Modello isee 2017

Nuovo modello isee

Il modello ISEE 2017 può essere utilizzato per la richiesta di diverse prestazioni e per accedere a benefici economici riservati ai nuclei familiari economicamente disagiati. Il nuovo modello isee può essere simulato direttamente online, accedendo con le proprie credenziali personali al sito dell'Inps. Occorre però tenere presente che tale simulazione non ha valore ai fini della presentazione delle diverse domande ai vari enti ed è per questo che la si può utilizzare solo per avere un'indicazione in merito all'ammontare del proprio indice della situazione economica equivalente. Il modello ISEE può essere standard oppure specifico, nel caso in cui lo si richieda per delle prestazioni universitarie, come inquadramento in fascia e borsa di studio, o per prestazioni di tipo socio - sanitario, come ad esempio il ricovero in strutture residenziali. A seconda dell'utilizzo che se ne intende fare, dunque, è necessario capire quale tipologia di DSU andare a compilare. Quest'ultima, infine, non è altro che la Dichiarazione Sostitutiva Unica, quell'insieme di autocertificazioni che vengono rilasciate dal soggetto dichiarante, per sé e per tutti i componenti del suo nucleo familiare.

Modello isee documenti

Il modello ISEE 2017 deve essere compilato inserendo all'interno della DSU una serie di informazioni. Vediamo dunque nello specifico per un modello isee quali documenti occorre andare a procurarsi prima di procedere con la compilazione. Per prima cosa occorre avere a portata di mano i documenti di identità e tutti i codici fiscali dei membri del nucleo. Se si possiedono degli immobili, allora è necessaria una visura catastale aggiornata, dalla quale sia possibile prelevare i dati richiesti. Se invece si è in affitto bisogna andare a recuperare il contratto e la relativa ricevuta di registrazione. Non tutti lo sanno ma sulla DSU è possibile indicare anche l'eventuale importo residuo di un mutuo che si sta pagando, per andare ad abbassare ulteriormente l'indicatore della situazione economica. Se nell'anno precedente si è presentata dichiarazione dei redditi allora l'Inps aggancerà i dati in automatico, altrimenti occorre inserire i redditi riportati sulle Certificazioni Uniche di cui si è in possesso. Altri documenti necessari sono i libretti di possesso dei veicoli intestati ai membri del nucleo e le attestazioni bancarie con saldi e giacenze medie dei rapporti finanziari posseduti alla data del 31 dicembre 2016, cioè l'anno precedente rispetto a quello di compilazione.

Modello isee online

Il modello isee 2017 non è affatto difficile da compilare una volta che si ha la certezza di essere in possesso di tutti i documenti necessari. Per accedere alla compilazione del modello isee online occorre essere in possesso naturalmente dei codici inps che consentono l'accesso alla propria pagina personale. Il Pin può essere richiesto con diverse modalità, direttamente online accedendo alla pagina dedicata, oppure telefonicamente tramite numero verde. Il codice segreto arriva in due parti, la prima tramite sms sul cellulare e la seconda per posta entro qualche giorno dalla richiesta. Con il Pin si può entrare nella pagina dedicata alla compilazione e procedere dunque con l'inserimento dei dati. Il software di simulazione consentirà di ottenere un valore attendibile che permetterà di valutare le possibili casistiche in cui si rientra e i benefici che si potrebbero ottenere, soprattutto per quanto riguarda la riduzione delle utenze o di determinate imposte. A questo punto ci si potrà presentare direttamente presso il caf più vicino nella propria città per richiedere l'invio all'Inps della DSU che consentirà all'Ente di effettuare il calcolo vero e proprio avente valore ai fini di legge.

Compilazione modello isee

Il modello isee 2017 prevede l'inserimento di una serie di informazioni che riguardano la condizione economica del nucleo familiare. La compilazione del modello isee non è affatto difficile, basta ricordare che ogni dato che si va ad inserire nella dsu è considerato autocertificazione e che in caso di false dichiarazioni si rischiano sanzioni che vanno anche sul penale. Quando si va a compilare l'isee bisogna fare attenzione a non dimenticare nessun campo, in particolare quelli relativi ai conti correnti e agli altri rapporti finanziari tenuti aperti presso i vari istituti di credito. L'Inps, infatti, è in grado di effettuare un controllo incrociato direttamente con l'Agenzia delle Entrate e riesce a individuare tutto quanto è intestato a una persona, senza eccezioni. Si dovrà indicare nella dichiarazione anche la propria attività lavorativa attuale, indice del benessere economico della famiglia. Un elemento importante è rappresentato dalle eventuali invalidità o handicap di tipo più o meno grave, che vanno ad incidere sui coefficienti che servono a calcolare l'indice della situazione economica. Ovviamente l'isee tiene conto anche del numero dei componenti del nucleo familiare e delle spese fisse che si sostengono mensilmente, come il mutuo o l'affitto per l'abitazione principale.

DSU isee

Il modello isee 2017 prevede l'utilizzo e dunque la compilazione di diversi tipi di dsu. Isee per l'università, isee sociosanitari o residenziali si ottengono compilando delle dsu specifiche, che si distinguono le une dalle altre per la presenza di diversi campi al loro interno. L'isee università ad esempio si ottiene da una dichiarazione sostitutiva unica che comprende anche una scheda specifica in cui si va ad inserire il nome dello studente e il suo codice fiscale. Il secondo passaggio consiste nell'indicare se i genitori dello stesso sono entrambi presenti nel nucleo familiare oppure no. Vi sono infatti dei casi specifici in cui per il calcolo è necessario indicare i redditi anche del genitore separato che non fa parte del nucleo. Un discorso simile è quello che riguarda la dsu per l'isee socio sanitario che viene richiesto al fine di ottenere il ricovero in una struttura. In questo caso ad incidere sono i redditi dei figli della persona anziana dichiarante, che dovranno essere anch'essi indicati per consentire all'Inps di valutare le possibilità economiche della famiglia. Se si è presentato un isee ordinario e sono intervenute nel corso dell'anno importanti variazioni nella situazione economica della famiglia, si può usare infine la dsu per isee corrente, con la quale si va ad aggiornare la situazione e si ottiene un nuovo calcolo.

DSU borsa di studio

La Dsu per borsa di studio è una dsu diversa da quella ordinaria e coincide con la dichiarazione che si invia per richiedere l'isee università. I dati che devono essere inseriti sono gli stessi che vengono richiesti per una normale dsu, ad eccezione di quelli specifici per l'università, che sono inseriti in un campo a parte. Fino allo scorso anno alcune università richiedevano per l'accesso alle borse di studio o agli alloggi anche la compilazione di un ulteriore modello che prendeva il nome di indicatore parificato e che veniva inviato direttamente dai caf. Quest'anno però le procedure sono molto più snelle, in quanto sono le stesse università che agganciano in automatico i dati facendo riferimento al numero di dsu per borsa di studio inviato dallo studente. La procedura è dunque quella di recarsi presso un caf autorizzato, richiedere il modello isee 2017 specifico e attendere che la propria università agganci il dato. Nel caso in cui si dovessero riscontrare problemi di qualsiasi tipo o incongruenze nella dichiarazione, sarà l'università stessa a comunicarlo allo studente, che dovrà recarsi nuovamente presso il caf e chiedere la rettifica della dsu con i dati corretti in base a quanto rilevato dall'Inps al momento del calcolo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche