Le docce walk-in, cabine doccia aperte di facile accesso

Ecco cosa si intende per docce walk-in

Le docce walk-in rappresentano una soluzione innovativa, perfetta per un arredo bagno contemporaneo.

Questa soluzione elimina le tradizionali caratteristiche strutturali, a differenza della cabina doccia tradizionale, non presenta bordi rialzati da scavalcare porte da aprire.

La zona doccia è separata dal resto del bagno da una sottile parete di vetro, mantenendo uno stile aperto ed arioso.

Con linee pulite e leggere, questi elementi si integrano perfettamente in qualsiasi design di bagno, sia realizzate con pareti in muratura che in vetro.

Essendo senza barriere, rappresentano una soluzione accessibile per tutta la famiglia e si adattano perfettamente a diverse esigenze abitative, unendo la bellezza del design alla praticità, senza dover rinunciare a nulla in termini di prestazioni.

La collezione H-Art di Novellini si distingue per una progettazione che sfrutta l'essenzialità estetica dei sottili profili di alluminio, ulteriormente valorizzati dalle nuove decorative finiture metalliche lucide e spazzolate, che conferiscono un tocco di eleganza e modernità all'ambiente. Inoltre, la collezione presenta nuovi vetri stampati e acidati, che aggiungono un elemento di raffinatezza e originalità al design complessivo dell'ambiente bagno.

Scopri i vantaggi delle docce walk-in

I vantaggi delle docce walk-in sono piuttosto evidenti:

  • Possiedono un design minimale che offre continuità materica tra il piatto doccia, la canalina di scarico e il resto del pavimento, contribuendo a creare un ambiente simile ad una spa, anche in spazi di dimensioni standard. Il cristallo della parete di chiusura, privo di cornice o telaio, può essere installato in parallelo a una parete, a soffitto e a pavimento utilizzando un supporto metallico. 
  • Offrono una manutenzione minima grazie all'assenza di guarnizioni, cerniere e giunture rispetto alle cabine doccia tradizionali. La principale sfida è rappresentata dalla rimozione del calcare che si deposita sulle superfici in vetro, è consigliabile optare per modelli con trattamento anticalcare o easy clean, che agevolano l'igienizzazione del box doccia.
  • Questa soluzione rappresenta uno spazio aperto che consente di entrare ed uscire senza ostacoli, offrendo una soluzione ideale per persone con mobilità ridotta o portatori di handicap.
  • La parete in vetro della doccia amplifica visivamente lo spazio e cattura la luce, permettendo di migliorare la luminosità all'interno del bagno. 
  • I costi di acquisto e installazione di una doccia walk-in sono di solito inferiori rispetto a quelli di un modello tradizionale, grazie alla minore quantità di componenti necessari. Tuttavia, la qualità dei materiali e l'installazione accurata, soprattutto del piatto doccia, possono influenzare il prezzo finale del progetto.

Disenia propone un box doccia walk-in con telaio cromo lucido e vetro trasparente, una soluzione elegante e funzionale per la zona doccia. Questo modello è caratterizzato da un lato fisso di 108-110 cm di altezza 2050 mm, ed è progettato per essere installato in una nicchia, rendendolo ideale per spazi limitati. La barra di sostegno è interamente realizzata in ottone cromato ed assume una doppia funzione: reggere il vetro e fungere da guida nell’ipotesi di chiusura con tenda.

Le dimensioni e la collocazione delle docce walk-in

Le docce walk-in solitamente presentano dimensioni confortevoli, spesso superiori ai piatti doccia tradizionali, con una profondità di circa 80 cm e una larghezza compresa tra 140-160 cm.

Queste misure non sono solo importanti per motivi estetici e di comfort, ma anche per ragioni funzionali, il vetro della doccia chiude solo una parte interessata dal getto d'acqua, lasciando il resto aperto per l'ingresso; pertanto, la maggiore ampiezza contribuisce a prevenire la fuoriuscita dell'acqua durante l'uso.

Possono essere installate in diverse configurazioni:

  • Ad incasso, in questo caso la doccia può estendersi lungo la parete più corta del bagno o essere collocata all'interno di una nicchia creata con spallette in muratura. 
  • Ad angolo, ottimizzando lo spazio disponibile e creando una zona doccia raffinata e funzionale;
  • A centro stanza, per darte vita ad un punto focale lussuoso e contemporaneo.

La posizione del soffione può variare a seconda della configurazione della doccia: se è accessibile da entrambi i lati, può essere posizionato sul lato lungo; se l'accesso è da un solo lato, andrebbe posizionato sul lato corto. 

Arbi Arredobagno presenta il programma Ibra Showers con il box doccia Vento 05, disponibile con porta scorrevole o con parete fissa walk-in. Il modello garantisce massima resistenza e stabilità, lo stile raffinato, minimalista e contemporaneamente è enfatizzato dalla presenza di una maniglia integrata nel profilo a tutta altezza e dalle lastre fisse caratterizzate dall'assenza di profili inferiori.

Come non fare uscire l'acqua dalle docce walk-in

Quando ci si fa la doccia, è importante assicurarsi che l'acqua non finisca per allagare il bagno.

  • Per evitare questo problema, è utile scegliere una superficie adeguata, un piatto doccia ampio può aiutare a proteggere il pavimento dagli schizzi d'acqua. Inoltre, è fondamentale assicurarsi che l'intero piano della pavimentazione venga impermeabilizzato in modo adeguato. 
  • Se optiamo per docce walk-in, è importante assicurarsi che il piatto doccia abbia la giusta pendenza verso lo scarico, questo permetterà all'acqua di defluire correttamente verso il punto di scarico senza accumularsi sul pavimento. 

Scegliere un prodotto con le pendenze progettate appositamente per questo scopo può essere una soluzione efficace, in questo modo, la routine quotidiana diventa un momento di relax senza la preoccupazione di dover pulire l'acqua in eccesso dal pavimento.

Le cabine doccia Modula di Provex sono progettate per bagni di grandi dimensioni, caratterizzate dal sistema Walk-in e da un design moderno e contemporaneo. Grazie al design modulare, alla produzione su misura e alle numerose opzioni di personalizzazione, queste cabine doccia sono in grado di soddisfare ogni esigenza e di rispondere alle richieste di interior designer alla ricerca di prodotti innovativi e sofisticati.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche