Mattonelle bagno

Mattonelle per bagno

Arredare il bagno significa prima di tutto scegliere i giusti rivestimenti, in modo tale da creare l'atmosfera entro la quale sistemeremo i complementi d'arredo che daranno il tocco finale. Un bagno nello stile Industrial Chic, tanto di moda in questo periodo, prevede l'utilizzo di mattonelle bagno bianche e semplici per i muri, magari contrapposte a una parete con mattone a vista. A terra sarà indicato un parquet invecchiato o mattonelle grigio antracite in pietra. Per un'atmosfera più ariosa e luminosa possiamo scegliere il Country o lo Shabby Chic. Ceramiche Marca Corona propone la collezione TERRA, policromie geometriche accostate a mattonelle dai caldi colori terra di Siena, senape e beige, in diverse forme tutte accostabili l'una all'altra per creare effetti unici. Una rivisitazione in chiave moderna, dello stile provenzale, è proposta da Ceramiche Provenza nella collezione Re-Use; cemento armato e marmo di recupero creano mattonelle dalle cromie insolite e contrastanti.

Prezzi mattonelle bagno

Naturalmente i prezzi delle mattonelle bagno variano molto in base al materiale e alla qualità della decorazione. Presso Iperceramica le mattonelle bianche, con finitura lucida o mat, partono da 8.99 euro al metro quadrato, per i pavimenti Ceramica Sassuolo propone un Gres porcellanato colorato in massa, effetto cemento, disponibile in diversi formati a partire da 18.70 euro al mq. La collezione di Ceramiche Provenza, RE-USE, in marmo e cemento disponibile in sei colori diversi, e distribuita dal sito Casa e Bagno, parte da una base di 44,00 euro per arrivare fino a 71.00 euro al mq. Per un design più moderno e accattivante ci sono proposte con un buon rapporto qualità prezzo, come CLUB di NovaBell, una serie di mattonelle che comprende elementi decorativi da abbinare a mattonelle lucide in nove colori diversi. Il prezzo per CLUB Chili è di 20,00 euro al mq più IVA. Infine per un bagno in stile classico dalle rifiniture sontuose con effetto travertino, c'è LIRICA di Ceramiche Gardenia Orchidea, che parte da un prezzo base di 26,00 euro al mq.

Mattonelle bagno mosaico

Le mattonelle bagno a mosaico donano luminosità e vivacità al bagno. Sono di facile manutenzione, e spesso vengono installate all'interno dei box doccia, perché sulla loro superficie i segni del calcare non sono particolarmente visibili. In base al materiale di cui sono fatte, ceramica, gres porcellanato o vetro, riflettono la luce in modi diversi, creando effetti suggestivi e particolari. La collezione JOLIE di Ceramiche Marca Corona, accosta mosaici colorati a maioliche con decori che si ispirano agli Azulejos portoghesi, il risultato finale è un bagno dove la modernità si incontra con la tradizione, in un perfetto equilibrio di colore e forme. Per un gusto più bucolico e country, lo stesso produttore propone la collezione ITALIAN COUNTRY, dove le tessere di mosaico sono molto allungate per creare un effetto mattoncino. Queste piastrelle, disponibili nelle calde tonalità del rosa, del giallo e del color noce, si possono affiancare alle altre mattonelle della collezione, per creare fantastici effetti cromatici arricchiti dai decori rossi e color bronzo.

Prezzi mattonelle bagno mosaico

I prezzi delle mattonelle bagno a mosaico sono in genere superiori a quelli delle mattonelle di dimensione maggiore, soprattutto se le tessere del mosaico sono artigianali, di materiale pregiato e spezzate a mano. Per quanto riguarda i prezzi delle tessere delle collezioni JOLIE e ITALIAN COUNTRY di Ceramiche Marca Corona, le prime partono da una cifra di 25.30 euro al mq, mentre le seconde costano 20.00 euro al mq. Se le tessere sono in marmo o in pietre naturali, i prezzi lievitano considerevolmente, un esempio sono i MOSAICI PREZIOSI NATURAL STONE di Arezia, mattonelle modulari in pietra naturale e marmo, che si possono accostare liberamente per ottenere effetti molto strutturati e di impatto. Le tessere di questi mosaici partono da 33.60 euro per le pietre meno costose, fino ad arrivare a 157.30 euro al mq per quelle più pregiate. Qualora non si desideri fare un investimento troppo importante per il rivestimento del bagno, i grandi distributori propongono mosaici a prezzi più contenuti, sia in gres porcellanato che in vetro, entrambi assortiti in numerosi colori. I prezzi dei mosaici Leroy Merlin partono da 8.90€ al mq.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche