I motivi del successo della cappa Quantum di Falmec

Cappa Quantum Falmec, i motivi del successo

È stata fra i vincitori ai Good Design Awards 2018: la giuria ha premiato l’originale idea da cui è partita la sua realizzazione, l’alto livello tecnologico, la qualità delle prestazioni, il design essenziale e raffinato. Stiamo parlando di Quantum, cappa firmata Falmec.

Il progetto da cui ha preso forma la cappa Quantum di Falmec ha come ispirazione il concetto di unico e indivisibile insito nelle particelle quantiche (da qui, il nome). Non si tratta, in realtà, di una semplice cappa bensì di un sistema che coniuga le funzioni di aspirazione e cottura in un unico corpo.

Ancora più precisamente, Quantum è un piano cottura a induzione che contiene – diciamo così – un apparato aspirante centrale dotato di flap in vetro che si aprono in modo automatico durante il funzionamento, per poi chiudersi al termine e allinearsi totalmente al piano.

Sistema Quantum by Falmec: specifiche

Vogliamo farvi capire fino in fondo quanto sia innovativo e tecnologicamente evoluto il sistema Quantum di Falmec. Leggete con attenzione l’elenco delle sue principali caratteristiche, è illuminante:

  • 4 zone cottura con tecnologia Flex Surface.
  • 9 livelli di cottura + Booster.
  • Controllo touch con display LED.
  • Motore brushless 600 m3/h.
  • Modalità automatica che regola la velocità dell’aspirazione in funzione della cottura. Indicatore di calore residuo.
  • Funzione Keep Warm.
  • Sensore presenza pentola.
  • Timer / contaminuti.
  • Blocco comandi / sicurezza bambini.
  • Funzione Double Bridge.
  • Spegnimento automatico.
  • Indicatore saturazione filtro metallico / Carbon.Zeo.
  • Indicatore saturazione filtro Carbon.Zeo.
  • Vetroceramica nero Schott.
  • Classe energetica: A+.


L’estetica pulita, le forme geometriche sono valorizzate da una cornice in acciaio verniciato nero che delimita la zona di aspirazione e allo stesso tempo svolge un’azione protettiva.

Cappa Quantum di Falmec: altre info utili

Vogliamo adesso darvi altre informazioni utili sulla cappa worktop Quantum di Falmec, o meglio sull’intero sistema che comprende anche il piano cottura a induzione. Innanzi tutto, i 9 livelli di cottura sono i seguenti:

1-2 Fondere/riscaldare salse, burro, cioccolato, gelatina, patti precotti.

2-3 Montare/scongelare riso, budino e piatti cotti, verdure, pesce, prodotti surgelati.

3-4 Vapore verdure, pesce, carne.

4-5 Bollire patate lesse, zuppe, pasta, verdure fresche.

6-7 Cucinare a fuoco dolce carne, fegato, uova, salsicce, goulash, rolate, trippa.

7-8 Cuocere/Friggere patate, ciambelle, tortini.

9 Friggere, portare a ebollizione bistecche, bollire, preparare frittate.

La cappa, invece, deve essere accesa almeno un minuto prima di iniziare a cucinare per convogliare fumi e vapori verso la superficie di aspirazione. Al termine della cottura è necessario lasciare in funzione la cappa fino alla completa aspirazione; con la funzione Timer, comunque, è possibile impostare l'autospegnimento dopo 15 minuti.

I filtri metallici devono essere lavati ogni trenta ore di utilizzo. I filtri "Carbon.Zeo" devono essere riattivati ogni diciotto mesi e sostituiti ogni 3 anni.

Come pulire la cappa Quantum Falmec

La cappa Quantum di Falmec raggiunge i massimi livelli di efficienza perché cattura ed elimina sia gli odori che i vapori prima che si diffondano nell’ambiente. Fondamentale è, però, mantenerla pulita. Innanzi tutto, non bisogna mai utilizzare apparecchi a vapore.

Non bisogna neppure usare agenti corrosivi, abrasivi, oggetti appuntiti o abrasivi. No categorico all’utilizzo di liquidi o solventi per la pulizia delle parti elettriche e delle parti relative al motore della cappa. Come spiegato nel paragrafo precedente, i filtri vanno cambiati con regolarità.

La vaschetta raccogli olio dovrebbe essere pulire ogni mese, ma – anche in questo caso – non con detersivi corrosivi, acidi o alcalini. Va bene, invece, il normale detersivo per i piatti.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche