Manutenzione dell'impianto fotovoltaico: le prime verifiche fondamentali
Una scrupolosa e ordinaria manutenzione dell'impianto fotovoltaico da parte del proprietario, unita ad un'attenzione costante verso i suoi componenti, garantisce il corretto funzionamento e la giusta resa energetica del sistema.
- Effettuare regolarmente un controllo visivo del display dell'inverter per assicurarsi che non vi siano segnalazioni di anomalie e verificare lo stato delle protezioni, morsetti e guarnizioni.
- Test periodici sono essenziali per quantificare la regolare produzione di energia elettrica; confrontando i dati con i valori attesi è possibile identificare eventuali cali di rendimento.
- I pannelli solari devo essere stabili e non danneggiati, se si sono verificati danni provvedere ad installare una copertura e chiamare un tecnico.
Un impianto fotovoltaico di ultima generazione Vitovolt 300, prodotto da Viessmann, l'elevato standard dei suoi componenti permette una gestione ottimale del risparmio energetico.
Quando è necessario effettuare la pulizia dei pannelli solari
Per quanto riguarda la manutenzione dell'impianto fotovoltaico dobbiamo prestare la dovuta attenzione al cuore del sistema: i pannelli fotovoltaici. Generalmente la pioggia riesce ad eliminare la maggior parte della sporcizia accumulata ma in caso di precipitazioni ricche di sabbia, forte presenza di volatili oppure di fogliame eccessivo sorge la necessità di intervenire.
Si consiglia peraltro di provvedere ad una verifica dello stato dei pannelli in primavera, in previsione dell'aumento della loro esposizione al sole e tutte le volte che si presentino eventi meteorologici particolarmente avversi, come forti nevicate.
Ariston propone il collettore solare Kairos CF 2.0-1, una superficie in vetro temperato che assicura la massima resistenza agli eventi atmosferici, compresa la grandine, evitando il rischio di crepe o rotture.
Come effettuarla in autonomia
Se i pannelli del sistema non si trovano in luoghi difficili o pericolosi da raggiungere e non presentano incrostazioni particolarmente resistenti è possibile, per la manutenzione dell'impianto fotovoltaico, affidarsi ad un kit fai da te.
Il supporto di prodotti specifici e di un apparecchio con spazzole rotanti non abrasive, ci assicureranno una pulizia profonda senza il rischio di causare seri danni.
Vetro temperato conforme alla direttiva EN 12976 sulla resistenza e telaio in alluminio per il sistema Stratos DR di Cordivari, la qualità al servizio del risparmio.
Quanto costa la manutenzione eseguita da un professionista
La manutenzione dell'impianto fotovoltaico, eseguita in via straordinaria, comprende tutti quelle operazioni necessarie per la sostituzione di parti del sistema, inclusi i pannelli solari danneggiati. Il costo potrà variare in base al tipo di componente da sostituire e alle ore di manodopera.
Se i pannelli non sono accessibili in modo sicuro, è consigliabile rivolgersi a professionisti specializzati, con un costo del servizio che può oscillare tra i 150 e i 300 euro, a seconda dell'ampiezza dell'area da trattare e del numero di superfici coinvolte. Si ricorda che impianto fotovoltaico ben mantenuto può durare oltre 25 anni.
Massima efficienza, connettività integrata e diagnosi intelligente con l'inverter RS monofase di Riello, per chi desidera catturare tutta la luce del sole possibile.
Quali sono gli obblighi per legge
La manutenzione dell'impianto fotovoltaico con una potenza fino a 11,08 kW non è obbligatoria, tuttavia, i sistemi che superano questo limite sono soggetti a specifici obblighi, come stabilito dalle normative vigenti dettate dall'Autorità per l'Energia Elettrica.
Questi controlli riguardano principalmente il corretto funzionamento dell'inverter e la sua interfaccia con il sistema di connessione. È fondamentale che tali verifiche vengano effettuate ogni 5 anni; in caso contrario, si rischiano la sospensione degli incentivi e il blocco dell'impianto.
Progettato per ridurre al minimo gli errori di connessione, il kit fotovoltaico Plug&Play di Jodo offre componenti altamente efficienti e realizzati con la migliore tecnologia.