Tutto ciò che c'è da sapere sull'armadio camera da letto con ante scorrevoli

Quali sono le dimensioni dell'armadio per camera da letto con ante scorrevoli

L’armadio della camera da letto con ante scorrevoli diventa sempre il protagonista della zona notte, grazie soprattutto alla loro compattezza e alla loro modularità che permette di creare composizioni a 2, 3 o 4 ante, persino affiancando moduli di diversa lunghezza e quindi occupando a seconda 180 cm, 240 cm, 270 cm, fino a raggiungere addirittura i 4 metri delle grandi armadiature a tutta parete.

L’altezza solitamente è compresa tra 230 cm e 270 cm: quella di 260 cm è scelta solitamente per ambienti con soffitto di altezza standard, mentre per le case di vecchia costruzione o locali ad ampio respiro raggiunge l’altezza maggiore di 270 cm.

La loro profondità, di norma, si aggira invece attorno ai 65-66 cm, eccetto per i modelli slim in commercio. Da tenere in considerazione è anche la tipologia di apertura che, nel caso in cui le ante scorrano l’una sull’altra sovrapponendosi, genera un ulteriore ingombro rispetto a un armadio con ante complanari.

Sono sempre possibili, comunque, piccole modifiche di personalizzazione o aggiustamenti ad hoc in base agli effettivi spazi disponibili.

Pro e contro di un armadio ad ante scorrevoli

L’armadio camera da letto con ante scorrevoli è particolarmente gradito negli arredamenti moderni e minimal, dove lo stile pulito, essenziale e senza maniglie domina la scena.

Oltre a ciò, i vantaggi principali delle ante scorrevoli riguardano soprattutto:

  • il risparmio di spazio: non ingombra durante le operazioni di apertura e chiusura ed è possibile per questo posizionarlo nelle vicinanze di altri mobili;
  • i vani molto capienti che consentono di disporre il guardaroba in un unico spazio, offrendo compartimenti capienti e generosi da attrezzare con accessori ed eventualmente inserendo anche l'indispensabile cassettiera;
  • il movimento di apertura pratico e silenzioso.

Tra gli svantaggi, invece, sono da segnalare:
  • la sollecitazione naturale all’usura: il meccanismo di apertura e chiusura può causare più spesso malfunzionamenti col passare degli anni;
  • il prezzo più elevato rispetto ad un tradizionale armadio con ante a battente, dovuto proprio al sistema di scorrimento più delicato;
  • l’inadeguatezza per camere di piccole dimensioni e soprattutto in cui non si dispone di grandi profondità dove inserire l’armadio: gli armadi scorrevoli sono, infatti, di norma più profondi di quelli a battente, proprio a causa del meccanismo di apertura a scorrimento.

Come personalizzare le ante scorrevoli dell'armadio in camera da letto

L’armadio camera da letto con ante scorrevoli è considerato un arredo particolarmente scenografico, grazie alla presenza delle sue grandi ante che possono essere personalizzate in maniera originale conferendo un tocco esclusivo all’intera stanza, spaziando tra le infinite finiture a scelta: lisce, laccate, in legno, materiche, composte, bicolore, a specchio… Da abbinare magari anche a dei profili a tutta altezza da poter utilizzare come maniglie.

Nel caso dell’armadio Frame di Tomasella in laccato opaco, ad esempio, l’inserto in legno rovere moka con decoro rigato conferisce un tocco particolare alle ante dal forte spessore e dall’ottima scorrevolezza.

Nell’armadio N.O.W. Sliding di Lago, le ante in vetro possono invece essere addirittura colorate singolarmente, scegliendo tra la finitura lucida/opaca e generando empatici volumi con l’interior circostante. Ad ogni fascia in vetro è possibile così applicare i colori LAGO o i materiali XGlass quali marmo, legno, tessuto o metallo, dando un ritmo all’anta del tutto personale e rendendola capace di integrarsi perfettamente all’architettura della stanza.

Nell’armadio Halley di Febal Casa, le ante scorrevoli si dotano addirittura di un profilo con luce led integrata che delimita la parte inferiore in nobilitato wood da quella superiore in laccato opaco, personalizzabile a seconda dei propri gusti.

Cosa sono gli armadi scorrevoli con ante complanari per la camera da letto

Le soluzioni complanari rappresentano una novità negli armadi camera da letto con ante scorrevoli, in quanto sono caratterizzate dal fatto che le ante scorrono sullo stesso piano.

Prevedono, infatti, un'apertura in due tempi, scandita da un movimento perpendicolare che le allontana dalla struttura e, solo successivamente, dal classico movimento di scorrimento: le ante risultano così ben allineate tra loro, dando la percezione, una volta chiuso l’armadio, di disporre di un unico blocco compatto, senza il doppio spessore tra un'anta e l'altra.
Si tratta di soluzioni innovative sia per l’elevata tecnologia dei meccanismi che le caratterizza, sia per i preziosi materiali che solitamente le compongono e le particolari finiture/decorazioni che interessano le grandi ante.

Nell’armadio Text di Lema, ad esmepio, il sofisticato sistema di apertura a compasso permette di allineare le ante complanari disponendole su unico piano, permettendo il visibile vantaggio estetico di una superficie perfettamente continua, priva di sporgenze e rientranze. Completamente personalizzabile al centimetro sia in altezza, larghezza e profondità, questo armadio prevede inoltre diverse finiture a catalogo e ricchissime attrezzature pensate per organizzare al meglio gli spazi interni in base a specifiche esigenze funzionali.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche