se a quest'ultimo rimane appiccicato l'intonaco della vecchia vernice, significa che il fondo su cui si deve dipingere non è adatto. In questo caso raccomandiamo di pulire bene il sottofondo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche