Ottimizza lo spazio con un lavabo piccolo

Le dimensioni di un lavabo piccolo

Le dimensioni standard del lavabo solitamente variano tra i 60 e i 90 cm di larghezza, 45 cm di profondità e 85 cm di altezza. Tuttavia, esistono sul mercato anche lavamani per bagni di dimensioni ridotte, ideali per soluzioni di arredo minimaliste.

Un lavabo piccolo  presenta dimensioni estremamente compatte, con una larghezza o un diametro che può scendere fino a soli 40 cm,  mentre la profondità può essere minore di 30 cm.

Sono solitamente di tipo monoforo, con un'unica apertura per il rubinetto, e possono essere con o senza troppopieno. Queste misure naturalmente sono puramente indicative e possono variare in base al modello e alla marca scelta.

Collezione di lavamani dalle piccole dimensioni Rak-Petit  di Rak Ceramics.

Quando scegliere un lavabo piccolo per il bagno

L'uso strategico di questo elemento, può fare la differenza nell'ottimizzare lo spazio, consentendo di rendere funzionale anche il bagno dalle dimensioni più ridotte senza rinunciare all'estetica.

Valorizzare un ambiente con dimensioni ridotte significa anche giocare attraverso l'uso di colori chiari e luminosi, magari con finitura luicida, che contribuiscono a regalare una sensazione di maggiore ampiezza.

Anche l'illuminazione gioca un ruolo fondamentale nel dare profondità visiva all'ambiente, e infine la scelta dello specchio, un elemento straordinario che nella versione senza cornice e posizionato in orizzontale moltiplicherà la percezione della dimensione della stanza.

Inoltre la rubinetteria a parete non solo fa recuperare spazio, ma ibera anche la visuale.

Arredo collezione My Time, è composto da una base con anta e fianco contenitore a giorno e un lavamani in ceramica bianco lucido: in soli 28 cm di profondità e 60 di larghezza, di Ideagroup.

Minibase portalavabo 45×28 cm, che diventa 60 cm con l’aggiunta di un vano a giorno laterale, collezione Form di Ideagroup.

I modelli di lavabo piccolo per il bagno

Ecco i vari modelli di lavbo piccolo disponibili sul mercato:

  • Da appoggio: montato direttamente sul top del mobile. Ne esistono anche di dimensioni 40x32 cm. 
  • Integrato: incorporato nel top con cui crea una continuità perfetta.
  • Da semincasso: inserito parzialmente nel top
  • Lavabo consolle: appoggiato su una base coordinata
  • Freestanding: rappresenta l'evoluzione del lavandino a colonna. 

Lavamani in silicone della collezione Bubble, disponibile in vari colori vivaci, di Glass Design.

Le soluzioni contenitive e salvaspazio Geberit iCon e Geberit VariForm offrono ciascuna diversi tipi di mobili sottolavabo, lavabi slim che richiedono profondità minime per l’installazione, di Geberit.

Collezione Les Petites di Ceramica Cielo, nella forma quadrata e ovale con lavabo integrato con porta asciugamani.

 

Quale mobile abbinare al lavabo piccolo

Il mobile per lavabo piccolo è pensato per sfruttare lo spazio verticalmente. Nella maggior parte dei casi si opta per mobiletti sospesi che lasciano il pavimento libero, soluzione salvaspazio che facilitano la pulizia.

L'alternativa potrebbero strutture in metallo o in legno, senza vani contenitore e dal design contemporaneo, che forniscono spazio visibile ed accessibile per riporre asciugamani e prodotti per la cura. Alcune varianti includono anche piccoli cassetti, dove riporre gli oggetti d'uso quotidiano e non lasciarli alla vista.

Mobili sospesi con mini lavabo, nella collezione Acquaceramica - Mini Lavabi di Colavene.

Mobile lavabo in legno con lavabo integrato Nobu, e Pilotì, mobile lavabo in acciaio e cassetto in truciolare di Colavene.

Mobile da bagno Cubo con lavabo verde petrolio e portasciugamani di Colavene.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche