Come scegliere le piante da giardino giuste

I nomi delle piante da giardino più facili da coltivare

Per chi non è molto esperto di giardinaggio il consiglio è quello di iniziare con piante da giardino semplici da coltivare e che non richiedano cure specifiche.
Prima di procedere alla scelta, vanno valutati le dimensioni del giardino e l’esposizione al sole degli spazi, ma anche le caratteristiche del terreno e il clima della zona.
Tra le piante più semplici da coltivare troviamo:

  • la rosa, è un fiore perenne che può essere rampicante, ad arbusto o a cespuglio, molto profumata e colorata;
  • le felci, ideali per creare una siepe, hanno bisogno di ombra e in estate vanno innaffiate molto;
  • la forsizia (nella foto), è un arbusto che fiorisce con il freddo, sul concludersi dell’inverno, non necessita di grandi interventi, ma ha bisogno di una buona esposizione alla luce del sole.

Le piante ad alto fusto adatte per il giardino

Le piante ad alto fusto richiedono ampi spazi di terreno e un posizionamento distanziato da altri esemplari, per non venire limitati nel loro accrescimento.
Generalmente sono molto longeve, ma prima di effettuare la scelta bisogna prendere in considerazione l’estensione e il tipo di terreno, l’esposizione dell’area, le condizioni climatiche, l’illuminazione e la coesistenza tra altri vegetali.
Tra le piante ad alto fusto è meglio scegliere i sempreverdi che non perdono le foglie, come le conifere, caratterizzate da una resina odorosa e da una chioma fitta e gradevole o il pino che cresce bene anche al freddo. Altrimenti ci si può orientare verso la magnolia (in foto) che ha fiori belli e appariscenti o, nelle zone dal clima mediterraneo, l’ulivo e le palme.

Quali piante perenni scegliere per il giardino?

Le piante perenni sono erbacee in grado di vivere e prosperare per più di due anni.
A differenza delle annuali e delle biennali, queste piante possono fiorire e sfiorire per molto tempo.
Ecco una selezione delle 5 piante perenni da giardino più facili da coltivare:

  • pervinca: fiorisce da luglio a settembre, va esposta al sole;
  • fiordaliso: i fiori possono essere doppi o semplici, in diverse colorazioni, fiorisce da aprile a settembre;
  • lavanda: può crescere fino a 50 cm, produce spighe di fiori dall’intenso profumo che sbocciano da giugno ad agosto;
  • viburno: è un arbusto sempreverde molto rustico, che si adatta perfettamente sia a climi caldi che freddi;
  • anemone (nella foto): è molto decorativa, ha fiori scenografici e produce lunghi fusti, ramificati e ricchi di foglie.

Le piante da giardino che resistono meglio al freddo

Esistono alcune varietà di piante da giardino che resistono al freddo più di altre e che non si rovinano a causa delle basse temperature e delle gelate invernali.
Tra le piante da giardino che richiedono poca manutenzione e sopportano meglio al freddo troviamo il biancospino e l’ibisco, della famiglia delle Malvacee, due alberi dalle grandi capacità di adattamento, resistenti ai climi freddi e a temperature sotto lo zero. Hanno entrambi bisogno di terreno ben drenato e concimato ad organico, e di poche irrigazioni estive.
Se si è alla ricerca di una pianta da giardino invernale e resistente al freddo più rigido e pungente, si può puntare sull’elleboro (nella foto) che è uno dei pochi fiori a sbocciare in inverno, per questo è chiamato “rosa di Natale”.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche