Lavanderia in casa

Lavanderia domestica

Una grande comodità ma anche un angolo di raffinato relax attivo. Avere una lavanderia in casa assicura grandi vantaggi in termini di funzionalità, come ben sanno quanti possono vantare tale prerogativa. Ma l'evoluzione dei tempi ha fatto sì che la vecchia e polverosa stanza di servizio acquisisse sempre più i tratti del luogo elegante e accogliente dove svolgere anche, ma non solo, le incombenze materiali legate all'igiene del vestiario e dell'abitazione. La lavanderia in casa rappresenta ormai una stanza come le altre, con funzioni specifiche ma pari dignità. Un ruolo interpretato a meraviglia dal progetto lavanderia di Arblu di cui possiamo ammirare in foto una delle innumerevoli declinazioni. Sono diverse infatti le soluzioni e gli elementi proposti: struttura a ponte, basi e colonne per lavatrice e asciugatrice, colonne a terra, kit portabiancheria, accessori a misura fissa, e molto altro ancora. Nel dettaglio: la struttura a ponte è ancorata al muro e permette di gestire l'ambiente in maniera modulare, evitando di sprecare spazio e assicurando solidità e funzionalità. Il lavabo poi è una esclusiva Arblu: realizzato in Ocritec (ABS metacrilato) ad alto spessore, possiede un'estetica molto gradevole, con linee semplici e pulite. Le finiture legno disponibili, in aggiunta ai colori laccati opachi e lucidi, sono pino grigio, larice bianco, larice corda, larice antracite, dekoro grey. A queste si aggiunge la finitura quercia nelle versioni bianco, tabacco e vintage.

Zona lavanderia in casa

Avere una lavanderia in casa vuol dire vantare un'opportunità in più. E' bene dunque sfruttarla al meglio, non lasciandosi vincere da remore minimaliste o velleità inconcludenti. Sostanza e forma possono convivere e regalare risultati tangibili, giorno dopo giorno. E' il caso della linea SpazioTime di Ideagroup, una pietra miliare nel settore. Un progetto che nasce nel 2006 con la collezione Spazio Evoluzione, primo esempio di fusione riuscita tra funzionalità, estetica, innovazione e originalità. Evoluzione che significa principalmente avanzamento del concetto stesso di comfort. Sfruttare razionalmente lo spazio al fine di valorizzare e ottimizzare il tempo. Concetti che a distanza di un decennio si sono ormai perfezionati e cristallizzati nella linea SpazioTime. L'arredo bagno per la lavanderia in casa di Ideagroup si compone di mobili modulari, ideali per arredare bagni piccoli o aree laundry di dimensioni ridotte, ma anche per le più capienti. SpazioTime unisce filosofia progettuale, modernità e capacità contenitive al di sopra di ogni aspettativa. La ricercatezza e l'eleganza si manifestano nella bellezza e nella solidità dei materiali che possiamo ammirare in foto: olmo bianco per pensili, specchiera e lavatoio; olmo panna per basi a carrello e carrelli base; mineralmarmo a impreziosire le superfici del portale alto.

Mobili per lavanderia di casa

L'evoluzione della specie. Una lavanderia in casa che si rispetti oggi non può prescindere da una perfetta integrazione con l'arredamento complessivo. Finita l'epoca delle lavatrici accantonate alla meglio in un angolo e dei lavelli consunti in legno scheggiato, l'attualità si chiama estetica funzionale, o praticità raffinata. Insomma, un'orchestra nella quale tutti gli elementi concorrono a produrre una melodia riuscita e trascinante. Su questo spartito suonano le note del sistema lavanderia Laundry Space di Scavolini. Un progetto firmato da Idelfonso Colombo che nasce dalla volontà di offrire al pubblico la possibilità di arredare il proprio bagno in modo organizzato e funzionale, ridisegnando gli elementi tipici della lavanderia e integrandoli alla modularità delle collezioni. Laundry Space propone una ampia gamma di soluzioni che comprende piani d'appoggio, stendino, asse da stiro, carrelli estraibili, armadi portatutto, e tutti gli altri elementi che compongono la vasta collezione. E le soluzioni addirittura si moltiplicano se abbinate al sistema parete Fluida di Scavolini, sistema modulare a spalla che sfrutta profondità, vani configurabili e sviluppo in linea o ad angolo. Nell'immagine, un ambiente bagno arredato con la collezione Lagu integrata con gli elementi del progetto Laundry Space: in configurazione angolare, munita di ante a ribalta, vasistas e cestoni, permette di gestire tutto il necessario per pulizia e lavaggio. Ante in laccato lucido ghiaccio.

Arredo lavanderia casa

A questo punto sarà chiaro che non si può lasciare al caso la scelta dell'allestimento della zona lavanderia in casa. L'arredo non è un trascurabile orpello e fare le cose per bene in fase di strutturazione ci tornerà utile infinite volte nel futuro prossimo e remoto. Interessanti spunti al riguardo arrivano dalle sapienti creazioni firmate Colavene. L'immagine rende merito alla bellezza e alla efficacia di una tra le numerose produzioni dell'azienda di Civita Castellana: lavabo WYNN disegnato da Alessandro Paolelli, vasca capiente profonda 18 centimetri che può essere abbinata ad un piano sottolavabo coordinato oppure a mobili contenitori, sia a terra che sospesi, in molteplici combinazioni (con due cassetti, due ante o cassettone singolo, per agevolarne l’utilizzo in lavanderia). Rovere Primitivo e Quercia Grigia le finiture in catalogo, mentre chi preferisce giocare con i contrasti può scegliere il colore bianco laccato per le ante. Due le misure del bacino: 50x40xh.25 cm e 70x40xh.25 cm. WYNN è disponibile in versione matt nei colori nero, verde e bianco e in tutte le altre colorazioni Acquaceramica, con la possibilità di decorare il bordo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche