Case prefabbricate moderne

Case prefabbricate moderne

Finalmente è arrivato il momento in cui vi accorgete di essere riusciti a mettere da parte un gruzzoletto interessante da destinare alla costruzione della vostra casa, ma vi rendete conto che i prezzi per la realizzazione di un'abitazione convenzionale sono esagerati? Non c'è da demoralizzarsi visto che, oggi, esistono altre opzioni di acquisto. Prima fra tutte l'edificazione di case prefabbricate moderne. Ideale per tutti i tipi di terreni, meno costose rispetto alle case tradizionali e con tempi di realizzazione brevi (massimo 3 mesi per la fabbricazione), ecologiche, personalizzabili a seconda delle proprie esigenze e desideri. Ed ancora: dal minimo consumo energetico e dall'elevato isolamento termico ed acustico, progettate con struttura antisismica (se necessario), con una garanzia di 30 anni, di lunghissima durata, prive di umidità e sane. Fabbricabili in legno, cemento armato o muratura, a seconda dei propri gusti, budget e necessità. Non si può che dire che non ci sia che l'imbarazzo della scelta! E se quello che vi preoccupa è il design, consideratelo un fattore minimo, in quanto si tratta proprio di case realizzate con gran stile che possono rispondere alle differenti esigenze.

Case prefabbricate design

Quando si parla di case prefabbricate moderne si parla, in automatico, anche di particolare cura nel design. Queste moderne abitazioni, infatti, possono essere costruite nello stile che si preferisce maggiormente: tradizionale o contemporaneo, dalla struttura classica o dalle linee e forme sorprendenti ed accessoriate da elementi per il comfort tecnologicamente avanzati. I materiali utilizzati per la loro costruzione, di elevatissima qualità, consentono, infatti, di creare vere e proprie opere architettoniche e la combinazione degli stessi permette di edificare abitazioni attraenti ed originali. L'attenzione ai particolari e la precisione nella creazione di dettagli che permettano di distinguerle da altre case, hanno catturato l'interesse di numerosi architetti ed ingegneri, desiderosi di realizzare case prefabbricate di design made in Italy di carattere e stile, nonché pratiche, funzionali e dall'ingente risparmio energetico. Il tutto senza perdere di vista l'importanza attribuita alla struttura che deve essere in grado di integrarsi, perfettamente, con l'ambiente esterno nel quale è immersa, sia esso la città oppure il verde della campagna o montagna.

Case prefabbricate ecologiche

Le case prefabbricate moderne ecologiche rappresentano un concetto relativamente nuovo per l'Italia. Questa moderna filosofia edile mette in primo piano il rapporto costruzione-ambiente-uomo e cerca di ridurre al massimo l'impatto che la fabbricazione e seguente installazione producono sulla salute umana e sull'ecosistema, In genere, attraverso l'utilizzo di materiali non dannosi e risorse rinnovabili e riciclabili. Si tratta di vere e proprie dimore intelligenti che posseggono identiche caratteristiche rispetto alle case tradizionali, in fatto di comodità, design e funzionalità, ma con un plus. Primo fra tutto il costo di realizzazione più basso ed un abbattimento dei costi di manutenzione fino ad un 70% in meno. Il legno rappresenta il materiale che meglio definisce questo moderno concetto edilizio e che più viene usato per la costruzione di queste case. Si tratta, infatti, di un elemento naturale al 100%, che non inquina l'ambiente né durante la sua preparazione né in fase di installazione ed è riciclabile al 100%. Proprio grazie alle sue qualità, questo nuovo principio di abitazione è sempre più apprezzato dagli italiani che lo considerano una valida opzione.

Case prefabbricate in legno

Se è giunto il momento di realizzare uno dei vostri più ambiti sogni, la costruzione della vostra casa, sarebbe il caso di considerare l'interessante alternativa delle case prefabbricate moderne in legno. Ecocompatibili, dato che questo materiale è naturale al 100%, nonché riciclabile al 100%; salutari, poiché il legno è traspirante e previene la formazione di muffe; dalla ridotta conducibilità termica, garantendo ambienti comodi sia d'estate che d'inverno e dall'alto risparmio energetico ed economico. Queste sono alcune delle principali caratteristiche che interessano le case prefabbricate in legno. Se ad esse si aggiungono altri fattori, quali: garanzia di comfort acustico e costruzione resistente agli incendi, personalizzazione totale della costruzione, prezzo fisso e tempi di consegna certi e possibilità di una struttura antisismica, il gioco è fatto! In genere queste case prefabbricate sono costruite seguendo due procedimenti distinti: con struttura a telaio o lamellare, senza il minimo uso di collanti. Vengono realizzate utilizzando materiali e sistemi ecocompatibili e l'assemblaggio avviene nel totale rispetto della natura, in un cantiere pulito e silenzioso.

Case prefabbricate in cemento

Una tipologia differente è rappresentata dalle case prefabbricate in cemento. Seppure il materiale utilizzato per la costruzione le distingue da quelle realizzate in legno, il concetto non differisce di molto, a parità di costi o design. L'unico punto che può essere considerato, leggermente, a sfavore è il risparmio energetico che risulta essere di poco inferiore. Nel caso in cui optiate, per esempio, per un'abitazione con solai e pareti portanti in cemento armato, avrete in mano un'omologazione antisismica da parte del Ministero dei Lavori Pubblici che ne attesta la sicurezza, al 100%, sia contro i movimenti di assestamento del terreno che contro i movimenti tellurici. Questa tipologia di case si può suddividere in due gruppi: prefabbricati leggeri o pesanti.Nel primo caso una parte dei tetti, le solette e le pareti divisorie sono precostruite in cantiere, mentre le restanti parti vengono edificate in modo tradizionale. Con le case in cemento pesante, invece, la totalità delle pareti, tutte portanti, viene costruite in cantiere. Unica pecca: questa tipo di edificazione non consente alcuna modifica, una volta effettuato il montaggio.A voi la scelta!

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche