Come arredare un terrazzo con i prodotti Ikea

3 esempi di splendidi terrazzi arredati con Ikea

Si sa: Ikea produce arredi e complementi sia per l’indoor che per l’outdoor. E a quest’ultimo proposito, c’è da dire che la proposta è molto ampia e variegata. Nel catalogo del colosso svedese si trovano tante idee per arredare un terrazzo personalizzandolo e rendendolo accogliente, comodo e funzionale. Ecco 3 esempi concreti:

Nella prima foto, come potete vedere, lo spazio è diviso in due: una metà coincide con la zona dining e vede protagonista un set tavolo-sedie della collezione Bondholmen; l’altra metà è invece adibita a zona relax e occupata da poltrone e da un tavolino appartenenti anch’esse alla suddetta linea. Notate l’ombrellone Betso/Varholmen e il pouf Otteron/Innerskar.

Nella seconda foto ecco invece un terrazzo trasformato in un salotto open air: il divano angolare modulare, la poltrona e il tavolino con contenitore, che può essere utilizzato anche come sgabello o poggiapiedi, sono tutti appartenenti alla collezione Solleron; completano l’insieme un ombrellone, delle lampade a sospensione, un tappeto e altri oggetti decorativi.

Infine il terrazzo ideale per chi ama avere ospiti a pranzo e/o cena e sfruttare il più possibile il proprio giardino o terrazzo: il tavolo, le sedie e le panche sono della collezione Sjalland e molto interessante è la pedana in finta erbetta che isola il pavimento e dà un tocco in più anche in termini di estetica.

Arredi Ikea per un terrazzo piccolo

Se le idee mostrate nel paragrafo precedente non fanno al caso vostro, perché disponete di un terrazzo piuttosto piccolo, non gettate la spugna: Ikea, infatti, propone anche diverse soluzioni per chi, appunto, deve fare i conti con un problema di spazio.

Nel catalogo, infatti, troviamo set di tavolini e sedie pieghevoli ma anche tavoli allungabili, mobili contenitori, arredi sviluppati in altezza (scaffalature in primis) che consentono di tenere in ordine ed esporre diversi oggetti a fronte di un ingombro ridotto.

Guardate la foto: ogni elemento appartiene alla serie Applaro e ci piace molto la panca dotata anche di ripiani nonché di “doghe” che si possono sfruttare nei modi più diversi: una proposta all’insegna della massima praticità e dell’ottimizzazione.

Quanto si spende per arredare un terrazzo con Ikea

Ikea è il gigante del low cost, lo sappiamo bene. Ma non produce solo arredi economici: ci sono anche proposte più costose. In altre parole, è possibile spendere poco oppure alzare il tiro e investire somme maggiori, con i vantaggi in termini qualitativi che ne derivano.

I divani da esterno, per esempio, a seconda della tipologia, della collezione e delle dimensioni costano fra i 150 e i 1.000 e passa (si pensi ai modelli modulari a 4 o 6 posti); per un set tavolo cucina possono bastare 50-60 euro (ci riferiamo a quelli con due sedie) ma non mancano quelli da 500-600 euro.

Insomma, la scelta anche in questo senso è ricca. Vogliamo però fare anche in questo caso un esempio. Il terrazzo che vedete nella foto è arredato con un divano Solleron a due posti (429 euro), una poltrona della stessa collezione (259 euro) e lo sgabello-piano di appoggio anch’esso della medesima serie (70 euro). Ci sono anche il tavolino Krokholmen (39 euro) e il pouf Otteron/Innerskar (49,95 euro), nonché l’ombrellone Oxno/Lindoja (155 euro). Totale: 1.001,95 euro. Ma anche spendendo la metà si ottengono risultati di tutto rispetto.

Le novità Ikea per gli spazi outdoor

Ikea aggiorna e arricchisce il proprio catalogo molto di frequente, e ciò vale naturalmente anche per gli arredi outdoor. Abbiamo selezionato 3 fra le più interessanti novità:

Nella prima foto vedete la poltrona da giardino e il tavolino della collezione Husaro, che costano rispettivamente 99 e 55 euro e sono realizzati in acciaio galvanizzato; la rete della poltrona invece è in poliestere.

Nella seconda foto ecco il tavolino pieghevole in acciaio Saltholmen, che costa fra i 27 e i 30 euro a seconda del colore: oltre al beige, sono disponibili le versioni in giallo, rosa e turchese. Ci sono anche le sedie da abbinare.

Nella terza immagine, il nuovo tavolino basso della serie Solleron, prezzo 99 euro. La base è in alluminio, la parte superiore della struttura è in acciaio, l’intreccio è in polietilene e il piano è in vetro temprato. Dimensioni: lunghezza 92 cm, larghezza 62 cm, altezza 51 cm.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche